Diario scuola primaria "Nievo" di Premariacco

Musicoterapia a scuola a.s.2023/2024

La musicoterapia nella scuola primaria di Premariacco: cos’è e perché fa bene ai bambini. A raccontarlo gli alunni di seconda, impegnati in una lezione tipo con il maestro Federico.

Clicca per guardare il video: https://youtu.be/qK0TTGzw7yI


Sfilata di carnevale 2024

“Il cielo è di tutti” 

I bambini della scuola Primaria di Premariacco giovedì 8 febbraio hanno invaso le vie e le piazze di Orsaria, portando allegria ed un messaggio di Pace a ritmo di musica.

Tra tante storie lette ed una filastrocca speciale di Gianni Rodari (Il Cielo è di tutti), che li ha fatti riflettere su stranezze e debolezze, diversità e dilemmi di un mondo dove sembra non riesca ad esserci Pace, la domanda che li ha assillati è stata la seguente: perché il Cielo è uno solo e la Terra è tutta a pezzetti? Il tempo inesorabile passa, le domande sono sempre le stesse…siamo tutti diversi in ogni Paese del mondo, dal re allo spazzino, dal vecchio al bambino e così via…tutti però ugualmente speciali, tutti abbiamo bisogno di affetto, fiducia e di stare insieme senza fare inutili guerre che non portano a niente di buono.

 E allora tutti insieme sono scesi in strada, portando questo messaggio e cantando la loro allegria…a tempo di musica, perché la musica è un linguaggio che arriva a tutti, come il cielo e le stelle anche le note sono sempre quelle in ogni parte della Terra sotto un unico cielo stellato che la circonda tutta!

Guarda il video cliccando sul link https://youtu.be/HwjetgNGXNU

Carnevale 2024

Occhio ai preparativi...

Preparativi in vista della sfilata di Carnevale: una rappresentanza di alunni e di docenti impegnati nella registrazione della filastrocca di Rodari “Il cielo è di tutti gli occhi” in versione musicale, un mix di voci, ritmo e body percussion.

Clicca per guardare il video: https://youtu.be/e-zeXtaRKi0  


Natale 2023

Scuola Primaria “I. Nievo” di Premariacco – Concerto di Natale

Venerdì 22 dicembre 2023, presso la Chiesa di Premariacco, si è svolto tradizionale concerto di Natale a cura del Coro dei “Piccoli Accordi” della Scuola Primaria di Pemariacco, accompagnati dai loro docenti e con la collaborazione dei maestri Federico  Pace e Gianluca Micheloni. Erano, ospiti d’eccezione, anche alcuni anziani della casa di riposo “Sereni Orizzonti” di San Giovanni al Natisone.

L’evento ha radunato la comunità di Premariacco in un gioioso e coinvolgente momento fatto di canti, riflessioni e scambio di auguri. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione dell’incontro.

Video 1

Video 2


Castagnata 2023

Mercoledì 8 novembre, presso il cortile della scuola primaria di Premariacco, si è svolta la tradizionale Castagnata organizzata dalle associazioni degli Alpini del territorio (Premariacco-Orsaria -Ipplis), coadiuvate da volontari dei Carabinieri e dei genitori. Sono intervenuti anche i rappresentanti dell’associazione Genitori e del Comune, tutti uniti per un momento di condivisione e collaborazione intorno al coro dei Piccoli Accordi che si è esibito per la prima volta con i nuovi alunni delle classi prime. Si ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.

Clicca qui per il video: link

Castagnata


9 giugno 2023

Si conclude un anno scolastico ricco di tanti percorsi progettuali con una festa sul prato dove musica, ritmo, risate e gioco si mescolano come in un allegro pic nic fra tanti cari amici con cui si sta bene!

Il saggio finale ha sintetizzato le competenze acquisite durante i laboratori di musica previsti dal progetto di plesso “Musica Maestra”, ma anche quelle a livello interdisciplinare, mettendo in evidenza i valori dell'inclusione e della collaborazione tra alunni di tutte le classi.

Sono seguiti i saluti da parte di chi ormai sta per passare alla secondaria di primo grado e poi è venuto il momento dei giochi di squadra a classi miste,tra musica, piccole gare, risate ed esultanza per i traguardi raggiunti. 


26 maggio 2023

Alunni della scuola primaria Ippolito Nievo di Premariacco, premiati al concorso nazionale “Il sole per amico”
Gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria di Premariacco si sono aggiudicati il secondo premio del concorso nazionale “Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle”.
Il concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione e dall’Intergruppo Melanoma Italiano ha premiato la creatività e l’efficacia del messaggio comunicati dall’opera realizzata dai ragazzini, un corto animato in stop motion, frutto di un laboratorio interdisciplinare coordinato dall’insegnante Giuliana Fedele.
Il premio vinto dagli alunni dell’I.C. Tina Modotti, giunge a coronamento del ventesimo anno di attuazione delle progettualità lanciate dall’Associazione Micolini in merito alla prevenzione del melanoma e di un’educazione nelle scuole ad una corretta esposizione al sole. Progettualità che si esplica nelle lezioni tenute dalla Dottoressa Agolzer e dai suoi collaboratori e dalle visite dermatologiche che coinvolgono ogni anno gli alunni delle classi quinte dell’Istituto.
Gli alunni si dichiarano orgogliosi e felici per aver creato un’opera che contribuirà alla divulgazione di corretti comportamenti nell’esposizione al sole e sono felici di lasciare il tesoretto del premio, 1.500 euro, da utilizzare per l’acquisto di materiali didattici, alla loro scuola.
Il video premiato.


Maggio 2023

CIÒ CHE CI DIVIDE PIÙ CI UNISCE

Gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria di Premariacco danno voce alle marionette del teatro delle Meraviglie di Cividale. Studiano i personaggi, creano una storia da narrare e recitare. Si improvvisano sceneggiatori, autori di testi, doppiatori e  si mettono in gioco in ruoli inaspettati scoprendo potenzialità e talenti. Tutto il ricco percorso svolto, mettendo in campo saperi e competenze di diversi ambiti disciplinari, sfocia in un compito di realtà "spettacolare". Il loro lavoro assieme a quello dei fantastici marionettisi, di un attore e della vulcanica Lorena Matic dell'Associazione Culturale Opera Viva, andrà in scena al teatro Verdi di Muggia il 12 Maggio.

Locandina

1 aprile 2023

NON È UN PESCE D'APRILE!
Gli alunni delle classi prima e quinta hanno pubblicato due bellissimi E-Book !
"ELMER" e "LA SCUOLA IDEALE".
Due bellissimi libri tutti da sfogliare, navigare, leggere o ascoltare pubblicati freschi freschi nella nostra libreria virtuale.
Li troverai prestissimo qui insieme agli altri E-BooK pubblicati dal nostro Istituto.
LIBRERIA E-BOOK 


23 marzo 2023 

PROGETTO SOLE AMICO

Come ogni anno si ripete l'appuntamento con l'associazione Micolini per la prevenzione del melanoma e le buone regole per una corretta esposizione al sole. In classe quinta è arrivata la dottoressa Antonina Agolzer che ha tenuto un'interessante lezione coinvolgendo gli alunni nell'individuazione del proprio fototipo, insieme abbiamo scoperto come è fatta la nostra pelle, come controllarci , quali sono gli aspetti positivi di una corretta esposizione al sole e quali quelli negativi. In vista delle belle giornate di sole molti i consigli utili e tante le domande e le curiosità poste dai nostri alunni. Un grazie da parte di tutti noi alla dottoressa Antonina!!!  Cliccaqui per saperne di più e trovare tanti materiali utili!


5 marzo 2023

MASCARADE DI RAMANZÂS 

 La mitica Macchina del tempo dei bambini della scuola primaria di Premariacco ha partecipato con un sostanzioso gruppo di rappresentanti, alla Mascarade di Remanzâsil 5 marzo 2023. Al gruppo si sono uniti numerosi genitori e fratelli più grandicelli.  Lentusiasmo e lo slancio  già dimostrati ad Orsaria si sono ripetuti, tanto che al gruppo, per primo,  è stato assegnato dalla giuria il riconoscimento  per la capacità di coinvolgere ed intrattenere il pubblico.

Un grazie di cuore a tutti coloro (docenti, alunni di tutte le classi, Associazione genitori di Premariacco, studenti della scuola secondaria di primo grado, nonni) che hanno reso possibile tutto questo partecipando allevento.


17 febbraio

SFILATA DI CARNEVALE A ORSARIA
IN VIAGGIO CON LA MACCHINA DEL TEMPO!

Nell’ambito del progetto “Scuola attiva sul territorio - Musica maestra” il 17 Febbraio 2023 è ricomparso sulle scene misteriosamente modificato, il treno dei Bambini della scuola primaria di Premariacco. Un insieme di attività interdisciplinari (musica, arte, italiano, storia, ed. motoria, ed. civica) ha coinvolto gli alunni per riproporre la tradizionale sfilata di Carnevale ad Orsaria. I  nonni Alvaro ed Aurelio, abili e  ingegnosi, hanno realizzato il carro, alterato le sue funzioni aggiungendo ingranaggi e tecnologie avanzate trasformandolo nientepopodimeno che....in una straordinaria "Macchina del tempo". Li hanno aiutati anche Bruno e Mary ed i bambini stessi.

La partenza è avvenuta dal cortile dell’Istituto comprensivo Tina Modotti. Un’allegra compagnia si è riversata cantando e ballando a seguito dello strano convoglio. La gente si è unita festosa trascinata da canti, balli e marce…e non sono mancati, come da tradizione ormai, i crostoli di Giuliano Devoti ad addolcire tutti per il gran finale!

Un grazie di cuore a tutti coloro (docenti, alunni di tutte le classi, mamme, papà, volontari, studenti delle scuole superiori, nonni, polizia municipale) che hanno reso possibile tutto questo.




14 febbraio 

I VIAGGIATORI NEL MONDO DI SOTTO, OSPITI A TV Koper Capodistria

Il viaggio nel mondo di sotto degli alunni della classe 5A della scuola primaria di Premariacco, continua...
Il video sceneggiato e girato dagli alunni nell'ambito del progetto "Questa volta metti in scena... il mondo di sotto" continua a far viaggiare verso nuove avventure gli intraprendenti alunni che dopo la visita alla grotta di San Giovanni D'Antro e il Teatro Miela a Trieste, hanno partecipato come ospiti alla trasmissione della TV Koper Capodistria, "Tuttoggi scuola".  I ragazzini sono stati intervistati dalla giornalista Emanuela Gherardi, in merito alla loro esperienze e al percorso che li ha portati alla creazione del video. 

Guarda la trasmissione su "Tuttoggi scuola"

10 febbraio GIORNO DEL RICORDO

Scuola attiva sul territorio ed educazione civica, conoscenza e memoria storica e coinvolgimento attivo degli alunni in questo momento dedicato alle vittime delle foibe e ai 350.000 profughi giuliani costretti all’esodo. 
Con i loro alunni le insegnanti delle classi quarta e quinta di Premariacco hanno così voluto ricordare con un breve reportage, le emozioni e l'intenso incontro con i testimoni di quegli eventi.
A seguito del video pubblichiamo la poesia recitata dagli alunni.

"Fucilazione" una poesia di  Gianni Rodari

Un bambino faceva le bolle di sapone
dalla finestra quando mi fucilarono
sulla piazza piantata di alberi senza nome,
una mattina deserta con poco sole
tra i rami secchi che non trattenevano le voci,
tra quinte grige d’imposte sprangate
oscillavano effimere formazioni, grappoli
subito disfatti in acini trasparenti.

Un bimbo, solo una tenera macchia viva
in un rettangolo nero,
c’era un vasetto rosso sul davanzale,
la sola cosa rossa di quel giorno tutto grigio,
io non potevo vedere i suoi occhi
sentivo la sua anima appendersi dondolando
in cima alla cannuccia di paglia,
staccarsi con un brivido, volare in silenzio,
trattenere il fiato per pregare il vento,
attraversare il poco sole in punta di piedi,
rapita in una smorfia di felicità.

I miei carnefici gli voltavano le spalle,
nessuno di loro poté vedere le sue mani
in adorazione, quando una bolla
più gonfia, la più bella di tutte,
partì dal davanzale come un pianeta di cristallo,
e prima di scendere salì verso il tetto
come una preghiera, come una favola
piena d’ogni dolcezza che non si può perdere,
intatta e vera per il suo tempo giusto,
non ci sono abbastanza plotoni di esecuzione
in questo mondo e ogni altro
per fucilare tutte le bolle di sapone.

CARNEVALE DEI BAMBINI A ORSARIA

Scuola primaria di Premariacco.
Si rinnova la mitica sfilata di carnevale per le vie di Orsaria. Gli alunni e le alunne della scuola primaria mantengono vivo il carnevale mettendo in scena ogni anno una storia diversa. 
Quando?
Orsaria  venerdì 17 febbraio 2023, ore 10:30…partenza dal cortile dell'Istituto comprensivo di Premariacco!

Ecco la storia del Carnevale 2023
A Premariacco il tempo si era fermato improvvisamente il 20 Febbraio 2020....misteriosamente la Freccia Azzurra era stata chiusa dentro un nascosto capanno in attesa di tempi migliori. 

Ora Febbraio 2023 ricompare sulle scene misteriosamente modificata, qualche abile e  ingegnoso scienziato ha alterato le sue funzioni aggiungendo ingranaggi e tecnologie avanzate e l'ha trasformata nientepopodimeno che....in una straordinaria "Macchina del tempo". Quando viene azionata le lancette iniziano a girare e Puffff! Ci si può ritrovare nelle epoche più strane! 

I bambini della  scuola primaria di Premariacco sono saliti a bordo...e ne sono successe di tutti i colori: lancette impazzite,  orologi di ogni tipo, tempo che corre e che va mescolando la storia, stagioni che si alternano, anni che passano e tornano indietro,  ricompaiono i dinosauri, gli Egizi e i Romani. 

Se volete salire a bordo, unirvi a noi e vedere cosa succede, venite ad Orsaria il venerdì 17 febbraio 2023, ore 10:30…partenza dal cortile dell'Istituto comprensivo di Premariacco!

Natale 2022

Concerto di Natale
Il coro dei "Piccoli accordi" festeggia con la comunità e tanti nuovi amici l'arrivo del Natale.

4 Novembre 2022

Le classi 4 e 5 partecipano alla commemorazione della giornata del 4 Novembre.

Ottobre 2022
Castagnata!!!
Riprende la bellissima tradizione della festa delle castagne con gli amici delle associazioni alpini di Premariacco e Orsaria e la collaborazione dei genitori per dolci e dolcetti! Bimbi e insegnanti ringraziano di cuore amici alpini, Don Nicola  e straordinarie mamme per aver contribuito a rendere speciale questo momento di gioia insieme. Ecco il video che riassume la nostra festa. 

Settembre 2022

RICOMINCIAMO CON GIOIA UN NUOVO ANNO SCOLASTICO!

20 giugno 2022

Concorso “Emozions furlanis in viaç pal teritori” 2022 (XI edizione).
Gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria di Premariacco si congedano dalla scuola primaria con la vincita del primo premio al  concorso regionale promosso dall'Agenzia regionale per la lingua friulana ARLEF.
Il premio verrà utilizzato per l'implementazione della biblioteca scolastica.
I ragazzi hanno concorso con una serie di corti volti alla conoscenza di luoghi e personaggi di Premariacco e frazioni. Le attività sono state svolte nel corso delle lezioni di lingua friulana curate dall'insegnante Giuliana Fedele, supportata a livello interdisciplinare, dagli insegnanti Francesco Cendou e Verbena De Blasio.
I video "I lucs dal gno pais " in 5 episodi, sono pubblicati, nella sezione "mestre fasin furlan" anno scolastico 2020/21, al seguente LINK

Complimenti a tutti!!!

10 giugno 2022

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

FESTA FINALE !
SFOGLIA IL FOTO LIBRO DEL PROGETTO.
https://www.calameo.com/books/001062243ae149706a640

 

Giugno 2022

Gli alunni di classe quinta durante le lezioni di tecnologia hanno utilizzato diversi tablet e set della lego Wedo 2.0 con lo scopo di sperimentare il coding (programmazione informatica). Gli alunni hanno imparato prima a costruire i robot seguendo i vari progetti proposti dall'applicazione e poi, in un secondo momento, anche robot inventati da loro stessi. Attraverso tali attività hanno sviluppato il pensiero computazionale e l'attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Gli alunni hanno usato anche Scratch e le Bee Bot, fondamentali per i primi approcci al coding.
Laboratorio a cura dell'ins. Francesco Cendou

 

31 maggio 2022

PROGETTO "Insieme per ricominciare"
Siamo arrivati alle battute finali per quest'anno scolastico del progetto che sul filo della musica propone ai nostri alunni momenti dedicati allo stare bene insieme. Accanto alla musica si sviluppa un laboratorio d'arte e riciclo ove gli alunni hanno ideato, progettato e suonato i loro strumenti musicali.
Ci rivediamo alla grande festa finale con una news STREPITOSA!!!

Maggio "PROGETTO SOLE AMICO"

Anche quest'anno gli alunni e le alunne delle classi quinte delle scuole primarie del nostro istituto hanno potuto godere del percorso promosso dall'’Associazione  Culturale “Claudio Micolini”.  Le attività hanno previsto una parte di unità didattiche basate sui contenuti creati dalla Dottoressa Antonina Agolzer e postati sulle pagine dedicate al progetto.
Per rispondere alle curiosità e per aprofondire ulteriormente l'argomento, la dottoressa ha risposto direttamente alle domande degli alunni, molto interessati, in un'intervista in presenza nelle classi.
Un grande grazie all'impegno della dottoressa e dell'Associazione che nell'ottica della prevenzione, continuano a darci questa grande opportunità.

22 maggio 2022

Giornata ecologica sul fiume Natisone
Le nostre classi partecipano alla pulizia e al concorso di riciclo creativo!

17 maggio 2022
La redazione della nostra radio scolastica RadioFrittoMisto 
è felice di presentarvi la seconda trasmissione con le sue News, l'angolo della risata, la biografia questa volta di una campionessa e lo spot ecologico! Buon ascolto
Vai allo spazio della nostra Radio.

2 maggio 2022

     

Progetto di plesso  
“Insieme per ricominciare”
Continua alla scuola primaria di Premariacco il progetto di plesso rivolto a tutte le classi, quest’anno intitolato “Insieme per ricominciare”.  Ricominciamo da noi, dalle nostre relazioni, ricominciamo a stare insieme imparando a gestire al meglio le nostre emozioni, impariamo l’empatia, a collaborare, ad accogliere nuovi compagni, a sentirci uniti nel gioco e nelle attività in circle-time. Riprendiamo il filo del canto, il piacere di esprimere il nostro sentire con i testi di canzoni scritte da noi bambini e maestri tutti, scaturiti dalle nostre esperienze, riprendiamoci il sogno di essere di nuovo un’unica voce di un coro che unisce e annulla le distanze e le diversità, con il magico potere della musica che è linguaggio universale.   


26 Aprile 2022
Dopo quattro anni di assenza ritorna la radio web della scuola primaria di Premariacco!
Radio FrittoMisto
ritorna con una nuova redazione ed un nuovo clock che prevede tanti contenuti divertenti ed interessanti.
Per ascoltare la prima puntata e tutte quelle che seguiranno clicca QUI !

6 Aprile 2022

La scuola primaria di Premariacco è felice di accogliere nelle proprie classi due nuove compagne arrivate dall'Ucraina. Insieme cresceremo, impareremo, tracceremo strade nuove, staremo bene, condivideremo, sapremo trovare le parole e i modi giusti per comunicare, per dedicare e dedicarci cura e attenzione. Qui e ora noi tracciamo percorsi di pace, più uniti che mai come comunità educante, con la consapevolezza di poter fare qualcosa per un futuro migliore.
Carissime bambine BENVENUTE!!! 
18 Marzo 2022
Laboratorio per la pace.

Gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Premariacco, ispirandosi alla poesia "La luna di Kiev" parlano di pace e costruiscono un cartone animato

Marzo 2022

Il video "Nel paese degli Sghiribizzi" scelto dal contest "Se io fossi Cipì" per celebrare il centenario dello scrittore Mario Lodi

Vai al contest, clicca sulla Home per saperne di più e guardare gli altri elaborati arrivati dalle scuole italiane.

Febbraio 2022

DAL CONFLITTO ALLA PACE
Gli alunni della 3A hanno riflettuto sul LITIGIO e le EMOZIONI che ne scaturiscono, costruendo tutti INSIEME un enorme MURO DELLA PACE.
   

"Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perchè in lui si costruisce l'uomo"
Maria Montessori

Maestre Arianna, Federica e Laura

25 Febbraio 2022 

CARNEVALE IN PANDEMIA…COMUNQUE IN ALLEGRIA

Venerdì 25 febbraio i bambini della scuola primaria di Premariacco e loro insegnanti si sono lasciati trascinare dall’allegria del Carnevale e non hanno rinunciato ai travestimenti. Pur se organizzata in tempi brevi si è svolta una festa in maschera con travestimenti, stelle filanti, trucchi e parrucchi, con  balli e trenini nel cortile, giochi nelle aule e il Bingo in Inglese nel salone. Dopo tanto tempo, seppur distanziati,  i bambini delle varie classi si sono un po’ rimescolati e  hanno interagito. Non sono mancati i crostoli grazie alle premurose mamme!

Gennaio 2022

Al via il servizio di post accoglienza dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 !
Con attività in lingua inglese! Iscrivetevi!

10 Gennaio 2022
I docenti ringraziano le famiglie che hanno aderito all’iniziativa “io leggo perchè”donando alla biblioteca della scuola dei fantastici nuovi libri. Grazie di cuore!❤️

24 Dicembre 2021

Magici folletti portano il Natale alla scuola primaria di Premariacco. Le bambine e i bambini insieme a tutti gli insegnanti augurano a tutti un po' di magia e di ritrovare quello spirito bambino che regala ancora a chi lo sa ascoltare, lo stupore e il piacere di stare insieme in pace ed armonia nella gioia di un nuovo Natale.
Auguri di cuore a tutti voi!

17 Dicembre 2021
Nell'ambito di due percorsi progettuali "Scoprire il territorio con il digitale" e "Mestre fasin furlan" gli alunni della classe quinta esplorano il loro paese e realizzano itinerari per raccontarlo. In questa terza puntata incontriamo illustri personaggi storici nati a Premariacco.
Ringraziamo Debora Felisetti e Gabriele Flebus per lo splendido servizio fotografico nel borgo di San Mauro.

2 Dicembre 2021
Oggi una bella sorpresa!
Il signor Colonnello Giuseppe Munno ci ha portato di persona la rivista Anget, il notiziario dell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori che ha deidicato un articolo al lavoro degli alunni della classe quinta dell'anno scorso, ormai alle medie, sul Campo 57 (vedi lavoro dei ragazzi). Siamo molto orgogliosi che il nostro lavoro di documentazione sia piaciuto e ringraziamo di cuore l'Associazione che ne ha voluto dare risalto.
A fondo pagina fra gli allegati, l'articolo.

Articolo rivista ANGET.pdf

30 Novembre 2021

L'Amministrazione comunale ha deliberato di attivare per il prossimo anno scolastico 2022/2023 un servizio di post accoglienza rivolto agli alunni della scuola primaria; le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Il servizio verrà attivato indipendentemente dal numero di iscritti.

Si informa inoltre che verrà attivato analogo servizio di post accoglienza anche durante il corrente anno scolastico a partire dal mese di gennaio 2022.

10 Novembre 2021
Nell'ambito di due percorsi progettuali "Scoprire il territorio con il digitale" e "Mestre fasin furlan" gli alunni della classe quinta esplorano il loro paese e realizzano itinerari per raccontarlo. In questa seconda puntata vogliamo ringraziare la signora Catia Clavora e il signor Bruno Picotti che hanno accettando la nostra intervista, ci hanno fatto scoprire delle cose che non sapevamo sulla storia di Premariacco.

4 Novembre 2021
Commemorazione 4 novembre

Il 4 novembre 2021 noi bambini di classe V A della scuola Primaria “I.Nievo” siamo andati nei pressi del monumento dedicato ai caduti in difesa della pace della prima guerra mondiale, detta anche “Grande guerra”.  C’erano gli Alpini del comune di Premariacco e delle frazioni di Orsaria, Ipplis e Leproso con le bandiere e i gagliardetti, il Sindaco, il parroco, i Carabinieri e la Polizia municipale. 

Per la commemorazione, durante la quale è stato ricordato anche il centenario del trasporto del Milite Ignoto da Aquileia a Roma su un treno che aveva viaggiato a passo d’uomo, abbiamo cantato tutti insieme l’Inno d’Italia, scritto da Mameli. Poi due Alpini hanno deposto una corona di alloro, il parroco ha dato la benedizione, abbiamo pregato ed il Sindaco ha fatto un discorso sull’importanza di non fare la guerra ed impegnarsi tutti a mantenere la pace e la libertà, che non si deve mai dare per scontata o sottovalutare. Ci ha anche ringraziato per la nostra presenza e noi siamo stati felici di poter partecipare nuovamente, dopo questo lungo periodo di stretta emergenza sanitaria, a questa importante iniziativa che ci ha permesso di riallacciare i contatti ufficiali con la comunità, come eravamo abituati a fare prima della pandemia. 

Novembre 2021

Ricominciano i laboratori di lingua friulana ed utilizzo creativo delle tecnologie con i percorsi di "Mestre, fasin furlan?" Piccoli video animati, reportage per presentare la bellezza del proprio paese, e soprattutto le voci dei nostri piccoli che raccontano e si raccontano in lingua friulana. I prodotti del laboratorio si possono visionare nello spazio dedicato.
Vai ai lavori dell'anno scolastico 2021/22.

15 settembre 2021

Prime lezioni di Lego Robotica per gli alunni della classe 4!


30 giugno 2021

Progetto “Accor...diamoci” con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Si è appena concluso il progetto rivolto a tutti gli alunni e docenti della scuola primaria di Premariacco.

Tempi: da ottobre 2019 a giugno 2021. 

Il progetto è nato con lo scopo di stimolare la creatività e l’espressione dei bambini in chiave musicale.

Il fine è stato quello di implementare le risorse e le competenze di ciascuno in riferimento ai seguenti aspetti: relazione tra pari, capacità di socializzazione, collaborazione ed inclusione sociale. 

Il progetto voleva  sviluppare nei bambini la capacità di essere dei buoni fruitori della musica, maturare una propria sensibilità musicale, scoprire i propri talenti artistici. 

Lo scopo finale del progetto è stato quello di coinvolgere gli studenti nell’esperienza di comporre, incidere e registrare brani musicali inediti creati dagli alunni stessi.

Siete curiosi di vedere tutte le attività svolte? Andate alla pagina dedicata!

9 giugno 2021

La classe 5A della scuola primaria di Premariacco racconta la storia del campo 57 a Gruppignano San Mauro. Nel campo di dentenzione si incrociano storie di uomini che nella seconda guerra modiale, catturati sui vari fronti, vengono internati proprio qui a Premariacco. Sono Inglesi, Australiani NeoZelandesi e c'è persino un prigioniero cinese. Gli alunni e le alunne della classe 5A vi racconteranno la loro storia.

Ci sarà anche un reportage realizzato grazie alla guida del colonnello Giuseppe Munno e dei soci ANGET proprio da ciò che resta oggi del campo di detenzione.

Progetto di digital video storytelling a cura delle ins. Giuliana Fedele e Giulia De Anna.Gli alunni e le alunne hanno avuto modo di accedere a diverse fonti documentarie reperite in particolare alla "National Library of New Zealand Wellington" e dal libro " Con la pelle appesa al chiodo" e alla testimonianza del Colonnello Giuseppe Munno relativamente all'intervento di restauro della chiesa del campo.

Hanno lavorato quindi alla costruzione di una trama narrativa per la realizzazione dello storytelling.


28 Maggio 2021

Un piacevole pomeriggio al Museo Revoltella in compagnia dell'Associazione Opera Viva con la presentazione del progetto i Caffè Letterari da Svevo a Magris di Lorena Matic regia di Davide Salucci a cui hanno partecipato le scuole: Conservatorio Tartini, Ist. Compr. I.Nievo di Premariacco, Ist. Tecn. Deledda Fabiani, Lic. art. Nordio, Liceo ling. Preseren, Lic. Uman. e soc. econom. Slomsec e Lic. scient. Galilei.

Gli alunni della classe terza della scuola primaria di Premariacco hanno avuto l'opportunità di dire la loro con un video risultato di un percorso multidisciplinare articolato, ricco ed intenso...proprio come l'aroma di un buon caffè!

Vai al percorso

21 Maggio 2021

IL BLU COME L'ORO
Venerdì 21 maggio nella prestigiosa storica cornice del Museo Sartorio, anche i nostri piccoli video makers, hanno l'onore di veder presentato il loro lavoro sul tema.
Un grazie va a Lorena Matic che continua a dare ascolto anche al mondo dell'infanzia nelle sue vulcaniche progettualità e all'Associazione Assoc OperaViva !
Cliccate qui per vedere il lavoro presentato dai nostri alunni della scuola primaria di Premariacco

Aprile 2021

GIORNATA DELLA TERRA
#UNASCELTAALGIORNO2021

Gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Premariacco hanno deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Una scelta al giorno per la Terra” che ha avuto inizio oggi 22/4/2021 in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Terra.

La proposta consiste nel promuovere, attraverso azioni concrete, una cultura della sostenibilità in rete, capace di attivare e motivare scuole e famiglie su scelte responsabili, a favore dell’ambiente e della salute.

In ogni classe compare il  Calendario Operativo che ci guiderà nelle piccole concrete azioni giornaliere per contribuire alla salute del nostro Pianeta Terra.
Guarda e segui le nostre azioni alla pagina dedicata!

Febbraio 2021
È tempo di carnevale!
Perchè come dice il poeta Piumini...
"...
chi non ride, o chi non canta,
non sa nemmeno piangere davvero:
anche la festa occorre a questa pianta,
non solo il pianto, che è concime nero.
Anche nei tempi meno fortunati,
così, sia benvenuto il Carnevale:
il riso cura il pianto dei malati,
ridere un po’ fa un po’ di bene al male"
e così che festa sia...e che torni un po' di allegria!

22 Dicembre 2020

Un eBook digitale per riscoprire la magia del Natale

Noi bambini della Scuola Primaria di Premariacco

magianatalesiamo lieti di annunciare a tutta la comunità la pubblicazione della fantastica storia “La magia del Natale”.

Seguiti dai nostri insegnanti in aperta collaborazione, nell’ambito di un progetto interdisciplinare connesso all’educazione musicale, abbiamo letto e condiviso la storia, ambientata a Premariacco. Il lavoro è stato diviso in sequenze: le abbiamo analizzate, rappresentate graficamente con diverse tecniche grafico-pittoriche, lette con espressione e sonorizzate, individuando attentamente suoni e rumori ed il modo di riprodurli con le diverse parti del corpo, con la voce, con oggetti di vario genere, scelti dopo prove e giudizi condivisi. Abbiamo registrato la narrazione con la corretta intonazione della voce e la coordinazione con tutti i suoni di sottofondo che dovevano fare da cornice.

Per la realizzazione del libro digitale è stata utilizzata l’app Book creator con il supporto dell’insegnante Giuliana Fedele.

Alle nostre famiglie e a tutta la comunità di Premariacco auguriamo …

… buona visione del libro ed i nostri più cari auguri di Buon Natale!

Clicca qui per leggere, guardare e ascoltare il nostro libro!

 

cuscinoni

30 ottobre 2020 UN MAGNIFICO REGALO DALLE SIGNORE DELLA S.O.M.S.I

Grazie alle abili mani e alla gentilezza delle signore della S.O.M.S.I. ecco che alla scuola primaria di Premariacco sono arrivati dei fantastici e comodissimi cuscinoni colorati.

Bambini e insegnanti ringraziano di cuore le signore Michela, Emanuela, Gianna, Danira, Alda, Nevina e Fausta da sempre affezionate e amate amiche e sostenitrici della scuola.

Aspettiamo la fine dell'emergenza per inaugurare tanta bellezza e comodità, insieme come sempre possiamo fare tanto.

GRAZIE!!!

 

 

14 ottobre 2020 LABORATORIO DI VIDEO-POESIA E CARTONE ANIMATO

Riprendono le attività laboratoriali per l'utilizzo creativo delle tecnologie, storytelling e video storytelling e il nostro archivio si arricchisce di una nuova video poesia "San Babila" animata e creata dagli alunni e dalle alunne della classe 3^ A.
Vai all'archivio per vedere il corto animato!

 

15.09.2020

da news:SIETE PRONTI A INIZIARE? NOI SIIII!!!

 

Tutto è pronto ! Le maestre, i maestri e tutto il personale della scuola primaria di Premariacco vi accoglieranno domani per un nuovo anno scolastico insieme.

 

BUON INIZIO A TUTTI!!!

Allegati

Articolo rivista ANGET.pdf

4novembre a Premariacco