DIARIO SC. PRIM. PREMARIACCO

15 settembre 2021

Prime lezioni di Lego Robotica per gli alunni della classe 4!


30 giugno 2021

Progetto “Accor...diamoci” con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Si è appena concluso il progetto rivolto a tutti gli alunni e docenti della scuola primaria di Premariacco.

Tempi: da ottobre 2019 a giugno 2021. 

Il progetto è nato con lo scopo di stimolare la creatività e l’espressione dei bambini in chiave musicale.

Il fine è stato quello di implementare le risorse e le competenze di ciascuno in riferimento ai seguenti aspetti: relazione tra pari, capacità di socializzazione, collaborazione ed inclusione sociale. 

Il progetto voleva  sviluppare nei bambini la capacità di essere dei buoni fruitori della musica, maturare una propria sensibilità musicale, scoprire i propri talenti artistici. 

Lo scopo finale del progetto è stato quello di coinvolgere gli studenti nell’esperienza di comporre, incidere e registrare brani musicali inediti creati dagli alunni stessi.

Siete curiosi di vedere tutte le attività svolte? Andate alla pagina dedicata!

9 giugno 2021

La classe 5A della scuola primaria di Premariacco racconta la storia del campo 57 a Gruppignano San Mauro. Nel campo di dentenzione si incrociano storie di uomini che nella seconda guerra modiale, catturati sui vari fronti, vengono internati proprio qui a Premariacco. Sono Inglesi, Australiani NeoZelandesi e c'è persino un prigioniero cinese. Gli alunni e le alunne della classe 5A vi racconteranno la loro storia.

Ci sarà anche un reportage realizzato grazie alla guida del colonnello Giuseppe Munno e dei soci ANGET proprio da ciò che resta oggi del campo di detenzione.

Progetto di digital video storytelling a cura delle ins. Giuliana Fedele e Giulia De Anna.Gli alunni e le alunne hanno avuto modo di accedere a diverse fonti documentarie reperite in particolare alla "National Library of New Zealand Wellington" e dal libro " Con la pelle appesa al chiodo" e alla testimonianza del Colonnello Giuseppe Munno relativamente all'intervento di restauro della chiesa del campo.

Hanno lavorato quindi alla costruzione di una trama narrativa per la realizzazione dello storytelling.


28 Maggio 2021

Un piacevole pomeriggio al Museo Revoltella in compagnia dell'Associazione Opera Viva con la presentazione del progetto i Caffè Letterari da Svevo a Magris di Lorena Matic regia di Davide Salucci a cui hanno partecipato le scuole: Conservatorio Tartini, Ist. Compr. I.Nievo di Premariacco, Ist. Tecn. Deledda Fabiani, Lic. art. Nordio, Liceo ling. Preseren, Lic. Uman. e soc. econom. Slomsec e Lic. scient. Galilei.

Gli alunni della classe terza della scuola primaria di Premariacco hanno avuto l'opportunità di dire la loro con un video risultato di un percorso multidisciplinare articolato, ricco ed intenso...proprio come l'aroma di un buon caffè!

Vai al percorso

21 Maggio 2021

IL BLU COME L'ORO
Venerdì 21 maggio nella prestigiosa storica cornice del Museo Sartorio, anche i nostri piccoli video makers, hanno l'onore di veder presentato il loro lavoro sul tema.
Un grazie va a Lorena Matic che continua a dare ascolto anche al mondo dell'infanzia nelle sue vulcaniche progettualità e all'Associazione Assoc OperaViva !
Cliccate qui per vedere il lavoro presentato dai nostri alunni della scuola primaria di Premariacco

Aprile 2021

GIORNATA DELLA TERRA
#UNASCELTAALGIORNO2021

Gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Premariacco hanno deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Una scelta al giorno per la Terra” che ha avuto inizio oggi 22/4/2021 in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Terra.

La proposta consiste nel promuovere, attraverso azioni concrete, una cultura della sostenibilità in rete, capace di attivare e motivare scuole e famiglie su scelte responsabili, a favore dell’ambiente e della salute.

In ogni classe compare il  Calendario Operativo che ci guiderà nelle piccole concrete azioni giornaliere per contribuire alla salute del nostro Pianeta Terra.
Guarda e segui le nostre azioni alla pagina dedicata!

Febbraio 2021
È tempo di carnevale!
Perchè come dice il poeta Piumini...
"...
chi non ride, o chi non canta,
non sa nemmeno piangere davvero:
anche la festa occorre a questa pianta,
non solo il pianto, che è concime nero.
Anche nei tempi meno fortunati,
così, sia benvenuto il Carnevale:
il riso cura il pianto dei malati,
ridere un po’ fa un po’ di bene al male"
e così che festa sia...e che torni un po' di allegria!

22 Dicembre 2020

Un eBook digitale per riscoprire la magia del Natale

Noi bambini della Scuola Primaria di Premariacco

magianatalesiamo lieti di annunciare a tutta la comunità la pubblicazione della fantastica storia “La magia del Natale”.

Seguiti dai nostri insegnanti in aperta collaborazione, nell’ambito di un progetto interdisciplinare connesso all’educazione musicale, abbiamo letto e condiviso la storia, ambientata a Premariacco. Il lavoro è stato diviso in sequenze: le abbiamo analizzate, rappresentate graficamente con diverse tecniche grafico-pittoriche, lette con espressione e sonorizzate, individuando attentamente suoni e rumori ed il modo di riprodurli con le diverse parti del corpo, con la voce, con oggetti di vario genere, scelti dopo prove e giudizi condivisi. Abbiamo registrato la narrazione con la corretta intonazione della voce e la coordinazione con tutti i suoni di sottofondo che dovevano fare da cornice.

Per la realizzazione del libro digitale è stata utilizzata l’app Book creator con il supporto dell’insegnante Giuliana Fedele.

Alle nostre famiglie e a tutta la comunità di Premariacco auguriamo …

… buona visione del libro ed i nostri più cari auguri di Buon Natale!

Clicca qui per leggere, guardare e ascoltare il nostro libro!

 

cuscinoni

30 ottobre 2020 UN MAGNIFICO REGALO DALLE SIGNORE DELLA S.O.M.S.I

Grazie alle abili mani e alla gentilezza delle signore della S.O.M.S.I. ecco che alla scuola primaria di Premariacco sono arrivati dei fantastici e comodissimi cuscinoni colorati.

Bambini e insegnanti ringraziano di cuore le signore Michela, Emanuela, Gianna, Danira, Alda, Nevina e Fausta da sempre affezionate e amate amiche e sostenitrici della scuola.

Aspettiamo la fine dell'emergenza per inaugurare tanta bellezza e comodità, insieme come sempre possiamo fare tanto.

GRAZIE!!!

 

 

14 ottobre 2020 LABORATORIO DI VIDEO-POESIA E CARTONE ANIMATO

Riprendono le attività laboratoriali per l'utilizzo creativo delle tecnologie, storytelling e video storytelling e il nostro archivio si arricchisce di una nuova video poesia "San Babila" animata e creata dagli alunni e dalle alunne della classe 3^ A.
Vai all'archivio per vedere il corto animato!

 

15.09.2020

da news:SIETE PRONTI A INIZIARE? NOI SIIII!!!

 

Tutto è pronto ! Le maestre, i maestri e tutto il personale della scuola primaria di Premariacco vi accoglieranno domani per un nuovo anno scolastico insieme.

 

BUON INIZIO A TUTTI!!!