QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…


Chi: alunni e alunne della scuola primaria di Premariacco

Cosa: laboratorio di didattica attiva multicanale.

Gli alunni accettano la sfida lanciata dall’Associazione Opera Viva di Trieste e dall’artista Lorena Matic: mettere in scena la meraviglia, Pinocchio, il cuore, la donna, se stessi …dalle fiabe a storie meno allegre…

Dove: in classe e sul territorio

Quando: in orario scolastico in modalità trasversale coinvolgendo in particolare gli ambiti linguistico-espressivo – antropologico e le nuove tecnologie.

Perchè: per confrontarsi, dibattere, argomentare. Per mettere in scena il proprio immaginario, per narrare. Per trovare soluzioni in modalità cooperativa al fine di creare un video emozionale che raccolga il percorso fatto. Per approcciarsi alle prime stesure di testi per la realizzazione di scenografie e cortometraggi. Per utilizzare in modo consapevole, attivo e partecipato le nuove tecnologie. Perchè tutti possano trovare il proprio ruolo nella realizzazione del progetto e possano sperimentarne altri mettendosi in gioco. Per favorire l’inclusione e migliorare la coesione del gruppo. Per confrontarsi con altri studenti.

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…Il BLU COME L'ORO" a.s. 2020/21

Il corto nasce da un percorso multidisciplinare sui Miti e la creazione del Mondo, che ha portato gli alunni e le alunne della classe terza ad un continuo "flippare" in diversi mondi: quello religioso, le credenze di popoli diversi e il mondo scientifico. Da stupore, osservazione e confronti è facile sconfinare dalla scienza alla fantasia e generare ancora una volta meraviglia per l'infinita bellezza che si cela agli occhi fino a quando non si dedica un tempo lento per osservare da vicino la sconfinata perfezione di piccoli mondi paralleli così simili fra loro. Microcosmi e cosmo così simili e scopriamo così che agli albori del tempo quando non c'erano che il blu del mare e l'aria....

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…LA MERAVIGLIA a.s. 2019/20
Gli alunni della classe seconda mettono in scena la meraviglia dei loro mondi fantastici.
Via libera alla fantasia e...in classe si apre un portale dal quale si accede ai mondi creati dai bambini.

L'attività a carattere laboratoriale ha comportanto tante competenze diverse: saper esprimere e rappresentare le proprie emozioni, condividerle e cooperare per trasporle in disegni; risolvere problemi, ordinare le sequenze di piccole storie e scrivere sceneggiature. I disegni sono poi stati ritagliati in digitale e animati al fine da realizzare cartoni animati. E poi...meraviglia delle meraviglie grazie alllo schermo verde...i bambini hanno scritto brevi sceneggiature per muoversi all'interno dei cartoni animati da loro stessi creati.

 

 

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…PINOCCHIO a.s. 2018/19

Sfida raccolta per questo anno scolastico, dagli alunni e dalle alunne della classe prima

Noi abbiamo cercato la verità

abbiamo raccontato tante bugie

abbiamo viaggiato insieme

abbiamo esplorato con il cuore e attraverso le emozioni abbiamo scoperto mondi strani e paurosi

ma alla fine abbiamo trovato

la bellezza

la bellezza nascosta in realtà che sono nascoste anche dentro di noi”

Se vuoi viaggiare con noi

guarda il video e scoprirai cosa si nasconde oltre a quanto puoi vedere…

Per scoprire di più vai al sito dell’associazione OperaViva

Il telegiornale di TV Koper Capodistria nella rubrica TuttoScuola dedica uno spazio a Metti In scena Pinocchio. Trasmissione del 19 marzo – archivio delle puntate trasmesse.

15 Marzo 2019

Gli alunni della classe prima capitanati da Pinocchio arrivano all’evento conclusivo del concorso, a Casa Cavazzini a Udine.

 

 

Per saperne di più

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA …LA DONNA a.s. 2016/17

Vai all’articolo pubblicato nelle news del nostro sito.

Potrai guardare il video realizzato dai nostri alunni e le interviste agli studenti e agli insegnanti che hanno partecipato al concorso.

Insegnante: Giuliana Fedele

 

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA PETER PAN a.s. 2017/18 classe VB

Nuova sfida …“seconda stella a destra, questo è il cammino e poi dritti fino al mattino...”

Due i percorsi laboratoriali : uno  centrato sul tema dei diritti e l’altro sulla scrittura creativa che ha avuto come input frasi estrapolate dal libro di Peter Pan. I ragazzi hanno avuto modo di elaborare oggetti artistici e testi che raccontano e mettono in scena il proprio vissuto e le proprie emozioni. Dove stiamo andando? Qual è la nostra isola che non c’è ? Cosa significa diventare adulti? Quali sono le mie responsabilità, i miei diritti, i miei doveri? Troverò la mia strada? I momenti della mia età magica….e molto altro…

Raccolti tutti i materiali prodotti, il gruppo classe si confronta e stende una sceneggiatura che si basa sulle riflessioni maturate insieme durante le varie esperienze proposte nei laboratori.

L’aula si trasforma in un set di ripresa, i banchi diventano una nave pronta a superare venti e mari in tempesta. La classe diventa una ciurma alle prese con le difficoltà di un viaggio che li porterà alla conquista della consapevolezza e del diritto di scegliere la propria rotta. Durante la navigazione incontreranno ostacoli, ci vorrà coraggio, determinazione, capacità di cooperare…se la caveranno?

“Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.”

 

QUESTA VOLTA METTI IN SCENA…IL CUORE a.s. 2015/’16

Tutto sul cuore dal punto di vista dei bambini.

Un Talk Show nato da un percorso centrato sull’ascolto, lo stare bene insieme e sull’utilizzo di linguaggi diversi mediati dalle tecnologie.

Il video è stato creato nell’ambito del progetto dell’Associazione OperaViva e dell’artista Lorena Matic “Questa volta metti in scena…il cuore”.

Progetto didattico e video a cura dell’int. Giuliana Fedele e degli alunni della classe 3B della scuola primaria Ippolito Nievo di Premariacco -UD-