scuole dell'istituto

Il primo settembre 1999 è nato l’Istituto Comprensivo di Premariacco in virtù del piano di dimensionamento della rete scolastica di allora.

Nell’anno scolastico 2010/2011, nell’ambito di alcuni lavori di manutenzione previsti nel comune di Premariacco furono apportate alcune modifiche nell’ubicazione di alcune scuole: le due scuole dell’infanzia del comune sono state ospitate in un medesimo complesso a Ipplis e le scuole primarie di Orsaria e Premariacco sono state unite in un’unica scuola collocata a Premariacco. Anche gli uffici di segreteria e la direzione, prima annessi alla scuola primaria di Premariacco sono stati trasferiti ad Orsaria, in via Mercato Vecchio 17 nell’edificio della vecchia scuola primaria di Orsaria.

Nel 2017 il Consiglio di istituto e le giunte dei tre Comuni hanno deliberato l’intitolazione dell’Istituto a Tina Modotti con la seguente motivazione:

"artista fotografa esempio di friulanità nel mondo per una scuola che si apre ad una dimensione transnazionale, spirito libero dalla ricca avventura umana, esempio di impegno e di riscatto, sensibile alla dimensione inclusiva dell’uomo come la scuola promuove e sostiene".

La denominazione dell'Istituto è dunque diventata

Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco.