Diario scuola secondaria di primo grado "Nievo" di Premariacco

01/02/2024

Eva Maria Levy Segre, arrestata dai nazisti e deportata ad Auschwitz. Il suo violino, che lei riuscì a conservare nel campo di sterminio , è diventato decenni dopo, prezioso testimone della sua tragedia.

Enzo,suo fratello, deportato anche lui...le fa arrivare su un pezzo di carta il disegno di un rigo musicale con una breve melodia e una scritta “Der Musik macht frei”.

Eva Maria incolla il pezzo di carta all’interno della cassa armonica del suo strumento con sopra incisa una stella di Davide, una sorta di messaggio in bottiglia che riesce ad arrivare fino a noi: quel biglietto ancora nella cassa armonica, quel pentagramma, quella frase musicale a canone inverso e quel numero di matricola, 168007, che Enzo Levy portava sul braccio, vengono ritrovati nel 2014 all'Interno del violino.

Questa storia e la Storia tutta dell’umanità, ci insegna come gli amori più forti, le grandi passioni, quella per la musica ad esempio, quella per la vita, sopravvivono alle tragedie e all’orrore. Offrono futuro e orizzonte. Basta non dimenticare.

Link al contenuto multimediale.

17 giugno 2021

"MENS SANA IN CORPORE SANA": i ragazzi della secondaria vincono il primo premio!

Il nostro Istituto ha aderito con tutte le classi della scuola secondaria di primo grado al progetto “ MENS SANA IN CORPORE SANO” indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG. Con il coordinamento della Prof. Maria Delpin, le classi sono state invitate a ricercare e proporre modelli e comportamenti di vita sani, abitudini alimentari corrette e non, disturbi alimentari applicati alla vita quotidiana degli studenti. La partecipazione degli alunni è stata notevole così come gli elaborati prodotti. Diverse erano le modalità e le tecniche comunicative da poter utilizzare per la produzione dei lavori come ad esempio: ricerche, saggi, interviste, esposizione di fonti scritte e illustrate, formati video e musicali. Gli elaborati, scelti dagli alunni tramite votazione per classi parallele, sono stati inviati all’ente organizzatore che ha decretato l'Istituto Comprensivo "Tina Modotti" VINCITORE tra tutti gli Istituti che hanno aderito a questa iniziativa! Complimenti ragazzi! Qui di seguito alcuni dei lavori prodotti…..

16 giugno 2021

La piramide alimentare

Con un video e un rap originale, la classe 2A della scuola secondaria di primo grado "Ippolito Nievo" di Premariacco ci insegna l'importanza della piramide alimentare!

11 giugno 2021

I valori ambientalistici e storici del gelso a Premariacco

I ragazzi della 2^B della secondaria di Premariacco ci portano a visitare i gelsi del nostro territorio e ci raccontano alcune curiosità su questa importantissima pianta!