Diario scuola dell'infanzia "Blanchini" di Moimacco

10 giugno 2022 " FESTA DEI BIMBI "


Grande festa di fine anno nel giardino della scuola dell'infanzia di Moimacco dove i bambini accompagnati dalle maestre e maestro hanno presentato dei canti . 
Con maestra Rafaela e teacher Diana i bimbi hanno seguito un percorso di avvicinamento alla musica e alla lingua inglese , offerti dall'Associazione Genitori di Moimacco .

Per l'occasione il giardino si è trasformato in fattoria con balle di fieno e animaletti che assieme ai gatti Teo e Felix hanno accompagnato i bimbi in divertenti avventure durante tutto l'anno scolastico .

Premiazioni e gran botti di coriandoli finali hanno sorpreso e rallegrato i bimbi

 6 giugno 2022

LETTURE A SCUOLA 

Lisa e Lorenza, due lettrici volontarie della biblioteca comunale di Moimacco , oggi 6 giugno 2022 ci hanno fatto visita cariche di bellissimi libri .

All'aperto , nel nostro giardino , i bambini e noi maestre abbiamo avuto il piacere di ascoltare la lettura di nuove storie .

Rivolgiamo alle nostre lettrici volontarie un grazie sincero .

Vi aspettiamo il prossimo anno scolastico .

https://youtu.be/y5MhVCfrJWo

Settimana della sicurezza 

9-13 maggio 2022

In occasione della settimana della sicurezza i bimbi grazie a semplici e brevi attività hanno preso consapevolezza dei principali comportamenti che dovrebbe tenere un buon pedone . 

Un giorno gatto Felix accompagnato dal vigile-burattino Pasquale ha presentato ai bambini  alcuni segnali stradali , il semaforo e il gioco dell’oca stradale  

I bimbi hanno riprodotto in grandi tessere i segnali stradali conosciuti , utilizzate poi per un grande memory .

Il giorno 25 abbiamo ricevuto la visita del vigile Nereo che ha approfondito gli argomenti e gli aspetti del progetto sulla sicurezza stradale . 

Il giorno 1 giugno i bimbi della sezione A sono usciti in passeggiata accompagnati dal vigile fino al semaforo e poi si sono recati al campo  sportivo per giochi e percorsi .


CANTIAMO: EVVIVA NOI !


https://youtu.be/QACZJVy3vKY

Il testo di questa canzone descrive come è bello un mondo di pace , un mondo di sorrisi e di gesti gentili .

I bambini cantano con entusiasmo comprendendo che la pace esiste quando tutti noi siamo capaci di portarla nella vita di ogni giorno .

CANTO : EVVIVA NOI 

Come è bello un mondo di pace , 

tutta la gente vive felice ,

solo sorrisi e gesti gentili ,

solo la pace nei nostri cuori .

RIT:EVVIVA NOI ,EVVIVA NOI ,

VIVA LA PACE , VIVA I SORRISI ,

VIVA LA VITA CHE BELLA SARÀ 

PER TUTTA QUANTA L'UMANITÀ 

Vicino a me ci sei proprio tu . 

vicino a noi guarda chi c'è .

tante persone tutte amiche ,

rendono il mondo un luogo di pace .

RIT: 

Io dono a te e tu doni a me ,

tu aiuti me e io aiuto te , 

solo così vivremo felici , 

solo sorrisi sui nostri visi .

RIT: 2 volte 

Testo : MAURO FIORELLA   Musica : PASCOLETTI RAFFAELLA

LA PACE E LA GUERRA 


Un nuovo libro, un libro che ha per protagonista un Re davvero speciale. Non aveva un esercito ed era contento del suo Regno. Purtroppo un triste giorno dovette partire in guerra ma scoprì che la guerra non gli piaceva e che preferiva la pace.

OPEN DAY 18 gennaio 2022

"LA NOSTRA SCUOLA " 

Vi invitiamo ad entrare virtualmente nella scuola dell'infanzia di Moimacco .

Scoprirete gli spazi colorati e luminosi che i bimbi avranno a disposizione per giocare , scoprire, socializzare, apprendere.

Le maestre e le collaboratrici vi accoglieranno con il sorriso.

Vi aspettiamo a settembre 2022

Buone Feste , ci rivediamo lunedì 10 gennaio 2022 


GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021

LE BAMBINE ED I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MOIMACCO , INSIEME ALLE LORO MAESTRE E ALLE COLLABORATRICI SCOLASTICHE AUGURANO A TUTTI VOI UN BUON NATALE E UN SERENO ANNO NUOVO 



venerdì 17 dicembre 2021 


BABBO NATALE È ARRIVATO !

Babbo Natale è arrivato , prima della festa a scuola è passato .

Ha portato due sacchi di doni per i bimbi buoni .

Parole gentili e divertenti per tutti i presenti .

Ed ora i nostri visi son sorridenti! 
 
Grazie Babbo il nostro Natale è stato davvero speciale ! 

 ( Ringraziamo di cuore Roberto Baita e l'Associazione Genitori Moimacco )

https://youtu.be/7Yc-8VoRwf8

ASPETTANDO IL NATALE...

Le bambine e i bambini desiderano condividere la magica atmosfera natalizia che hanno creato all'interno della scuola dell'infanzia di Moimacco .

Tutto quello che vedete è stato realizzato nei laboratori che hanno impegnato i bimbi per alcuni giorni .Ora tutti siamo soddisfatti e sorridenti ,pronti a vivere la magia del Natale . 

I bimbi , le maestre e le collaboratrici scolastiche .


L'ASSOCIAZIONE GENITORI DI MOIMACCO SI PRESENTA 

L'Associazione Genitori Moimacco è nata nel 2006 per arricchire, in collaborazione con il Comune di Moimacco , lOfferta Formativa alla Scuola Primaria e alla Scuola dell'Infanzia .

All'interno delle due scuole si svolgono attività aggiuntive , individuate dal corpo docente , finanziate dal Comune e in parte dalle famiglie attraverso un contributo richiesto dal Comune .

la scuola Primaria offre nell'orario curricolare : 

- insegnamento della lingua Tedesca 

-lezioni di nuoto ( Piscina di Cividale del Friuli ) 

- un percorso di formazione attraverso il gioco degli scacchi 

- lezioni di educazione musicale 

- laboratori di varia natura ( ad esempio falegnameria , robotica, arte ) 

La scuola dell'Infanzia offre nell'orario antimeridiano : 

- Laboratorio di lingua Inglese 

- Laboratorio di propedeutica musicale 

- Laboratorio di psicomotricità 

I corsi vengono attivati su indicazione dei docenti e con l'approvazione del Dirigente Scolastico e del Comune di Moimacco ,tenuto conto delle limitazioni dovute al COVID-19 .

L'Associazione Genitori Moimacco partecipa inoltre a bandi , concorsi e attività finalizzati all'acquisto di materiali e strumenti a supporto delle attività scolastiche dei due Plessi .

In 15 anni di attività ha acquistato computer, videoproiettori , supporti digitali , giochi educativi , scacchiere , arredi e materiale vario , sempre su indicazione dei docenti .

Il Direttivo Associazione Genitori Moimacco 


Carnevale 2021

Giovedì grasso è arrivato! Una giornata di festa per la nostra scuola dell'infanzia e anche quest'anno, nonostante le limitazioni, insieme ma distanziati, abbiamo aperto la nostra festa con la sfilata delle mascherine per poi passare alla presentazione   di  divertenti giochi.La nostra cuoca poi ha cucinato un menù speciale, il menù di carnevale!Il covid non è riuscito a spegnere i nostri sorrisi!

22 Dicembre 2020

Babbo Natale stanotte è entrato nella nostra scuola!

Con sorpresa e gioia dei nostri bimbi e bimbe, impronte luccicanti, delle grandi impronte, conducevano alla sedia che le maestre e le collaboratrici avevano preparato i giorni passati, sperando nell’arrivo a scuola di Lui: il nostro amato Babbo Natale.

I bimbi hanno trovato due grandi sacchi e alcuni pacchi regalo ma prima di aprirli, si sono impegnati a recitare delle poesie, a cantare DIN DON DAN e una

 dolce ninna nanna in friulano dedicata a Gesù Bambino, per la gioia nostra e delle famiglie che riceveranno il video di questa mattinata magica! Tutti sono stati bravissimi, mai come oggi le loro voci erano melodiose.

Le sorprese non erano finite: un audio messaggio di Babbo Natale è arrivato sul telefono di una maestra (tutte le maestre hanno il numero di Babbo Natale). I visi dei bambini e delle bambine erano stupiti, increduli, felici!

Natale, anche quest’anno non hai perso la tua magia!

Se volete ascoltare il messaggio guardate il breve video.

Ringraziamo per la generosità Babbo Natale!

(voce: Roberto Baita; doni personali: Associazione Genitori Moimacco; libri e scatole gioco: Amministrazione di Moimacco)

 

 

 

11.12.2020

ASPETTANDO IL NATALE

Nella scuola dell’infanzia di Moimacco c’è un’atmosfera di attesa. I preparativi sono giunti al termine. Le bambine e i bambini, noi maestre, con il prezioso aiuto del personale ata, abbiamo dipinto, incollato, ritagliato, decorato e addobbato la scuola, che ora è più bella che mai. “I colori” e “le luci” rallegrano i nostri cuori! Pare che il Covid non esista e l’unico nostro pensiero è attendere la nascita di Gesù e l’arrivo di Babbo Natale. In questi giorni ci ha fatto visita Don Luciano il parroco di Moimacco che non ha potuto incontrare i bimbi, ma ha lasciato loro e a tutti, un augurio e dei “gustosi” doni, in occasione della festa di Santa Lucia. Don Luciano ci ha scritto:” Ai bambini della scuola materna e ai loro Angeli Custodi.

Santa Lucia e il Bambino del Natale ci proteggano tutti. Ci portino serenità e gioia! Serenità e gioia dentro casa, nella scuola, in paese, nel mondo! Tanti e tanti Auguri! Don Luciano parroco.”

Torniamo alle tradizioni, torniamo ad apprezzare i gesti semplici e i pensieri sinceri.

Attendete insieme a noi il giorno di Natale.

Le bambine e i bambini, le maestre e il personale tutto.

A fondo pagina il diario fotografico.

 

15.09.2020

BAMBINE E BAMBINI SIETE PRONTI?

Tutto è pronto per accogliervi e per la vostra gioia inizierete con “  la caccia… alle aule”

Zampette verdi, gialle, rosse e blu sono state disposte per terra e voi a seconda del colore del vostro gruppo, dovrete seguirle. 

Abbiamo appeso agli alberi delle bandierine colorate rendendo ancora più bello il giardino della nostra scuola dell’infanzia! Quest’anno in giardino trascorreremo molto tempo per la gioia di tutti!

” Sole tieni lontano la pioggia! Mi raccomando!”

All’interno quando pioverà vi abbiamo allestito un bellissimo salone!

Noi maestre Fiorella, Marina, Gessica, Cristina, Elena, Michela insieme alle signore Giovanna e Lucia non vediamo l’ora di incontrarvi!

 

QUI UN VIDEO PER VOI

 

14.09.2020

Pronti per…nuove avventure

Stare accanto alle famiglie, rassicurarle descrivendo come verranno accolti i loro bimbi a scuola, indicare loro i protocolli di contenimento del virus senza perdere di vista il bambino, ci ha portato a realizzare questa presentazione! Bambine e bambini vi aspettiamo a braccia aperte e…con occhi sorridenti.

GUARDA QUI!

foto ASPETTANDO IL NATALE.pdf