Diario scuola dell'infanzia "Blanchini" di Moimacco
QUANTE BELLE MASCHERINE!
Il giorno 8 febbraio 2024 cade la ricorrenza di Giovedì Grasso: quale migliore occasione per festeggiare il Carnevale? La scuola dell'infanzia di Moimacco si è popolata di allegre e coloratissime mascherine, pronte a giocare e divertirsi tra musiche, balli e stelle filanti! Tra un gioco e una sfilata a ritmo di musica, bambini e bambine hanno ballato divertendosi in compagnia! E il Carnevale continua... buon divertimento a tutti!
UNA MATTINATA A TEATRO
Qualche tempo fa nella nostra scuola è giunto un invito davvero speciale: la Biblioteca di Cividale invitava il giorno 28 novembre tutti i bambini grandi nientemeno che al Teatro Ristori, per assistere allo spettacolo dal vivo del grande artista gek Tessaro!
Ci è rimasta una sola parola: meraviglia! Buona visione!
CONTINUITA' CON LA SCUOLA PRIMARIA
Il 31 maggio si è svolto un incontro di continuità con la scuola primaria di Moimacco. Le protagoniste di questo interessante incontro erano le api! Abbiamo conosciuto questi importantissimi insetti grazie ai nostri apicoltori Alessandro Manzano e Simona Carrettoni. Simona ci ha spiegato molte caratteristiche della vita delle api, facendoci anche trasformare in splendide apette!
Poi i bambini e le bambine del gruppo dei grandi si sono spostati presso la scuola primaria, dove il signor Alessandro ha proseguito la lezione raccontando moltissime cose interessanti, e infine gli alunni hanno piantato dei semi...
...che cosa nascerà? I bambini e le bambine del gruppo grandi lo scopriranno assieme a settembre, quando torneranno alla scuola primaria, non più in visita, ma come protagonisti di questo nuovo cammino.
LABORATORIO FUOCO
Eccoci giugnti al termine del nostro viaggio tra i 4 elementi: dopo aver esplorato la Terra, l'Acqua e l'Aria arriviamo ora a questo affascinante elemento: il Fuoco! Vivace ed espansivo, bisogna conoscerlo bene per fare amicizia con lui, perchè è un tipo un po' "scoppiettante"! Buona visione!
LABORATORIO ARIA
Dopo aver raccontato le nostre avventure con il laboratorio Terra e il laboratorio Acqua, vi presentiamo ora il nostro laboratorio dedicato all'elemento Aria. Bambine e bambini si sono divertiti a costruire alcuni oggetti che possono farci divertire grazie all'aria...scoprite con noi quali!
IN VIAGGIO VERSO... LA BIBLIOTECA
Durante quest'anno scolastico abbiamo viaggiato dentro e fuori, all'interno e tutto intorno a storie, racconti, poesie, avventure... Tutto questo grazie ai libri! Le nostre prezione lettrici volontarie sono sempre state presenti a scuola, ma ci hanno anche accompagnato nel mondo magico della biblioteca, un luogo raccolto e intimo, ma anche senza tempo e senza luogo, dove puoi perderti, immaginare e volare con la fantasia.
Vi raccontiamo il nostro viaggio verso il regno dei libri... un viaggio iniziato solo adesso, ma che continuerà per tutta la vita.
LABORATORIO ACQUA
Prosegue il nostro viaggio tra i quattro elementi e noi bambini e bambine della scuola dell'infanzia di Moimacco dopo un lungo percorso alla scoperta dell'acqua, ci siamo cimentati in esperimenti osservazioni, giochi...come veri piccoli scienziati! Senza mai dimenticare che ogni viaggio per noi inizia con una storia da raccontare...
22 aprile 2023
Nella giornata del 22 aprile ricorre la Giornata della Terra. Noi alla scuola dell'infanzia di Moimacco la celebriamo raccontandovi del nostro lungo percorso
" I QUATTRO ELEMENTI: TERRA, ACQUA, ARIA, FUOCO" .
Durante tutto l'anno scolastico i quattro elementi ci accompagnano nella scoperta di tantissime cose nuove attraverso esplorazioni, racconti, esperimenti, riflessioni, esperienze...
Vi mostriamo ora il primo dei laboratori dedicati ai quattro elementi: il Laboratorio terra!
Vi auguriamo buona visione e presto vi racconteremo le storie di altri elementi!
2 aprile 2023
SUPER FESTA DI CARNEVALE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MOIMACCO
Nel giorno di Giovedì Grasso i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Moimacco hanno partecipato alla divertentissima festa di Carnevale. I protagonisti assoluti della festa di Carnevale sono sempre loro: i travestimenti! Abbiamo visto sfilare principesse, supereroi di tutti i tipi, damine, samurai e ninja, diavoletti, acchiappafantasmi e maschere di mestieri come pompieri, poliziotti e militari; ma non sono mancati protagonisti di cartoni animati e serie tv. Dopo aver ammirato tutti i costumi, le nostre Rafaela e Ivana, esperte esterne di educazione musicale e motoria, ci hanno deliziato con canzoni dal vivo e giochi in salone. Abbiamo concluso la festa scatenandoci con stelle filanti e balli! Che divertimento!
Buon Carnevale a tutti!
FESTA DI NATALE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MOIMACCO
Lunedì 19 dicembre 2022 la scuola dell'infanzia di Moimacco ha aperto le porte e finalmente, dopo i lunghi anni di restrizioni Covid, abbiamo potuto festeggiare con le famiglie! Mamme, papà, nonni e nonne hanno partecipato alla festa di Natale in cui i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia hanno cantato e recitato per la gioia degli emozionatissimi spettatori. Ma era presente un ospite davvero speciale... il mitico Babbo Natale, che con il suo sacco è giunto fino alla scuola per donare ai piccoli alunni magici momenti che si trasformeranno in ricordi indelebili. Desideriamo condividere qualche goccia di questa splendida esperienza, augurando a tutti buone feste!
NUOVA BIBLIOTECA SCOLASTICA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
..."C'erano una volta tanti bambini che amavano i libri. Purtroppo però la loro scuola dell'infanzia non aveva una stanza dove poter accogliere tutti i libri che a loro piacevano... Allora le loro maestre decisero di chiamare il Signor Sindaco e i suoi assessori e chiedere loro di allestire nella loro già bellissima scuola una biblioteca perchè i bambini e le bambine potessero assaporare il gusto della lettura facendolo diventare un magico momento!"
Dal 7 novembre 2022 nella scuola dell'infanzia di Moimacco c'è una meravigliosa biblioteca che custodirà i nostri libri, portatori di splendide storie che resteranno nei cuori dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia di Moimacco, grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale, che ha contribuito ad allestire questo prezioso spazio.
"Ogni storia è una magia, se tu parli vola via, ma se in silenzio tu starai tanto ti divertirai!" : questa filastrocca magica ci aiuterà a entrare in un mondo fatto di fantasia! Grazie di cuore al Sindaco e Amministrazione Comunale di Moimacco!
LETTURE SPECIALI PER LA FESTA DEI NONNI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MOIMACCO
I bambini e le bambine della scuola dell' infanzia di Moimacco hanno ricevuto una sorpresa speciale : in occasione della festa dei nonni , che ricorre ogni 2 ottobre , due super lettrici volontarie di Nati Per Leggere hanno raccontato tante magiche storie e avventure di nonni e nipoti ... per ricordarci che l'affetto di un nonno per il nipote , e di un nipote per il proprio nonno , va oltre ogni tempi e distanza e vive sempre !
Evviva i nonni!
ANNO SCOLASTICO 2021-2022
10 giugno 2022 " FESTA DEI BIMBI "
Grande festa di fine anno nel giardino della scuola dell'infanzia di Moimacco dove i bambini accompagnati dalle maestre e maestro hanno presentato dei canti .
Con maestra Rafaela e teacher Diana i bimbi hanno seguito un percorso di avvicinamento alla musica e alla lingua inglese, offerti dall'Associazione Genitori di Moimacco.
Per l'occasione il giardino si è trasformato in fattoria con balle di fieno e animaletti che assieme ai gatti Teo e Felix hanno accompagnato i bimbi in divertenti avventure durante tutto l'anno scolastico .
Premiazioni e gran botti di coriandoli finali hanno sorpreso e rallegrato i bimbi.
6 giugno 2022
LETTURE A SCUOLA
Lisa e Lorenza, due lettrici volontarie della biblioteca comunale di Moimacco , oggi 6 giugno 2022 ci hanno fatto visita cariche di bellissimi libri .
All'aperto , nel nostro giardino , i bambini e noi maestre abbiamo avuto il piacere di ascoltare la lettura di nuove storie .
Rivolgiamo alle nostre lettrici volontarie un grazie sincero .
Vi aspettiamo il prossimo anno scolastico .
Settimana della sicurezza
9-13 maggio 2022
In occasione della settimana della sicurezza i bimbi grazie a semplici e brevi attività hanno preso consapevolezza dei principali comportamenti che dovrebbe tenere un buon pedone .
Un giorno gatto Felix accompagnato dal vigile-burattino Pasquale ha presentato ai bambini alcuni segnali stradali , il semaforo e il gioco dell’oca stradale
I bimbi hanno riprodotto in grandi tessere i segnali stradali conosciuti , utilizzate poi per un grande memory .
Il giorno 25 abbiamo ricevuto la visita del vigile Nereo che ha approfondito gli argomenti e gli aspetti del progetto sulla sicurezza stradale .
Il giorno 1 giugno i bimbi della sezione A sono usciti in passeggiata accompagnati dal vigile fino al semaforo e poi si sono recati al campo sportivo per giochi e percorsi .
CANTIAMO: EVVIVA NOI !
Il testo di questa canzone descrive come è bello un mondo di pace , un mondo di sorrisi e di gesti gentili .
I bambini cantano con entusiasmo comprendendo che la pace esiste quando tutti noi siamo capaci di portarla nella vita di ogni giorno .
CANTO : EVVIVA NOI
Come è bello un mondo di pace ,
tutta la gente vive felice ,
solo sorrisi e gesti gentili ,
solo la pace nei nostri cuori .
RIT:EVVIVA NOI ,EVVIVA NOI ,
VIVA LA PACE , VIVA I SORRISI ,
VIVA LA VITA CHE BELLA SARÀ
PER TUTTA QUANTA L'UMANITÀ
Vicino a me ci sei proprio tu .
vicino a noi guarda chi c'è .
tante persone tutte amiche ,
rendono il mondo un luogo di pace .
RIT:
Io dono a te e tu doni a me ,
tu aiuti me e io aiuto te ,
solo così vivremo felici ,
solo sorrisi sui nostri visi .
RIT: 2 volte
Testo : MAURO FIORELLA Musica : PASCOLETTI RAFFAELLA
LA PACE E LA GUERRA
Un nuovo libro, un libro che ha per protagonista un Re davvero speciale. Non aveva un esercito ed era contento del suo Regno. Purtroppo un triste giorno dovette partire in guerra ma scoprì che la guerra non gli piaceva e che preferiva la pace.
"LA NOSTRA SCUOLA "
Vi invitiamo ad entrare virtualmente nella scuola dell'infanzia di Moimacco .
Scoprirete gli spazi colorati e luminosi che i bimbi avranno a disposizione per giocare , scoprire, socializzare, apprendere.
Le maestre e le collaboratrici vi accoglieranno con il sorriso.
Vi aspettiamo a settembre 2022
Buone Feste , ci rivediamo lunedì 10 gennaio 2022
GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021
LE BAMBINE ED I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MOIMACCO , INSIEME ALLE LORO MAESTRE E ALLE COLLABORATRICI SCOLASTICHE AUGURANO A TUTTI VOI UN BUON NATALE E UN SERENO ANNO NUOVO
venerdì 17 dicembre 2021
BABBO NATALE È ARRIVATO !
Babbo Natale è arrivato , prima della festa a scuola è passato .
Ha portato due sacchi di doni per i bimbi buoni .
Parole gentili e divertenti per tutti i presenti .
Ed ora i nostri visi son sorridenti!
Grazie Babbo il nostro Natale è stato davvero speciale !
( Ringraziamo di cuore Roberto Baita e l'Associazione Genitori Moimacco )
ASPETTANDO IL NATALE...
Le bambine e i bambini desiderano condividere la magica atmosfera natalizia che hanno creato all'interno della scuola dell'infanzia di Moimacco .
Tutto quello che vedete è stato realizzato nei laboratori che hanno impegnato i bimbi per alcuni giorni .Ora tutti siamo soddisfatti e sorridenti ,pronti a vivere la magia del Natale .
I bimbi , le maestre e le collaboratrici scolastiche .
L'ASSOCIAZIONE GENITORI DI MOIMACCO SI PRESENTA
L'Associazione Genitori Moimacco è nata nel 2006 per arricchire, in collaborazione con il Comune di Moimacco , lOfferta Formativa alla Scuola Primaria e alla Scuola dell'Infanzia .
All'interno delle due scuole si svolgono attività aggiuntive , individuate dal corpo docente , finanziate dal Comune e in parte dalle famiglie attraverso un contributo richiesto dal Comune .
la scuola Primaria offre nell'orario curricolare :
- insegnamento della lingua Tedesca
-lezioni di nuoto ( Piscina di Cividale del Friuli )
- un percorso di formazione attraverso il gioco degli scacchi
- lezioni di educazione musicale
- laboratori di varia natura ( ad esempio falegnameria , robotica, arte )
La scuola dell'Infanzia offre nell'orario antimeridiano :
- Laboratorio di lingua Inglese
- Laboratorio di propedeutica musicale
- Laboratorio di psicomotricità
I corsi vengono attivati su indicazione dei docenti e con l'approvazione del Dirigente Scolastico e del Comune di Moimacco ,tenuto conto delle limitazioni dovute al COVID-19 .
L'Associazione Genitori Moimacco partecipa inoltre a bandi , concorsi e attività finalizzati all'acquisto di materiali e strumenti a supporto delle attività scolastiche dei due Plessi .
In 15 anni di attività ha acquistato computer, videoproiettori , supporti digitali , giochi educativi , scacchiere , arredi e materiale vario , sempre su indicazione dei docenti .
Il Direttivo Associazione Genitori Moimacco
Carnevale 2021
22 Dicembre 2020
Babbo Natale stanotte è entrato nella nostra scuola!
Con sorpresa e gioia dei nostri bimbi e bimbe, impronte luccicanti, delle grandi impronte, conducevano alla sedia che le maestre e le collaboratrici avevano preparato i giorni passati, sperando nell’arrivo a scuola di Lui: il nostro amato Babbo Natale.
I bimbi hanno trovato due grandi sacchi e alcuni pacchi regalo ma prima di aprirli, si sono impegnati a recitare delle poesie, a cantare DIN DON DAN e una
dolce ninna nanna in friulano dedicata a Gesù Bambino, per la gioia nostra e delle famiglie che riceveranno il video di questa mattinata magica! Tutti sono stati bravissimi, mai come oggi le loro voci erano melodiose.
Le sorprese non erano finite: un audio messaggio di Babbo Natale è arrivato sul telefono di una maestra (tutte le maestre hanno il numero di Babbo Natale). I visi dei bambini e delle bambine erano stupiti, increduli, felici!
Natale, anche quest’anno non hai perso la tua magia!
Se volete ascoltare il messaggio guardate il breve video.
Ringraziamo per la generosità Babbo Natale!
(voce: Roberto Baita; doni personali: Associazione Genitori Moimacco; libri e scatole gioco: Amministrazione di Moimacco)
11.12.2020
ASPETTANDO IL NATALE
Nella scuola dell’infanzia di Moimacco c’è un’atmosfera di attesa. I preparativi sono giunti al termine. Le bambine e i bambini, noi maestre, con il prezioso aiuto del personale ata, abbiamo dipinto, incollato, ritagliato, decorato e addobbato la scuola, che ora è più bella che mai. “I colori” e “le luci” rallegrano i nostri cuori! Pare che il Covid non esista e l’unico nostro pensiero è attendere la nascita di Gesù e l’arrivo di Babbo Natale. In questi giorni ci ha fatto visita Don Luciano il parroco di Moimacco che non ha potuto incontrare i bimbi, ma ha lasciato loro e a tutti, un augurio e dei “gustosi” doni, in occasione della festa di Santa Lucia. Don Luciano ci ha scritto:” Ai bambini della scuola materna e ai loro Angeli Custodi.
Santa Lucia e il Bambino del Natale ci proteggano tutti. Ci portino serenità e gioia! Serenità e gioia dentro casa, nella scuola, in paese, nel mondo! Tanti e tanti Auguri! Don Luciano parroco.”
Torniamo alle tradizioni, torniamo ad apprezzare i gesti semplici e i pensieri sinceri.
Attendete insieme a noi il giorno di Natale.
Le bambine e i bambini, le maestre e il personale tutto.
A fondo pagina il diario fotografico.
15.09.2020
BAMBINE E BAMBINI SIETE PRONTI?
Tutto è pronto per accogliervi e per la vostra gioia inizierete con “ la caccia… alle aule”
Zampette verdi, gialle, rosse e blu sono state disposte per terra e voi a seconda del colore del vostro gruppo, dovrete seguirle.
Abbiamo appeso agli alberi delle bandierine colorate rendendo ancora più bello il giardino della nostra scuola dell’infanzia! Quest’anno in giardino trascorreremo molto tempo per la gioia di tutti!
” Sole tieni lontano la pioggia! Mi raccomando!”
All’interno quando pioverà vi abbiamo allestito un bellissimo salone!
Noi maestre Fiorella, Marina, Gessica, Cristina, Elena, Michela insieme alle signore Giovanna e Lucia non vediamo l’ora di incontrarvi!
14.09.2020
Pronti per…nuove avventure
Stare accanto alle famiglie, rassicurarle descrivendo come verranno accolti i loro bimbi a scuola, indicare loro i protocolli di contenimento del virus senza perdere di vista il bambino, ci ha portato a realizzare questa presentazione! Bambine e bambini vi aspettiamo a braccia aperte e…con occhi sorridenti.