Hanami: La magia dei ciliegi in fiore

La classe III B ha iniziato un percorso di consapevolezza e meditazione della bellezza della natura che ci circonda.

Cos'è di più bello di un ciliegio in fiore?

L’Hanami è una tradizione antichissima del Giappone: è un appuntamento imperdibile per i giapponesi ma anche per i turisti di tutto il mondo.

Hanami significa “osservare i fiori” e si riferisce alla contemplazione della fioritura degli alberi, soprattutto in primavera.

È un’antichissima tradizione che vanta ben 1300 anni di storia e che ci ricorda di dare estrema importanza alle meraviglie che la natura è in grado di offrirci.

I protagonisti dell’Hanami sono i sakura, i famosissimi fiori di ciliegio. Infatti i fiori del ciliegio sono bellissimi, ma purtroppo durano pochi giorni ed è importante quindi osservarli nel giusto momento, altrimenti possono sparire in poco tempo. Questo ci fa capire che nella nostra vita dobbiamo cogliere il momento giusto, perché lo possiamo perdere facilmente e non sempre può tornare.

L’Hanami è una ricorrenza importantissima per tutti i giapponesi, che amano organizzare passeggiate e picnic all’ombra dei ciliegi in fiore.

È così importante che l’agenzia meteorologica giapponese informa la popolazione sulle date precise in cui vedere i ciliegi in fiore, a seconda delle condizioni climatiche delle diverse isole del Giappone.