Progetto Curricoli Verticali Digitali

Il progetto, a cui il nostro Istituto ha preso parte dal 2019, si propone di definire i curricoli verticali indicando percorsi didattici ed esperienze laboratoriali STEM.

L'insegnante Francesca Di Leo della scuola primaria di Remanzacco, con la sua classe arrivata quest'anno scolastico in 5^B, ha seguito fin dall'inizio le varie fasi che si sono succedute dal 2019:

• Ottobre 2019 - Approvazione del progetto - Costituzione della rete di scuole
  • Giugno 2020 - Progettazione - Avvio progettazione percorsi
  • Giugno 2021 - Formazione - Attività di Formazione dei docenti della rete
  • Novembre 2021 - Sperimentazione - Avvio sperimentazione in classe
  • Settembre 2022 - Sperimentazione - Conclusione della sperimentazione in classe
  • Ottobre 2022 - Convegno Convegno "La scuola eSTREMa"

La maestra Francesca Di Leo, insieme ai suoi alunni, ha progettato un orto verticale a scuola. La creazione di un orto verticale, così come per qualsiasi altro tipo di orto, è un inno all'autoproduzione e alla sostenibilità.

L'obiettivo del progetto è di di creare dei prototipi di vasi con la stampa 3D e monitorare attraverso un’app la germinazione, la crescita e tutto il ciclo vitale di una pianta. In più il progetto è pensato per riutilizzare i rifiuti umidi che possono derivare dalla mensa scolastica, inserirli in un biocompostatore, che possa consentire in modo semplice e pratico di compostare il materiale di scarto umido proveniente dalla cucina.

Il progetto è in via di attuazione, in quanto stiamo attendendo che arrivino delle piccole serre per la germinazione delle piantine, che poi piantumeremo nei nostri vasi creati con la stampante 3D che abbiamo nel plesso.

Qui di seguito vi sono alcune immagini della sperimentazione del progetto nella fase di progettazione grafica, utilizzando un software online di modellazione in 3D, e di stampa e realizzazione dei vasi con la stampante 3D.

Dal 10 al 12 ottobre 2022 si è tenuto il convegno nazionale - Per una scuola “eSTREMA”: esperienze della Rete Curricoli Digitali Verticali “INPUT/OUTPUT” in area STEM.

Sono nate tantissime riflessioni sulle sperimentazioni e sull'efficacia delle tecnologie e della didattica laboratoriale che usa il digitale per il miglioramento degli apprendimenti nell’educazione STEM e non solo.

Per una scuola eSTREMA: il titolo di un Convegno nazionale che vuol essere nel contempo
una presentazione di alcune sperimentazioni e una dichiarazione di intenti per una prospettiva futura della didattica.
Si tratta di un progetto educativo – la e dell’acronimo nel titolo – in ambito STEM (Science, Technology, Engineering Mathematics), a cui si aggiunge la R di Robotics e la A di arte con
tutta la loro significativa valenza didattica.
Il progetto si è sviluppato attraverso la rete Curricoli Digitali Verticali “Input/Output”, che ha coinvolto dieci scuole della Regione Friuli-Venezia Giulia, afferenti a diversi ordini scolastici, è stato scelto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #15 “Curricoli Digitali” per l’area tematica STEM, coinvolgendo dal settembre 2019 più di sessanta docenti con le rispettive classi.
Accanto alle tematiche connesse alle discipline STEM, nell’attività della rete Curricoli Digitali Verticali “Input/Output” presentate nel Convegno si pongono due aspetti fondamentali: l’applicazione delle tecnologie digitali nella didattica – da qui Input/Output - e la scelta della didattica laboratoriale, nella quale gli alunni e gli studenti vengono coinvolti in prima persona nella pratica quotidiana di apprendimento.
Come emerge nel sottotitolo del Convegno, le riflessioni e le esperienze didattiche proposte si pongono su un piano verticale, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, e qui troviamo uno degli intenti per una prospettiva futura della didattica: la formazione di un atteggiamento culturale che allarghi la visione sulle discipline STEM e le loro implicazioni durante tutto il percorso formativo.

Una sfida ambiziosa, a suo modo estrema: modificare l'approccio alla conoscenza, tenendo conto dei progressi nelle neuroscienze, nella tecnologia e nella pedagogia, sperimentando un modo nuovo di insegnare e di imparare nella nuova epoca digitale.

Questo è stato il programma dei tre giorni di convegno:

Programma_PerUnaScuola_eStrema_2022_.pdf

Il giorno 11 ottobre 2022 hanno potuto partecipare attivamente anche i bambini della classe V B della scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Remanzacco, i quali hanno spiegato, agli insgnanti che a turno erano coinvolti nei laboratori, come utilizzare un programma di modellazione 3D e come inviare una stampa alla stampante 3D.

Il percorso di modellazione, stampa 3D e Doodle 3D ha portato a disegnare, realizzare e manipolare gli oggetti. Questo aiuta i bambini ad affinare le abilità e le competenze creative, sviluppa la capacità di risolvere problemi reali e fare tesoro degli errori commessi.

Qui di seguito vi sono alcune foto della giornata e dell'esperienza all'ISIS "Arturo Malignani", dove gli alunni di VB hanno potuto ammirare da molto vicino alcuni aerei.