Certificazione linguistica

L’Istituto Comprensivo propone agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado la possibilità di sostenere l’esame per attestare il proprio livello di competenza nella lingua inglese e francese attraverso una certificazione esterna riconosciuta a livello europeo.

Inglese Key for Schools A2. La ELC, English Language Centre, è un centro autorizzato per gli esami Cambridge, è parte della celebre University of Cambridge e rappresenta la più prestigiosa gamma di esami e certificazioni di lingua inglese, riconosciuta da oltre 20.000 organizzazioni e apprezzata da scuole, università, enti pubblici e privati nel mondo.

Le certificazioni Cambridge rappresentano un passaporto per il futuro degli studenti. Superare un esame Cambridge English permette di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello internazionale.

Francese Delf Scolaire A2. I diplomi DELF sono titoli ufficiali, in francese lingua straniera, del Ministero dell'Educazione francese. Elaborati dal Centro Internazionale di Studi Pedagogici (CIEP), hanno validità perenne e sono proposti in 157 paesi e in 900 centri di esami del mondo. Rispettando i criteri e i livelli di competenza di lingua del Qaudro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), il Delf è uno strumento di valorizzazione del curriculum, favorisce la mobilità degli studenti ed è rilevante in un contesto professionale.

I docenti di lingua pianificano corsi di preparazione sia in orario antimeridiano che in corsi pomeridiani extracurricolari.