DIARIO SC. INF. REMANZACCO

9 Giugno 2021

Il nostro libro

Noi bambini grandi e piccoli della sezione C dei Pesciolini della scuola dell’Infanzia di Remanzacco, abbiamo portato a termine il percorso letterario ed artistico di cui vi abbiamo già raccontato nell'articolo "un mondo di storie"!

Siamo diventati dei veri autori di un libro: abbiamo individuato i personaggi, abbiamo creato la storia rispettando tutte le fasi che abbiamo analizzato (inizio, svolgimento e conclusione), abbiamo individuato una morale (l'amicizia per noi è il motore di ogni cosa), le nostre maestre l'hanno trascritta, noi l'abbiamo illustrata ed infine ognuno di noi ha avuto la sua storia scirtta, illustrata, colorata e soprattutto rilegata come un vero libro.

Siamo così orgogliosi e così fieri del nostro lavoro che abbiamo voluto condividerlo con il paese di Remanzacco. Lunedì 7 giugno abbiamo fatto una passeggiata andando a portare una copia del libro al nostro Sindaco Daniela Briz, che ci ha accolti a braccia aperte e con grande entusiasmo ci ha letto la storia, poi, per ringraziarci della grande sorpresa, ci ha portati a vedere il bellissimo parco dietro al municipio; un'altra copia l'abbiamo poi portata alla Biblioteca comunale, dove la nostra bibliotecaria l'ha messa a disposizione per chiunque vorrà andare a leggere il nostro libro di persona.

In attesa di andarlo a leggere presso la biblioteca comunale, vi alleghiamo qui il nostro capolavoro e il video riassuntivo di una passeggiata ricca di orgoglio.

Clicando qui accederete alla lettura del nostro libro: https://read.bookcreator.com/kZKU4gLCgvRcobQeDu7jlQW0ghs2/48qd91hxQDOv6cscGdhA9w

Giugno 2021

Nella sezione C della scuola dell'infanzia di Remanzacco, si è appena concluso il percorso di avvicinamento alla meditazione mindfulness.

Insieme a Sid abbiamo percorso la foresta alla ricerca delle otto sfere di luce, le magiche sfere in grado di far guarire Sid da otto terribili ferite! Questa sfere sono custodite dagli animali speciali che abbiamo imparato a conoscere e ci hanno insegnato tante cose!

Giugno 2021

Giochiamo con i colori insieme ai nostri amici del mare.
Nella sezione E della Scuola dell'Infanzia di Remanzacco, è nato questo progetto dal desiderio di accompagnare i bambini in un percorso di consolidamento delle competenze percettive personali aiutandoli a consolidare la conoscenza dei colori primari, secondari e terziari. La conoscenza dei colori è un punto di partenza importante per poi imparare, attraverso il gioco, ad utilizzare il colore per sviluppare abilità e maturare competenze in ambito logico-matematico: saper raggruppare, eseguire associazioni, cogliere le modalità di comportamento di una tabella a doppia entrata, dissociare dal punto di vista cromatico gli elementi di un un insieme, ecc... Attraverso questo video vogliamo rendervi partecipi delle scoperte che hanno fatto in questo periodo i nostri bambini.

3 Maggio 2021

UN MONDO DI STORIE

Noi bambini grandi e piccoli della sezione dei Pesciolini della scuola dell’infanzia di Remanzacco, ci siamo cimentati in un percorso letterario ed artistico che ci ha resi protagonisti di drammatizzazioni e giochi di fantasia fino ad arrivare alla realizzazione di molte storie in cui poter esprimere tutta la nostra inventiva e creatività!

Siamo partiti dall’analisi del testo delle storie più amate individuando ambientazioni, personaggi, struttura e morale, per poi passare alla vera messa in scena di letture particolarmente gradite. Ci siamo poi divertiti a creare piccole storie e a mescolarne di già conosciute con i giochi portati dalle maestre.

Il passaggio successivo è stato ispirato dal maestro Gianni Rodari che ci ha permesso di comprendere come le nostre parole possono mescolarsi dando vita a dei racconti incredibili!

Per concludere abbiamo deciso di metterci del nostro, diventando dei veri autori di una storia, ma per questo dovrete attendere ancora un pochino.. presto vi presenteremo il nostro libro!

22 Aprile
Giornata Internazionale della Terra

Giovedì 22 aprile 2021, come in molte scuole, anche alla scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo celebrato la giornata internazionale della Terra con storie e racconti, ma soprattutto con un bellissimo regalo donatoci dall'amministrazione comunale! 

La mattina, appena arrivati a scuola, abbiamo trovato una sorpresa: delle piantine di zucca e di pomodoro, pronte per essere piantumate nel nostro bel giardino ed essere curate da noi bambini e bambine. Ci impegneremo a bagnarle e ci interesseremo della loro crescita, e così facendo impareremo a prenderci cura del nostro prezioso pianeta!

Presto vi manderemo gli aggiornamenti delle nostre belle piantine!

14 Aprile 2021

Scopriamo i colori primari.

I bambini della sezione A della scuola dell'infanzia di Remanzacco scoprono i colori primari, insieme alla Pimpa e ai suoi amici.

Il granchio Giorgino ci accompagnerà alla scoperta del rosso, la lumaca Marina del giallo e la balena Serena del blu. I bambini esplorano il mondo dei colori attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la sfera emotiva: fare per il piacere di fare.

15 Marzo 2021

Anche in questi mesi invernali, la voglia di conoscere il mare si é fatta sentire e attraverso attivitá ludiche ed artistiche ci ha portato a conoscere i suoi abitanti, offrendoci nuovi spunti per indagare le caratteristiche peculiari della stagione invernale.

Ecco un breve video che racconta le esperienze più significative fatte dai bambini della sezione D in questi mesi!

12 Febbraio 2021

Come ogni anno, da tradizione, il giovedì grasso siamo soliti festeggiare in grande stile il carnevale, ed anche quest'anno, nonostante le limitazioni, abbiamo potuto festeggiare a modo nostro nelle nostre classi, in compagnia dei nostri amici e delle nostre maestre. Non ci siamo fatti mancare nemmeno uno dei dolci tipici del carnevale: i crostoli! Adoriamo il carnevale e, in attesa di festeggiarlo di nuovo in modo esagerato, vi diamo un assaggio del nostro piccolo carnevale con il nostro video!

Buona visione!

 


23 Dicembre 2020

Noi bambini e bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo vissuto questo magico periodo con la gioia, con lo stupore e la meraviglia negli occhi, ci siamo nutriti di tutte le magie che il Natale ci può regalare... scoprendo così che anche negli attimi più difficili si può trovare la felicità, se uno si ricorda di accendere la luce... E questa meravigliosa magia ci ha portato anche la visita di Babbo Natale: wow! Siamo rimasti tutti a bocca aperta! 

Il nostro caro Babbo Natale è venuto a trovarci dal nostro giardino, e dalle finestre abbiamo potuto salutarlo e cantare per lui delle bellissime canzoni! Non solo, ci ha portato in regalo dei fantastici libri! (Abbiamo poi scoperto che la letterina a Babbo Natale era arrivata tempo fa! Ma come? Perché l'aveva scritta la nostra fortissima sindaca Daniela Briz insieme alla nostra super maestra (in pensione) Bianca... Dobbiamo sicuramente ringraziare loro per aver suggerito a Babbo Natale l'idea!).

Così, con gli splendidi sorrisi dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco, auguriamo a tutti buone feste!

Le insegnanti

 

 

 

 

 

23.10.2020

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2020

In occasione della giornata di oggi, 23 ottobre, dedicata all’iniziativa “un libro lungo un giorno”, noi bambini della Scuola dell’Infanzia di Remanzacco abbiamo voluto celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Abbiamo scoperto che le sue opere si prestano a molte idee: a ballare, a collaborare per un opera unitaria, a disegnare, ad ascoltare e a recitare. Ci siamo divertiti moltissimo a farci trasportare artisticamente dalle parole di questo formidabile scrittore. Buona visione!

20.09.2020

Primi giorni di scuola

Si è conclusa la prima settimana, o meglio, i primi 3 giorni di scuola. Noi maestre, della Scuola dell’infanzia di Remanzacco, non aspettavamo l’ora di vedervi.. e rincontravi con i vostri sorrisi e occhietti vispi è stata una gioia immensa! In quest’anno molto particolare mamma e papà non possono entrare, ma noi vogliamo comunque raccontare loro cosa succede a scuola. Dunque ecco a voi un video che racconta ciò che accade a scuola!

 

 

17.09.2020

Primo giorno di scuola!

Guarda il video.