Diario scuola dell'infanzia di Remanzacco

22/04/2024

GIORNATA DELLA TERRA

I bambini delle sezioni B ed E della nostra scuola, hanno avuto l'opportunità di partecipare all'inaugurazione della nuova area giochi del parco Cibert. E' stato un momento molto significativo non solo per i nostri bambini, ma per l'intera comunità di Remanzacco. La nuova area gioco, che si affianca a quelle già esistenti, testimonia quanto la Sindaca Daniela Briz e l'Amministrazione comunale siano sempre attenti ai bisogni dei bambini e dell'intera comunità. 

Nella giornata dedicata alla Terra, i nostri bambini sono stati coinvolti nella piantumazione di un piccolo Ibisco e nella semina di erba e fiori che andranno ad arricchire la bellezza di questo luogo a loro dedicato. Esperienza importantissima per accrescere e consolidare il senso civico in quelli che saranno i cittadini del domani e i custodi del patrimonio ambientale della nostra comunità.

Nel ringraziare nuovamente la Sindaca, condividiamo con piacere alcuni momenti di questa speciale giornata.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
18/04/2024
TEATRO A SCUOLA!

Le belle sorprese nella nostra scuola non finiscono mai! Continua la collaborazione iniziata a Carnevale con l'Associazione Genitori nell'organizzare degli incontri teatrali davvero molto speciali!

Questa volta i nostri bambini hanno avuto l'opportunità di familiarizzare con un tema molto importante: la sicurezza. I genitori volontari hanno infatti realizzato uno spettacolo incentrato sulle modalità di gestione di un'emergenza e i bambini hanno imparato il numero unico da ricoradare in caso di necessità.

Graditissima ospite, la nostra Sindaca, che ha condiviso con noi questo momento speciale e si è unita ai bambini nel richiedere addirittura una replica.

Nel mostrarvi qualche piccolo estratto, ringraziamo nuovamente i genitori che si sono resi disponibili a questa bellissima iniziativa.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
10/04/2024

INCONTRO CON IL SOCCORSO ALPINO 

Esperienza davvero entusiasmante oggi alla scuola dell'infanzia di Remanzacco! In continuità con la progettazione di plesso legata ai quattro elementi e alla sicurezza, sono venuti a trovarci i professionisti del soccorso alpino e speleologico.

soccorso alpino 1

soccorso alpino 2

Con grande professionalità, hanno mostrato ai bambini tutta l'attrezzatura del mestiere, permettendo loro anche di toccarla e visionarla da vicino. I bambini delle cinque sezioni scuola, coinvolti a turno insieme alle insegnanti curricolari, hanno ascoltato con grande attenzione tutte le spiegazioni e i racconti dei soccorritori dimostrando grande interesse e rispetto per queste preziose figure professionali.

soccorso alpino 3

soccorso alpino 4

soccorso alpino 5

Per terminare in bellezza i bambini hanno potuto anche conoscere il loro cane soccorritore che si è prestato ad una emozionante dimostrazione di ricerca all'interno del salone della nostra scuola: i bambini hanno potuto osservare le modalità di ricerca e soccorso del cane nei confrotni di un professionaista debitamente nascosto.

cane

Le maestre della scuola ci tengono a ringraziare i professionisti che si sono resi disponibili ad offrire questa enorme opportunità educativa ai bambini. Molti di loro sono volontari ed la loro dedizione è a dir poco ammirevole.

grazie       GRAZIE DI CUORE

--------------------------------------------------------------------------------------------------
27/04/2024

CACCIA ALLE UOVA!

Povero goffo coniglietto Pasqualino, si è inciampato nel nostro salone e ha perso tutte le uova che ci aveva portato in dono! Cosa possiamo fare per aiutarlo? Piange proprio disperato...

pasqualino piange

I bambini di tutta la scuola vengono coinvolti in una emozionante caccia alle uova nel salone della scuola, guidati dal coniglietto Pasqualino e dalle sue impronte. E' davvero un bel lavoro di squadra e alla fine riescono a scovarle proprio tutte.

impronte

lavoro di squadra

caccia

Per ringraziarci dell'aiuto, Pasqualino ci dona le uova che i bambini hanno portato a casa per Pasqua! Al prossimo anno Pasqualino, e ci raccomandiamo, stai più attento a dove metti le zampette!

pasqualino felice

--------------------------------------------------------------------------------------------------
7/03/2024
CONTINUITA' CON IL NIDO

Oggi a scuola si è svolto il primo dei tre incontri previsti per la continuità con il nido Arcobaleno di Cerneglons, una splendida opportunità per i bambini più piccoli per iniziare a familiarizzare con gli spazi della scuola dell'infanzia e per i più grandi di mostrare la scuola e le attività magnifiche che si svolgono al suo interno. I bambini piccoli della scuola dell'Infanzia che l'anno scorso avevano frequentato il nido hanno accolto con caloroso affetto e tanti sorrisi i piccoli compagni e li hanno accompagnati in palestra dove erano stati allestiti numerosi angoli per giocare e stare insieme. Per tutti è stato molto emozionante rivedere visi di amici conosciuti e dopo un primo momento di ambientamento, tutti si sono subito lasciati trasportare dai compagni più grandi a leggere storie, giocare o pitturare. 

anoglo lettura

pittura

giochi logici

Altri angoli allestiti davano la possibilità di giocare con la cucinetta, con la pasta di sale oppure di disegnare: sia per le insegnanti che per l'educatrice del nido è stato molto bello osservare le interazioni tra i bambini e la grande partecipazione di tutti alle attività proposte. 

pasta di sale

cucinetta

disegnare

I bambini della scuola dell'infanzia sono anche stati delle ottime guide all'interno degli spazi della scuola quando qualche amichetto aveva bisogno del bagno. Sempre sotto lo sguardo vigile di un'insegnante, hanno accompagnato i più piccoli al bagno, mostrando loro lungo la strada anche altri spazi interessanti e i cartelloni realizzati.

cicerone

Adesso non ci resta che aspettare con grande entusiasmo il prossimo incontro previsto per fine Aprile!

-------------------------------------------------------------------------------------------------
9/02/2024

ARRIVA IL CARNEVALE, OLE' OLE' OLA'!

"Viva i coriandoli di Carnevale,

bombe di carta che non fan male!

Van per le strade in gaia compagnia

i guerrieri dell'allegria:

si sparano in faccia risate

scacciapensieri,

si fanno prigionieri

con le stelle colorate.

Non servono infermieri

perchè i feriti guariscono

con una caramella.

Guida l'assalto, a passo di tarantella,

il generale in capo Pulcinella.

Cessata la battaglia, tutti a nanna.

Sul guanciale

spicca come una medaglia

un coriandolo di Carnevale."

Gianni Rodari

E così si concludono due giornate intense di festeggiamenti per Carnevale! Tra balli, canti, sfilate e spettacoli teatrali, non sappiamo proprio dire cosa abbia divertito di più i bambini. Di sicuro per noi maestre è sempre un'emozione enorme vivere la loro spensieratezza e stupore nel lanciare una manciata di coriandoli!

-------------------------------------------------------------------------------------------------
10/01/2024

VIVA, VIVA LA BEFANA!

Giornata speciale oggi alla scuola dell'infanzia di Remanzacco! Una simpatica vecchina ha fatto capolino nel nostro salone, con una scopa e una gerla piena di dolciumi...avete capito di chi stiamo parlando? Della Befana, ovviamente! Abbiamo passato con lei un pò di tempo, ascoltando storie incredibili di viaggi lontano, abbiamo potuto farle alcune domande e infine per ringraziarla le abbiamo cantato la canzone che avevamo imparato. E' stata così contenta che alla fine ci ha regalato tanti dolcetti.

Ecco un estratto di questo bell'evento!

-------------------------------------------------------------------------------------------------
20/12/2023

LA NOSTRA FESTA DI NATALE!

Oggi 20 dicembre è venuto a trovarci Babbo Natale! Che grandissima sorpresa e che bellissime emozioni che ha portato con sè. Insieme a lui hanno fatto capolino a scuola un elfo e uno zampognaro che ci hanno lasciato davvero a bocca aperta! E' stata una bellissima festa, fatta di tanta musica, amicizia, gentilezza e molta gioia. Ogni sezione ha ricevuto splendidi doni da condividere con tutti i bambini, nel segno della fratellanza e della generosità.

Ringraziamo la sindaca per essere venuta a trovarci e farci gli auguri.

Buon Natale a tutti voi!

_______________________________________________________________________
15/12/2023

ASPETTANDO INSIEME IL NATALE!

Ormai i bimbi contano i giorni che li separano al Natale: la magia a scuola è palpabile tanto quanto l'entusiasmo per l'avvicinarsi di questa festa tanto amata. Noi maestre ci sentiamo fortunate a poter condividere con i bambini la bellezza dell'attesa, scoprendo insieme a loro e attraverso il loro sguardo innocente, tutta la bellezza che il Natale porta con se'!

Natale non è solo regali, renne, decorazioni e vacanze ma soprattutto condivisione e fratellanza, e quale miglior luogo se non la scuola dove trasmettere l'importanza di questi valori? Li abbiamo sperimentati in prima persona attraverso attività che hanno coinvolto tutti i bambini della scuola nella creazione di qualcosa insieme, per abbellire la nostra scuola...scoprirete cosa solo alla fine del video!

Auguriamo a tutti voi di tornare un pò bambini per rivivere tutti insieme l'emozione e la magia del Natale! Buona attesa!

_______________________________________________________________________
27/11/2023
IL PETTIROSSO E BABBO NATALE: UNA STORIA PER INTRODURRE L'INIZIATIVA

"GIOCO IO, GIOCHI TU - DONA UN GIOCATTOLO PER DONARE UN SORRISO"

Il Natale si avvicina con tutto l'entusiasmo, la magia e la bellezza che porta con sè. Noi ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Qual è però il vero significato di questa festa? Come possiamo recuperare quei valori di fratellanza, amore e solidarietà che porta con sè il Natale?

Abbiamo cercato di rispondere a queste due importanti domande prendendo l'iniziativa, perchè solo facendo si possono davvero comprendere le cose. Le maestre hanno quindi organizzato una raccolta di giocattoli usati dai bambini, che possano essere donati ai loro coetanei più bisognosi: l'obiettivo è quello di coinvolgere gli alunni e le loro famiglie nella scelta di un gioco che più non usano per donarlo e regalare, insieme ad esso, un sorriso a chi è più sfortunato. Recuperare il vero senso delle parole "beneficienza" e "solidarietà" quindi, rinunciando a qualcosa di proprio per fare più felice qualcun altro.

storia

Per introdurre l'iniziativa e sensibilizzare i bambini al tema, le mastre hanno riunito tutti i bambini della scuola nel salone per raccontare e animare la bellissima storia "Il pettirosso e Babbo Natale" che narra la leggenda della nascita del pettirosso. Robin è un uccellino tutto marrone che conta i giorni che mancano al Natale riordinando i suoi sette maglioni colorati. Ogni giorno ne indossa uno nuovo e finisce per regalarlo ad altrettanti sfortunati animali che soffrono il freddo. Alla fine l'uccellino resta senza alcun vestitino per coprirsi...ma la gentilezza che ha dimostrato lo ripagherà. 

donolontra

Babbo Natale trova il piccolo Robin infreddolito e solo e per ricompensarlo per il suo spirito di sacrificio e la sua dedizione agli altri, gli fa un dono speciale: un vestitino rosso tutto per lui che lo scalderà per sempre.

pettirossofelicità pettirosso

Ringraziamo anticipatamente tutti i genitori che aiuteranno noi e i bambini in questa bellissima iniziativa, coinvolgendo i bambini nel comprendere attivamente il valore del dono e della gentilezza.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
20/11/2023

GLI ALBERI SONO COME NOI

Ma quanto è bello sporcarsi le mani di terra e vedere con i propri occhi la magia della crescita! Noi lo abbiamo scoperto tutti insieme proprio oggi.

Nel corso della giornata i bambini di tutta la scuola sono stati coinvolti in una bellissima iniziativa in continuità con il progetto "Tutti qui per Terra" proposto dal Comune di Remanzacco. In occasione della festa degli alberi, che si celebrerà domani, i bambini sono stati accompagnati in un emozionante laboratorio di piantumazione. La mattina le sezioni si sono alternate all'interno dell'aula multimediale, appositamente allestita per l'occasione, per ascoltare canzoni, riflettere insieme sull'importanza degli alberi e per riempire di terra delle vaschette dove poi sono stati messi a dimora semi, piantine e bulbi di cui i bambini si prenderanno cura, osservandone la crescita giorno per giorno, con meraviglia e attenzione.

mattina

Nel pomeriggio tutte le sezioni si sono riunite nella porzione di giardino antistante la mensa per un momento di condivisione davvero emozionante: la piantumazione di un pruno (in sostituzione di uno già esistente che purtroppo era stato sradicato dal maltempo) intonando la canzone "Ci vuole un fiore".

pomeriggio

Le insegnanti e i bambini ringraziano tutti gli esperti esterni e le persone coinvolte nel progetto che ci ha davvero emozionato. Ci prenderemo cura del dono che ci avete fatto oggi, grazie!

-------------------------------------------------------------------------------------------------
14/11/2023

DRAGO SCINTILLA COMBINA GUAI

A scuola oggi è venuto un amico birichino a raccontarci la sua storia: Drago Scintilla! Il nostro amico ha preso vita grazie alle maestre e ha raccontato a tutti i bambini come comportarsi in caso di incendio o terremoto. Scintilla infatti quando prende l'influenza rischia di incediare tutto ciò che lo circonda, e quando mangia troppi dolci, camminando fa tremare tutta la terra. Per fortuna le maestre sanno cosa fare: tutti sotto ai tavoli a cercar riparo e poi in fila indiana ci si sposta in giardino ad aspettare i soccorsi.

I bambini hanno ascoltato con attenzione ed entusiasmo la sua storia, hanno potuto iniziare a familiarizzare con i segnali acustici di allarme e hanno scoperto i comportamenti corretti da tenere in caso di pericolo.

Le maestre si sono molto divertite ad animare la storia, impersonando i diversi personaggi. Vi lasciamo qui sotto alcune immagini di oggi e il video che abbiamo creato per i bambini, da accompagnare alla lettura della storia!

Drago Scintilla

-------------------------------------------------------------------------------------------------
31/10/2023

FINALMENTE E' ARRIVATO HALLOWEEN!

E' stato un periodo di grandi fermenti e preparativi per la festa che ha visto coinvolgere tutti i bambini e tutte le insegnanti, quest'oggi!Da un mesetto ormai ci troviamo in salone tutti insieme per due giorni a settimana, ed Halloween ci ha dato un'occasione in più per cantare e ballare, per esorcizzare un pò di paure e per divertirci nel nostro bellissimo salone. Le maestre si sono trasformate in streghe e hanno coinvolto i bambini nella loro danza. La scuola si è popolata di fantasmi, pipistrelli, zucche, ragni e teschietti...se avete abbastanza coraggio vi invitiamo a guardare il video!

-------------------------------------------------------------------------------------------------
18/10/2023

UN NUOVO INIZIO!

È tempo di ricominciare…e tante sono le novità per questo nuovo anno scolastico! A scuola infatti fanno il loro ingresso i nuovi arrivati ma anche nuove maestre: è tutto un’emozionante scoperta fatta di emozioni travolgenti e piccole-grandi conquiste.

I nuovi inizi spaventano sempre un po' e portano con sé tante attese e aspettative: per ognuno è, e sarà, un percorso differente, ma non abbiate timore! Ben presto anche le ultime lacrimucce lasceranno spazio all’entusiasmo e ai sorrisi. Noi maestre siamo pronte ed emozionate di ricominciare e abbiamo già in mente tante esperienze uniche per coinvolgere i bambini.

Ecco quindi un estratto di questi primi pienissimi giorni di accoglienza e ambientamento: i piccoli hanno conosciuto maestre e compagni più grandi, imparando ad avere fiducia in loro; hanno scoperto i nuovi spazi e si sono man mano riconosciuti come parte di un gruppo, giocando, sperimentando, ascoltando e comunicando, scoprendo la bellezza della condivisione!

Buona visione!

________________________________________________________________________________________
30/06/2023
ALLA SCOPERTA DELLA FATTORIA CON TOPO PEPE 

E anche quest’anno scolastico si è concluso!

Noi, bambini e bambine della sezione “E”, siamo cresciuti, abbiamo scoperto tante cose nuove sul mondo che ci circonda, abbiamo imparato a stare insieme e ci siamo messi in gioco.

È stato un anno impegnativo anche dal punto di vista emotivo perché per molti di noi è stata la prima esperienza fuori dal proprio contesto familiare, ma ce l’abbiamo fatta e abbiamo scoperto che andare a scuola è bello, si sta bene, ci si diverte e si condividono tante belle esperienze!

In questo video vi vogliamo orgogliosamente mostrare con quanto impegno, con quanto piacere abbiamo partecipato al percorso legato alla fattoria proposto quest’anno dalle nostre maestre che ci hanno affiancato, supportato con amore e professionalità.È solo un piccolo ma significativo scorcio di tutte le attività a cui abbiamo partecipato e che ci hanno visto protagonisti.

Non poteva infine mancare una visita in fattoria per vedere se tutte le informazioni che avevamo sugli animali che vivono in questo luogo erano corrette o no.

Buona visione!

________________________________________________________________________________________

06/06/2023
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO E SALUTO AI BAMBINI GRANDI

Quest'anno finalmente abbiamo potuto organizzare la festa di fine anno scolastico, la quale ha rappresentato un momento bellissimo per bambini e maestre per salutarsi prima delle vacanze e per salutare i bambini che il prossimo anno andranno alla scuola primaria. Dopo un anno trascorso insieme ad imparare, conoscere, esplorare e giocare, ci siamo ritrovati per un momento di allegria tutti assieme, dove bambini piccoli e medi hanno preparato dei canti e dei dolci pensieri per salutare i loro amici grandi che a loro volta ci hanno deliziato con una canzone e la loro premiazione con tocco e diploma.

Buona visione!

__________________________________________________________________________________________

31/05/2023
PROGETTO CONTINUITA' CON L'ASILO NIDO DI CERNEGLONS

Presso la nostra scuola dell'infanzia, si è svolto  il progetto continuità con l'asilo nido "Arcobaleno" di Cerneglons per favorire l'accoglienza dei bambini nuovi iscritti nella nostra struttura nel modo più armonico possibile. Abbiamo accolto i bambini assieme alle loro educatrici, per molti di noi piccoli è stato un dolcissimo incontro: abbiamo rivisto vecchi amici e salutato le nostre vecchie educatrici. Tutti insieme abbiamo condiviso una ricca merenda, sembrava di essere ad un banchetto reale! Prendendo poi spunto dalla storia de "Il Piccolo Bruco Maisazio", noi bambini della scuola dell'infanzia abbiamo aiutato i nostri amici dell'asilo nido a decorare una scatola piccolina in cui potranno riporre tante foto ricordo dell'asilo nido e sicuramente la foto del loro primo giorno di scuola. Non vediamo l'ora di accoglierli a settembre per poter arricchire il contenuto della loro scatola dei ricordi!

progetto cont nido

__________________________________________________________________________________________

12/05/2023
W GLI ALPINI

In occasione della 94ª Adunata Nazionale Alpini a Udine, la nostra Scuola dell'Infanzia ha avuto l'onore e il piacere di ospitare gli Alpini arrivati in questi giorni a Remanzacco, nello specifico, dalla provincia di Brescia e di Torino, non sono mancati ovviamente gli Alpini della sezione di Remanzacco e la rappresentanza del Sindaco.

Sono arrivati da noi a scuola carichi di gioia ed entusiasmo contagiosi, abbiamo avuto il piacere di sentirli suonare e hanno cantato assieme a noi. E' stato un bellissimo momento di festa che vogliamo condividere con tutti voi: buona visione!

__________________________________________________________________________________________

28/04/2023
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

Il 21 e il 26 aprile 2023, in onore della Giornata Mondiale dell’Acqua e grazie al progetto “tutti qui per terra” del comune di Remanzacco, abbiamo avuto il piacere di ospitare nei nostri spazi la dott.ssa Stravisi che ci ha permesso di riflettere sull’importanza dell’acqua, sensibilizzandoci sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Ci sono stati proposti tre giochi dove abbiamo discusso e ci siamo confrontati sull’importanza del non sprecare l’acqua e di utilizzarla per le cose necessarie alla nostra sopravvivenza, abbiamo visto, grazie alla narrazione della storia di Gocciolina, il ciclo dell’acqua e infine abbiamo osservato i cambiamenti di stato dell’acqua.

Abbiamo imparato che l’acqua è vita, è la risorsa più importante della Terra ed è essenziale per la nostra sopravvivenza, tutti noi ci dobbiamo impegnare per non sprecarla adottando piccoli gesti quotidiani che possono permetterci di ridurne il consumo e gli sprechi.

Acqua remanzacco
__________________________________________________________________________________________

05/04/2023
E' ARRIVATO IL CONIGLIETTO PASQUALE

Oggi a scuola c'è stata una grandissima sorpresa: le maestre ci hanno organizzato un teatrino raccontandoci "la storia del Coniglietto e le uova di Pasqua"; poverino.. tornando a casa dalla sua padroncina ha perso tutte le uova nel nostro giardino! Niente paura coniglietto, ti aiutiamo noi con la caccia alle uova, che super divertimento!

__________________________________________________________________________________________
02/04/2023
GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo” per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Le tre scuole dell'infanzia di Ipplis, Remanzacco e Moimacco si sono unite a questa tematica utilizzando linguaggi diversi, ma accumunati dal colore Blu, la tinta ufficiale ad essa associata. Tra stampe di mani, storie ascoltate e palloncini volanti, abbiamo raccontato che la diversità è una ricchezza perchè può aprire la mente e il cuore a nuove sensibilità ed altri modi di guardare il mondo e di interagire agli altri.

__________________________________________________________________________________________
14/02/2023
LA NOSTRA SFILATA DI CARNEVALE

Anche quest'anno noi bambini e bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo fatto la "sfilata di carnevale" tra le vie del paese. Lungo la nostra passeggiata abbiamo incontrato tante persone a cui abbiamo donato un po' di coriandoli e tanti bei sorrisi! Ci siamo riuniti a ballare tutti assieme al perchetto, poi davanti al municipio abbiamo incontrato l'amministrazione comunale che ci ha fatto una splendida e super divertente sorpresa! Carnevale è sempre una festa divertentissima, buona visione!

__________________________________________________________________________________________

17/01/2023
E' ARRIVATA LA BEFANA

Quest'anno la nostra scuola si sta aprendo nuovamente al territorio e, grazie alla collaborazione con il gruppo Alpini di Remanzacco, è arrivata la Befana! Che grande emozione poterla ospitare nel nostro salone: una vecchina molto simpatica e premurosa ci ha fatto dono di dolcetti per ciascuno di noi e dei libri per la nostra scuola, noi ci siamo divertiti a ringraziarla con una simpatica filastrocca. Buona visione!

___________________________________________________________________________________________

22/12/2022
E' ARRIVATO BABBO NATALE

Alla Scuola dell’infanzia di Remanzacco è passato a trovarci Babbo Natale! Dopo anni finalmente abbiamo potuto ospitarlo nuovamente nel nostro salone e noi bambini abbiamo avuto l’onore di cantargli una canzone! Babbo Natale è stato molto gentile a trovare un momento per noi durante il suo lungo viaggio, ci ha portato anche dei doni e ha chiacchierato molto con noi bambini. Vogliamo mostrarvi com’è andato l’incontro: buona visione! E buon Natale a tutti!

___________________________________________________________________________________________

19/12/2022

ASPETTANDO NATALE

Con l’arrivo di dicembre noi bambini diventiamo euforici, carichi, perché non vediamo l’ora arrivi il Natale! Con le nostre maestre abbiamo trovato il modo per omaggiare il Natale in svariati modi e con questo video vogliamo mostrarvi quanto bravi siamo stati!
Ora fremiamo ancora di più, perché presto passerà a trovarci Babbo Natale.. ma di lui vi racconteremo un altro giorno!

___________________________________________________________________________________________

10/11/2022

4 NOVEMBRE 2022

Tutti i bambini sperimentano quotidianamente piccole situazioni di scontro coi compagni che, se non opportunamente affrontate e risolte, possono condizionare i loro comportamenti a causa degli aspetti emotivi e relazionali in esse coinvolte e predisporre a relazioni adulte conflittuali, di lotta e di supremazia sugli altri.

Con i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo ricordato gli eventi storici del 4 novembre, concentrandoci sul valore della pace nel momento particolare che stiamo vivendo.

I bambini della sezione A,  partendo dalla lettura di un albo illustrato " il litigio" sono stati invitati a riflettere sui temi della guerra e della pace. I bambini hanno espresso le loro idee e i loro pensieri:

" Non bisogna usare le mani, bisogna parlare"

" La guerra è brutta"

" Quando noi litighiamo poi facciamo la pace"

" Si può giocare insieme senza litigare"

Infine è stato insegnato loro l'inno d'Italia e il significato del tricolore. Speranza, pace e amore.

Con i bambini e le bambine della Sezione B sono state dedicate due giornate alla riflessione sulle tematiche della guerra e della pace e i bambini hanno potuto esprimere pensieri e conoscenze, partendo dalla loro esperienza personale e dalle modalità di risoluzione dei conflitti che praticano nel quotidiano a scuola (metodo “Litigare bene” di Daniele Novara del CPP). Ecco alcune risposte dei bambini alla domanda "cosa possiamo fare per far finire le guerre e costruire la pace?":

"Cercare una soluzione, parlandosi e poi giocare insieme"

"Ci possiamo abbracciare."

" Possiamo costruire una bandiera della pace altissima, così tutti la vedono e smettono di fare la guerra."

" si chiarisce...si parla e si chiarisce...e si trova un accordo e si torna a giocare.

"Nell'Angolo del Litigio parla prima uno e poi l'altro...e così fanno la pace e tornano a giocare."

___________________________________________________________________________________________
31/10/2022
ASPETTANDO LA NOTTE DI HALLOWEEN

L'ultima settimana di Ottobre è un periodo dell'anno molto atteso dai bambini perché coincide con Halloween che, come ben sappiamo, non è propriamente una ricorrenza autoctona.
Noi maestre però vogliamo farla vivere ugualmente ai nostri piccini perché per noi rappresenta un'opportunità per far conoscere loro una tradizione che appartiene ad un altro contesto culturale ma soprattutto rappresenta un'occasione per parlare di stati d'animo, di emozioni.
Rappresenta un modo per consentire a ciascun bambino di esplorare il proprio mondo interiore facendo emergere le proprie paure e in qualche modo superarle.
Siete pronti ad immergervi nelle suggestive e terrificanti atmosfere di Halloween?
E allora, avanti, coraggio, non esitate, non abbiate paura, guardate questo video e lasciatevi coinvolgere e conquistare dai lavoretti che i vostri bimbi hanno realizzato per l'occasione, con creatività e fantasia!
Buona visione!

___________________________________________________________________________________________

26/09/2022

PRIMI GIORNI DI SCUOLA

La scuola è ricominciata e, come ogni anno, fanno il loro ingresso a Settembre i nuovi piccini.

Mamma mia che emozione! Una moltitudine di stati d’animo si susseguono, si sovrappongono.

Tutto è così nuovo: adulti, bambini, abitudini, ambienti…

Cambiare non è mai facile. Affrontare il distacco dal contesto familiare non è semplice soprattutto per chi non è mai stato con adulti diversi da mamma e papà ma accoglienza significa anche aiutare a vivere le emozioni.

E così ecco che qualche lacrimuccia, qualche capriccetto, qualche momento di sconforto può inizialmente capitare anche se nel giro di qualche giorno fortunatamente la situazione cambia.

Le lacrimucce si trasformano in sorrisi, l’iniziale diffidenza lascia il posto alla fiducia verso le nuove figure di riferimento adulte e l’iniziale sconforto lascia il posto alla voglia di conoscere nuovi amichetti, di scoprire nuovi spazi, … ed ecco che la scuola diventa per ciascun piccino un luogo di incontro in cui i bambini e le bambine si conoscono, giocano, ascoltano, comunicano, inventano, scoprono, condividono idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme.

Buona visione!

___________________________________________________________________________________________

30/06/2022

VISITA DELLA FIACCOLA DEGLI ALPINI

Nella giornata odierna la Staffetta Alpina Ventimiglia - Trieste, che celebra i 150 anni delle Truppe Alpine, ha fatto tappa presso il Monumento ai Caduti della Scuola dell'infanzia di Remanzacco. 

Insieme al sindaco Daniela Briz, ai membri dell'amministrazione comunale e ai membri dell'Associazione Nazionale Alpini, i bambini grandi delle sezioni D ed E della scuola del'infanzia hanno accolto la fiaccola con grande emozione e trasporto, cantando con loro l'inno d'Italia.

Con questa esperienza speciale i bambini e le bambine grandi salutano la scuola dell'infanzia, preparandosi a iniziare nel mese di settembre la scuola primaria.

Buona estate!

________________________________________________________________________________________________

PROGETTO CONTINUITA' SCUOLA DELL'INFANZIA DI REMANZACCO - NIDO ARCOBALENO

La sezione F condivide con i bambini e le bambine del nido d'infanzia Arcobaleno i contenuti per il progetto continuità:

Link storia: https://youtu.be/Y74eOF0REpw

Link attività: https://youtu.be/F__JCVtAriE

Link visita: https://youtu.be/JzROu91diys

Buona visione!

___________________________________________________________________________________________

03/06/2022

VISITA NEL TERRITORIO COMUNALE PER LA SEZIONE D

La sezione D della scuola dell'infanzia di Remanzacco ha recentemente svolto due uscite sul territorio molto interessanti e coinvolgenti. In occasione della primavera i bambini e le bambine hanno potuto osservare i cambiamenti stagionali e confrontarli con il paesaggio autunnale, poichè la classe, con una passeggiata di una ventina di minuti, ha raggiunto il parco comunale "Le Busate", ripetendo così la camminata svolta a novembre. Il 3 giugno 2022 poi, in occasione della festa della Repubblica, la sezione D inoltre si è recata in comune per incontrare il sindaco di Remanzacco Daniela Briz. Con un percorso a scuola dedicato all'educazione alla cittadinanza i bambini e le bambine, tra le altre attività, hanno potuto osservare sia la bandiera del comune sia quella italiana, conoscere il significato di colori e simboli, e rappresentare creativamente entrambe le bandiere. Quella italiana poi è stata portata in dono all'amministrazione comunale in occasione dell'uscita didattica, concludendo così in modo entusiasmante e speciale il percorso di educazione civica. In municipio i bambini e le bambine hanno conosciuto gli assessori e i collaboratori del sindaco, hanno ascoltato le interessanti spiegazioni sul funzionamento dell'amministrazione comunale, infine hanno intonato tutti insieme l'Inno d'Italia!

__________________________________________________________________________________________________

23/05/2022

YOGA IN CLASSE

I bambini e le bambine della sezione A hanno potuto sperimentare in questi ultimi mesi un percorso molto speciale, che li ha portati molto lontano, con suoni e storie di mondi e tempi remoti, ma anche molto vicino, vicinissimo, alla ricerca di sè, e con entusiasmo e partecipazione di sono cimentati in questa nuova avventura! Namastè!

__________________________________________________________________________________________________

04/05/2022

"GIORNATA DELLA TERRA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI REMANZACCO"

Venerdì 22 Aprile si è celebrato l'Earth Day, istituito nel 1970 dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità di prendersi cura del nostro meraviglioso pianeta rispettandone l'ambiente e le risorse naturali in esso presenti.

Anche i bambini della scuola dell'Infanzia di Remanzacco, cittadini del domani, hanno voluto, nel loro piccolo, offrire un contributo importante attraverso un gesto semplice ma ricco di significato... prendersi cura dei tanti uccellini che ogni giorno fanno visita al giardino della loro scuola, montando sugli alberi nuove casette e dando loro del cibo per sfamarsi.

In tutto questo non poteva non essere presente l'Amministrazione comunale di Remanzacco che ringraziamo per averci fornito mangiatoie, palle di grasso e miscele di semi vari che i nostri piccoli alunni, insieme alle loro maestre, hanno appeso nel giardino.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

30/04/2022

"COSì CI PREPARIAMO ALLA SCUOLA PRIMARIA"

Mancano pochi mesi e, a breve, i nostri amati bimbi inizieranno una nuova avventura scolastica.

Attraverso questo breve video, gli alunni della sezione "E", desiderano mostrarvi come si stanno preparando a questo importante passo, come, in modo giocoso e divertente si stanno approcciando al mondo dei numeri e delle lettere senza tralasciare l'aspetto artistico e con un occhio al rispetto e alla difesa dell'ambiente che li circonda.

Buona visione!

----------------------------------------------------------------------------------------------------

31/03/2022

PICCOLI CITTADINI CRESCONO  

Attraverso la socialità, scopriamo che non siamo soli e ci meritiamo un mondo sereno, dove tutti viviamo in pace. Con la guida dei nostri genitori e delle nostre maestre, ci stiamo già dando da fare per renderlo e mantenerlo pulito....

https://youtu.be/JQJQKmU41UA

---------------------------------------------------------------------------------------------------

26/02/2022

CARNEVALE 2022 ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI REMANZACCO

Nel giorno di giovedì grasso, il 24 febbraio 2022, gli alunni della scuola dell'infanzia di Remanzacco hanno festeggiato il Carnevale. Per il secondo anno consecutivo non è stato possibile organizzare feste "comunitarie", proprio nel paese che tradizionalmente vede grandi coinvolgimenti per il periodo carnevalesco. 

Allora, in quest'anno speciale in cui cade il centenario della nascita della famosa "Mascarade di Remanzas", i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia hanno festeggiato fuori dall'edificio scolastico, nei parchi, compiendo in tal modo anche una "sfilata carnevalesca" tra le vie del paese, donando ai passanti un po' di stelle filanti, ma soprattutto tanti sorrisi.

Ogni sezione si è recata in un diverso parco, e qualcuno ha anche portato un saluto all'amministrazione comunale! Inutile dire che in questa giornata di sole c'è stata una pioggia di coriandoli!

E mentre speriamo di poter festeggiare il prossimo Carnevale senza restrizioni legate alla pandemia, ci godiamo il ricordo di questa gioiosa esperienza con un video che desideriamo condividere con tutta la comunità.

BUON CARNEVALE!

------------------------------------------------------------------------------------------------------

26/01/2022

LABORATORI CREATIVI E SENSORIALI

Nella sezione "B" i bambini spesso sono impegnati in laboratori artistici e sensoriali.

Mostrano sempre maggiori abilità manuali.

Sono orgogliosi di mostrare alcuni dei loro lavori in corso e dei manufatti realizzati!

______________________________________________________________________________________________

23/12/2021

SARA' NATALE SE...

Si respira aria di festa alla scuola dell'infanzia di Remanzacco.

Bambini e maestre sono molto indaffarati... ma cosa stanno facendo?

Come piccoli elfi di Babbo Natale sono impegnati nella realizzazione di splendidi addobbi per l'albero della scuola, nella preparazione di oggetti natalizi da portare a casa per rallegrare la festa in famiglia, nella memorizzazione di canti, nell'ascolto di melodie, poesie e racconti natalizi... il tutto in un clima di grande emozione.

Lasciatevi anche voi travolgere da questa magia dello spirito natalizio, da questa magica atmosfera di suoni, luci, colori, profumi, emozioni, ricordi.

Entrate tutti nel Natale... l'ingresso è libero! E noi l'abbiamo già fatto!

Bambini e bambine, maestre, collaboratrici scolastiche e personale della cucina vi dedicano questo breve video per augurarvi buone feste natalizie e che il nuovo anno porti a tutti salute e serenità!

__________________________________________________________________________________________________

30/11/2021

SCOPERTE D'AUTUNNO CON RICCIO PASTICCIO

Noi bambini e le bambine della sezione F della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo imparato tante nuove cose sull'autunno grazie al nostro amico Riccio Pasticcio, che ci accompagna in questo magico viaggio nel bosco!

________________________________________________________________________________________________

Ottobre 2021

NOI LEGGIAMO PERCHE'...

I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco raccontano perché amano i libri!

____________________________________________________________________________________

09/06/2021

IL NOSTRO LIBRO

Noi bambini grandi e piccoli della sezione C dei Pesciolini della scuola dell’Infanzia di Remanzacco, abbiamo portato a termine il percorso letterario ed artistico di cui vi abbiamo già raccontato nell'articolo "un mondo di storie"!

Siamo diventati dei veri autori di un libro: abbiamo individuato i personaggi, abbiamo creato la storia rispettando tutte le fasi che abbiamo analizzato (inizio, svolgimento e conclusione), abbiamo individuato una morale (l'amicizia per noi è il motore di ogni cosa), le nostre maestre l'hanno trascritta, noi l'abbiamo illustrata ed infine ognuno di noi ha avuto la sua storia scirtta, illustrata, colorata e soprattutto rilegata come un vero libro.

Siamo così orgogliosi e così fieri del nostro lavoro che abbiamo voluto condividerlo con il paese di Remanzacco. Lunedì 7 giugno abbiamo fatto una passeggiata andando a portare una copia del libro al nostro Sindaco Daniela Briz, che ci ha accolti a braccia aperte e con grande entusiasmo ci ha letto la storia, poi, per ringraziarci della grande sorpresa, ci ha portati a vedere il bellissimo parco dietro al municipio; un'altra copia l'abbiamo poi portata alla Biblioteca comunale, dove la nostra bibliotecaria l'ha messa a disposizione per chiunque vorrà andare a leggere il nostro libro di persona.

In attesa di andarlo a leggere presso la biblioteca comunale, vi alleghiamo qui il nostro capolavoro e il video riassuntivo di una passeggiata ricca di orgoglio.

Clicando qui accederete alla lettura del nostro libro: https://read.bookcreator.com/kZKU4gLCgvRcobQeDu7jlQW0ghs2/48qd91hxQDOv6cscGdhA9w

Giugno 2021

Nella sezione C della scuola dell'infanzia di Remanzacco, si è appena concluso il percorso di avvicinamento alla meditazione mindfulness.

Insieme a Sid abbiamo percorso la foresta alla ricerca delle otto sfere di luce, le magiche sfere in grado di far guarire Sid da otto terribili ferite! Questa sfere sono custodite dagli animali speciali che abbiamo imparato a conoscere e ci hanno insegnato tante cose!

Giugno 2021

Giochiamo con i colori insieme ai nostri amici del mare.
Nella sezione E della Scuola dell'Infanzia di Remanzacco, è nato questo progetto dal desiderio di accompagnare i bambini in un percorso di consolidamento delle competenze percettive personali aiutandoli a consolidare la conoscenza dei colori primari, secondari e terziari. La conoscenza dei colori è un punto di partenza importante per poi imparare, attraverso il gioco, ad utilizzare il colore per sviluppare abilità e maturare competenze in ambito logico-matematico: saper raggruppare, eseguire associazioni, cogliere le modalità di comportamento di una tabella a doppia entrata, dissociare dal punto di vista cromatico gli elementi di un un insieme, ecc... Attraverso questo video vogliamo rendervi partecipi delle scoperte che hanno fatto in questo periodo i nostri bambini.

3 Maggio 2021

UN MONDO DI STORIE

Noi bambini grandi e piccoli della sezione dei Pesciolini della scuola dell’infanzia di Remanzacco, ci siamo cimentati in un percorso letterario ed artistico che ci ha resi protagonisti di drammatizzazioni e giochi di fantasia fino ad arrivare alla realizzazione di molte storie in cui poter esprimere tutta la nostra inventiva e creatività!

Siamo partiti dall’analisi del testo delle storie più amate individuando ambientazioni, personaggi, struttura e morale, per poi passare alla vera messa in scena di letture particolarmente gradite. Ci siamo poi divertiti a creare piccole storie e a mescolarne di già conosciute con i giochi portati dalle maestre.

Il passaggio successivo è stato ispirato dal maestro Gianni Rodari che ci ha permesso di comprendere come le nostre parole possono mescolarsi dando vita a dei racconti incredibili!

Per concludere abbiamo deciso di metterci del nostro, diventando dei veri autori di una storia, ma per questo dovrete attendere ancora un pochino.. presto vi presenteremo il nostro libro!

22 Aprile
Giornata Internazionale della Terra

Giovedì 22 aprile 2021, come in molte scuole, anche alla scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo celebrato la giornata internazionale della Terra con storie e racconti, ma soprattutto con un bellissimo regalo donatoci dall'amministrazione comunale! 

La mattina, appena arrivati a scuola, abbiamo trovato una sorpresa: delle piantine di zucca e di pomodoro, pronte per essere piantumate nel nostro bel giardino ed essere curate da noi bambini e bambine. Ci impegneremo a bagnarle e ci interesseremo della loro crescita, e così facendo impareremo a prenderci cura del nostro prezioso pianeta!

Presto vi manderemo gli aggiornamenti delle nostre belle piantine!

14 Aprile 2021

Scopriamo i colori primari.

I bambini della sezione A della scuola dell'infanzia di Remanzacco scoprono i colori primari, insieme alla Pimpa e ai suoi amici.

Il granchio Giorgino ci accompagnerà alla scoperta del rosso, la lumaca Marina del giallo e la balena Serena del blu. I bambini esplorano il mondo dei colori attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la sfera emotiva: fare per il piacere di fare.

15 Marzo 2021

Anche in questi mesi invernali, la voglia di conoscere il mare si é fatta sentire e attraverso attivitá ludiche ed artistiche ci ha portato a conoscere i suoi abitanti, offrendoci nuovi spunti per indagare le caratteristiche peculiari della stagione invernale.

Ecco un breve video che racconta le esperienze più significative fatte dai bambini della sezione D in questi mesi!

12 Febbraio 2021

Come ogni anno, da tradizione, il giovedì grasso siamo soliti festeggiare in grande stile il carnevale, ed anche quest'anno, nonostante le limitazioni, abbiamo potuto festeggiare a modo nostro nelle nostre classi, in compagnia dei nostri amici e delle nostre maestre. Non ci siamo fatti mancare nemmeno uno dei dolci tipici del carnevale: i crostoli! Adoriamo il carnevale e, in attesa di festeggiarlo di nuovo in modo esagerato, vi diamo un assaggio del nostro piccolo carnevale con il nostro video!

Buona visione!

 


23 Dicembre 2020

Noi bambini e bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo vissuto questo magico periodo con la gioia, con lo stupore e la meraviglia negli occhi, ci siamo nutriti di tutte le magie che il Natale ci può regalare... scoprendo così che anche negli attimi più difficili si può trovare la felicità, se uno si ricorda di accendere la luce... E questa meravigliosa magia ci ha portato anche la visita di Babbo Natale: wow! Siamo rimasti tutti a bocca aperta! 

Il nostro caro Babbo Natale è venuto a trovarci dal nostro giardino, e dalle finestre abbiamo potuto salutarlo e cantare per lui delle bellissime canzoni! Non solo, ci ha portato in regalo dei fantastici libri! (Abbiamo poi scoperto che la letterina a Babbo Natale era arrivata tempo fa! Ma come? Perché l'aveva scritta la nostra fortissima sindaca Daniela Briz insieme alla nostra super maestra (in pensione) Bianca... Dobbiamo sicuramente ringraziare loro per aver suggerito a Babbo Natale l'idea!).

Così, con gli splendidi sorrisi dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco, auguriamo a tutti buone feste!

Le insegnanti

 

 

 

 

 

23.10.2020

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2020

In occasione della giornata di oggi, 23 ottobre, dedicata all’iniziativa “un libro lungo un giorno”, noi bambini della Scuola dell’Infanzia di Remanzacco abbiamo voluto celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Abbiamo scoperto che le sue opere si prestano a molte idee: a ballare, a collaborare per un opera unitaria, a disegnare, ad ascoltare e a recitare. Ci siamo divertiti moltissimo a farci trasportare artisticamente dalle parole di questo formidabile scrittore. Buona visione!

20.09.2020

Primi giorni di scuola

Si è conclusa la prima settimana, o meglio, i primi 3 giorni di scuola. Noi maestre, della Scuola dell’infanzia di Remanzacco, non aspettavamo l’ora di vedervi.. e rincontravi con i vostri sorrisi e occhietti vispi è stata una gioia immensa! In quest’anno molto particolare mamma e papà non possono entrare, ma noi vogliamo comunque raccontare loro cosa succede a scuola. Dunque ecco a voi un video che racconta ciò che accade a scuola!

 

 

17.09.2020

Primo giorno di scuola!

Guarda il video.