DIARIO SC. INF. REMANZACCO

3 Maggio 2021

UN MONDO DI STORIE

Noi bambini grandi e piccoli della sezione dei Pesciolini della scuola dell’infanzia di Remanzacco, ci siamo cimentati in un percorso letterario ed artistico che ci ha resi protagonisti di drammatizzazioni e giochi di fantasia fino ad arrivare alla realizzazione di molte storie in cui poter esprimere tutta la nostra inventiva e creatività!

Siamo partiti dall’analisi del testo delle storie più amate individuando ambientazioni, personaggi, struttura e morale, per poi passare alla vera messa in scena di letture particolarmente gradite. Ci siamo poi divertiti a creare piccole storie e a mescolarne di già conosciute con i giochi portati dalle maestre.

Il passaggio successivo è stato ispirato dal maestro Gianni Rodari che ci ha permesso di comprendere come le nostre parole possono mescolarsi dando vita a dei racconti incredibili!

Per concludere abbiamo deciso di metterci del nostro, diventando dei veri autori di una storia, ma per questo dovrete attendere ancora un pochino.. presto vi presenteremo il nostro libro!

22 Aprile
Giornata Internazionale della Terra

Giovedì 22 aprile 2021, come in molte scuole, anche alla scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo celebrato la giornata internazionale della Terra con storie e racconti, ma soprattutto con un bellissimo regalo donatoci dall'amministrazione comunale!

La mattina, appena arrivati a scuola, abbiamo trovato una sorpresa: delle piantine di zucca e di pomodoro, pronte per essere piantumate nel nostro bel giardino ed essere curate da noi bambini e bambine. Ci impegneremo a bagnarle e ci interesseremo della loro crescita, e così facendo impareremo a prenderci cura del nostro prezioso pianeta!

Presto vi manderemo gli aggiornamenti delle nostre belle piantine!

14 Aprile 2021

Scopriamo i colori primari.

I bambini della sezione A della scuola dell'infanzia di Remanzacco scoprono i colori primari, insieme alla Pimpa e ai suoi amici.

Il granchio Giorgino ci accompagnerà alla scoperta del rosso, la lumaca Marina del giallo e la balena Serena del blu. I bambini esplorano il mondo dei colori attraverso una gamma di esperienze visive e tattili che coinvolgono anche la sfera emotiva: fare per il piacere di fare.

15 Marzo 2021

Anche in questi mesi invernali, la voglia di conoscere il mare si é fatta sentire e attraverso attivitá ludiche ed artistiche ci ha portato a conoscere i suoi abitanti, offrendoci nuovi spunti per indagare le caratteristiche peculiari della stagione invernale.

Ecco un breve video che racconta le esperienze più significative fatte dai bambini della sezione D in questi mesi!

12 Febbraio 2021

Come ogni anno, da tradizione, il giovedì grasso siamo soliti festeggiare in grande stile il carnevale, ed anche quest'anno, nonostante le limitazioni, abbiamo potuto festeggiare a modo nostro nelle nostre classi, in compagnia dei nostri amici e delle nostre maestre. Non ci siamo fatti mancare nemmeno uno dei dolci tipici del carnevale: i crostoli! Adoriamo il carnevale e, in attesa di festeggiarlo di nuovo in modo esagerato, vi diamo un assaggio del nostro piccolo carnevale con il nostro video!

Buona visione!

23 Dicembre 2020

Noi bambini e bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco abbiamo vissuto questo magico periodo con la gioia, con lo stupore e la meraviglia negli occhi, ci siamo nutriti di tutte le magie che il Natale ci può regalare... scoprendo così che anche negli attimi più difficili si può trovare la felicità, se uno si ricorda di accendere la luce... E questa meravigliosa magia ci ha portato anche la visita di Babbo Natale: wow! Siamo rimasti tutti a bocca aperta!

Il nostro caro Babbo Natale è venuto a trovarci dal nostro giardino, e dalle finestre abbiamo potuto salutarlo e cantare per lui delle bellissime canzoni! Non solo, ci ha portato in regalo dei fantastici libri! (Abbiamo poi scoperto che la letterina a Babbo Natale era arrivata tempo fa! Ma come? Perché l'aveva scritta la nostra fortissima sindaca Daniela Briz insieme alla nostra super maestra (in pensione) Bianca... Dobbiamo sicuramente ringraziare loro per aver suggerito a Babbo Natale l'idea!).

Così, con gli splendidi sorrisi dei bambini e delle bambine della scuola dell'infanzia di Remanzacco, auguriamo a tutti buone feste!

Le insegnanti

23.10.2020

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO 2020

In occasione della giornata di oggi, 23 ottobre, dedicata all’iniziativa “un libro lungo un giorno”, noi bambini della Scuola dell’Infanzia di Remanzacco abbiamo voluto celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Abbiamo scoperto che le sue opere si prestano a molte idee: a ballare, a collaborare per un opera unitaria, a disegnare, ad ascoltare e a recitare. Ci siamo divertiti moltissimo a farci trasportare artisticamente dalle parole di questo formidabile scrittore. Buona visione!

20.09.2020

Primi giorni di scuola

Si è conclusa la prima settimana, o meglio, i primi 3 giorni di scuola. Noi maestre, della Scuola dell’infanzia di Remanzacco, non aspettavamo l’ora di vedervi.. e rincontravi con i vostri sorrisi e occhietti vispi è stata una gioia immensa! In quest’anno molto particolare mamma e papà non possono entrare, ma noi vogliamo comunque raccontare loro cosa succede a scuola. Dunque ecco a voi un video che racconta ciò che accade a scuola!

17.09.2020

Primo giorno di scuola!