Patentino per lo smartphone
Un vero e proprio patentino fisico per attestare le proprie competenze riguardanti un uso consapevole dello Smartphone: questo il premio che attende i ragazzi delle classi prime delle Scuole secondarie di primo grado di Premariacco e di Remanzacco.
Il progetto è portato avanti in tutta la regione F.V.G. dall’Associazione MEC con il cofinanziamento dalla Regione e dalla Fondazione Friuli; nasce come supporto alle scuole per Educazione Civica e riguarda la prevenzione di comportamenti scorretti in rete, in un passaggio particolare del percorso scolastico degli studenti e delle famiglie, ovvero quello dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Il percorso si prefigge pertanto di raggiungere un numero significativo di studenti e di famiglie, di sensibilizzare la comunità scolastica sui pericoli della rete e fornire strumenti didattici da usare in autonomia
In classe si prevede lo sviluppo di moduli corrispondenti alle 7 Aree Tematiche CIVIX, qui sotto riportate.
- DIETRO LE QUINTE:
Capire i meccanismi e le logiche della te per immaginare il futuro. - SICUREZZA E IDENTITÀ DIGITALE:
Proteggersi dai reati informatici e usare con efficienza i servizi on line. - DIRITTI E DOVERI ONLINE:
Regole e responsabilità e cittadinanza attiva on line. - EMOZIONI ONLINE:
Rispetto ,empatia e spirito di comunità on-line. - BENESSERE DIGITALE:
Uso equilibrato dei dispositivi e prevenzione delle dipendenze on line. - INFORMARSI ONLINE:
Filtrare ,verificare e contribuire attivamente alla diffusione di contenuti affidabili. - CREATIVITA’ DIGITALE E COLLABORAZIONE:
Ingegno, fantasia e lavoro di squadra on-line.
L’obiettivo è quello di stimolare una maggiore consapevolezza su tutte le aree che compongono il complesso tema della Cittadinanza digitale, soffermandosi maggiormente su quelle più strategiche per la tutela dei minori: Come funziona internet, Emozioni online, Diritti e responsabilità on line, navigare in sicurezza, Benessere digitale.
Verranno svolte delle attività in classe sia dai docenti formati sulle tematiche che tratteranno, sia dagli esperti dell’associazione MEC .
Anche i genitori verranno coinvolti in questo percorso tramite una formazione on line, questionari conoscitivi, materiali didattici, conferenze di approfondimento e sottoscrizione di una dichiarazione di collaborazione e responsabilità.
Alla fine del percorso verrà somministrato ai ragazzi un test finale e consegna degli attestati agli studenti che hanno raggiunto i sufficienti requisiti richiesti.
Per maggiori info su questo progetto clicca su: