Diario scuola secondaria di primo grado "Nievo" di Remanzacco

Concorso di poesia "Don Colletto". XIV Edizione

Primo classificato, Scuola Secondaria di I grado:

PIERFRANCESCO VIZZUTTI  (I A, docente : prof.ssa Ramona Mendola)

con la poesia

Bambini

Bambini che corrono, sereni e sorridenti

tra le strade, nei parchi

tirano calci al pallone

saltano la corda, come agili cavallette.

Bambini che ridono, scherzano, litigano

parlano lingue molto simili, si capiscono

parlano i loro occhi come se non servissero le parole.

Bambini che si tengono per mano,

si nascondono per poi rincorrersi

caramelle scartate, bocche golose.

Boom, caboom haa buio

silenzio, sirene, pianti, urla.

Bambini che corrono cercando la mamma

tra le strade, nei parchi

il pallone e la corda non ci sono più.

Visi sporchi, ginocchia sbucciate, piedi scalzi

guance rigate da lacrime calde

niente risa, nessuno scherzo.

Bambini che vogliono solo ritornare a giocare.

Bambini che vogliono fare i bambini.

Quattro chiacchiere con...

La scuola incontra l'Istituzione

Alla scoperta del parco del Torre e del Malina.

Un Patrimonio da conservare.

__________________________________________________________________________________________________

Pasqua 2022

La classe 1B, in rappresentanza di tutta la secondaria di primo grado di Remanzacco, augura a tutti una serena e felice Pasqua.

prof. Michela Moschioni

Giornata della memoria 27 gennaio 2022

Riflessioni e creazioni artistiche delle classi 1A 1B 1C 2C

Lavoro ispirato dalla lettura del libro " Rosa Bianca" di Roberto Innocenti.

prof. Teresa Manferrari

Le classi di Tedesco, Francese e Inglese assieme a tutta la scuola secondaria di primo grado di Remanzacco augurano Buone Feste!

Celebrazioni del 4 Novembre

Alcuni pensieri dei ragazzi di 3B presenti alle celbrazioni del 4 Novembre, organizzate dal comune di Remanzacco

17 giugno 2021

"MENS SANA IN CORPORE SANA": i ragazzi della secondaria vincono il primo premio!

Il nostro Istituto ha aderito con tutte le classi della scuola secondaria di primo grado al progetto “ MENS SANA IN CORPORE SANO” indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale FVG. Con il coordinamento della Prof. Maria Delpin, le classi sono state invitate a ricercare e proporre modelli e comportamenti di vita sani, abitudini alimentari corrette e non, disturbi alimentari applicati alla vita quotidiana degli studenti. La partecipazione degli alunni è stata notevole così come gli elaborati prodotti. Diverse erano le modalità e le tecniche comunicative da poter utilizzare per la produzione dei lavori come ad esempio: ricerche, saggi, interviste, esposizione di fonti scritte e illustrate, formati video e musicali. Gli elaborati, scelti dagli alunni tramite votazione per classi parallele, sono stati inviati all’ente organizzatore che ha decretato l'Istituto Comprensivo "Tina Modotti" VINCITORE tra tutti gli Istituti che hanno aderito a questa iniziativa! Complimenti ragazzi! Qui di seguito alcuni dei lavori prodotti…..

5 giugno 2021

La scuola secondaria a spasso nel Parco del Torre e del Malina!

Con l'arrivo della bella stagione i ragazzi delle prime della secondaria di Remanzacco tornano all'aperto! Ecco un breve video sulla bellissima esperienza che gli alunni della 1^B, assieme ai loro insegnanti, hanno vissuto nel Parco del Torre e del Malina! Uno dei primi risultati tangibili della condivisione della Carta dell'Ambiente: la scoperta del proprio territorio!

24 dicembre 2020

Lettera agli eroi di oggi

I ragazzi della 2B di Remanzacco mandano il loro messaggio di auguri e di vicinanza agli eroi che oggi combattono il Covid.