Gita ad Aquileia - Classi 5^B e 5^C
Il giorno 26 aprile abbiamo finalmente potuto fare, dopo tanti anni, la nostra gita di classe!
Le due classi quinte del plesso di Remanzacco, infatti, hanno partecipato, emozionati, all’uscita didattica presso il sito archeologico e la basilica di Aquileia.
La guida che ci ha portati a visitare i tanti reperti romani dell’età repubblicana è stata una delle principali capitali dell’impero romano, sotto Massimiano. Infatti abbiamo potuto vedere alcuni resti del foro, il porto fluviale e infine abbiamo visitato la Domus di Tito Macro, una delle più vaste dimore di epoca romana tra quelle rinvenute nel Nord Italia.
Inoltre abbiamo potuto ammirare uno dei capolavori musivi più importanti e estesi d’Europa, all’interno della Basilica di Santa Maria Assunta.
All’ora di pranzo, complice la fortunata, meteorologicamente parlando, giornata di sole, abbiamo potuto fare un bel pic-nic all’ombra della Basilica, dove c’era un bel prato che ci ha ospitati.
Finito il pranzo, siamo stati accolti da due bravissime insegnanti di tecnica musiva, che ci hanno spiegato che nasce un mosaico e l’abbiamo potuto sperimentare anche noi!
A classi alternate, infatti, abbiamo creato il nostro piccolo mosaico, con le tessere di vetro, che abbiamo portato a casa, come ricordo.
Alla fine è rimasto un po’ di tempo per l’agognato shopping, dove ognuno di noi ha acquistato un souvenir per ricordare questa speciale giornata!
Quando si sono fatte circa le 15, siamo ripartiti con la nostra corriera e siamo tornati a scuola quasi in perfetto orario!