Bullismo e cyberbullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO SE LI CONOSCI LI PREVIENI

Chi: studenti, insegnanti e genitori dell’Istituto Comprensivo

Cosa: azioni per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo

Dove: in classe, in rete, sul territorio

Quando: in orario scolastico ed extrascolastico in modalità trasversale coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori in azioni che mirano ad un utilizzo consapevole delle tecnologie e della rete.

Perchè: per tutelare ed educare i minori coinvolti, sia come vittime sia come responsabili di bullismo/cyberbullismo

COSA DICE LA LEGGE
Puoi informarti leggendo qui di seguito il documento emanato dal Senato della Repubblica Italiana Legge del 29 maggio 2017 n. 71; in più troverai anche le azioni del nostro Istituto "PIANO D’AZIONE GENERAZIONI CONNESSE".

BULLISMO E CYBERBULLISMO CONOSCERLO PER PREVENIRLO: un lavoro a cura dell’Ins. Emanuela Formica. Presentazione bullismo.

Il 29 maggio 2017 viene emanata la LEGGE per la prevenzione ed il contrasto del Cyberbullismo. Nei vari articoli/comma di cui la Legge si compone si chiede alle scuola di attuare degli interventi:

• istituire la figura del Referente scolastico;
  • formazione docenti;
  • formazione alunni, …ecc.

Il nostro Istituto Comprensivo per ottemperare a ciò che il legislatore chiede ha:

• nominato il referente d’istituto;
  • ha fatto una prima formazione docenti;
  • si è iscritto al Safer internet centre ITALY III di Generazioni Connesse , il sito ministeriale sulla prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo , con un proprio Piano D’azione;
  • ha scaricato, all’inizio dell’a.s. scolastico 2017/18, una nuova applicazione “KAITIAKI”;
  • ha creato questo spazio sul sito d’istituto per informare e diffondere buone pratiche e materiali;
  • ha creato un archivio riservato ai docenti con materiali e sitografie utili per trattare l’argomento con gli allievi.

Cliccando sul link qui di seguito si possono avere tutte le informazioni sull'app Kaitiaki EDU.