DIARIO SC. INF. IPPLIS E PREMARIACCO

Mercoledì 2 giugno c'è stata una festa molto speciale, la Festa della Repubblica. Il nostro Paese è infatti una Repubblica Democratica.

I bambini grandi della sezione C delle scuole dell'infanzia di Ipplis e Premriacco hanno imparato che queste parole difficili vogliono dire che in Italia non ci sono più un re e una regina, ma siamo noi tutti insieme a governarci. Hanno anche compreso che quando si è in tanti c'è bisogno di regole, come a scuola, e che l'Italia ha un grande e grosso libro chiamato Costituzione all'interno del quale ci sono tutti i diritti e i doveri delle persone, dei cittadini.

I nostri piccoli cittadini si sono cimentati dunque con un grosso libro e con delle parole molto più grandi di loro, dimostrandosi interessati e partecipi e senz'altro questa esperienza lascerà una traccia importante nel loro futuro.

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno hanno voluto condividere, attraverso un video, con i compagni di tutta la scuola quanto hanno appreso.

22 Aprile 2021: Giornata mondiale della Terra

Oggi la nostra Terra ci ha chiesto di aiutarla: si sentiva molto triste e sporca perchè era intrappolata sotto un grande mucchiodi rifiuti. Così noi bambini e bambine delle Scuole dell'infanzia di Ipplis e Premariacco ci siamo subito messi all'opera per liberarla dai rifiuti, suddividendoli nei bidoni della raccolta differenziata.

Grazie al nostro aiuto la Terra è ritornata felice e pulita!!!

Prima di salutarci ci ha fatto promettere che noi bambini ci prenderemo cura di lei non solo oggi, che è la sua festa, ma giorno dopo giorno per poter crescere in un ambiente sano e pulito e diventare così dei cittadini responsabili e rispettosi verso la natura che ci circonda.

Come ricordo di questa importante esperienza abbiamo realizzato delle bandierine dedicate alla nostra Terra per diventare testimoni di questa giornata non solo a scuola ma anche nelle nostre case, dove raccontare a mamma e papà il nostro speciale ruolo di "AIUTANTI DELLA TERRA!".

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: TUTTI DIVERSI, MAI SBAGLIATI!

CHI: i bambini e le bambine delle Scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco.
QUANDO: venerdì 5 febbraio, “Giornata dei Calzini Spaiati”.
COSA: attività inserite all’interno del percorso di plesso intitolato “Le nostre feste” con riferimento trasversale alla progettazione inerente l’Educazione civica.
PERCHE’: per parlare, riflettere e confrontarsi sul concetto di “diversità”.
COME: la Giornata dei “calzini spaiati” è stata introdotta, spiegata e vissuta dai bambini coinvolgendoli in diverse proposte educativo-didattiche:
- visione di un teatrino realizzato dalle insegnanti;
- conversazione di gruppo;
- attività laboratoriale per colorare e decorare il disegno di un calzino utilizzando diversi materiali e la propria fantasia. I calzini, tutti diversi ma tutti ugualmente speciali, sono stati riuniti in un grande cartellone in cui i bambini della nostra scuola, assieme ai piccoli amici della Sezione Primavera, possono simbolicamente ritrovarsi e incontrarsi;
- giochi di gruppo (tombola, memory, ecc.).
Qui sotto il video che riassume questa giornata tanto diversa quanto speciale.

NATALE È UN CORO DI PICCOLE VOCI

Il Natale è reso speciale dalla magia che ogni bambino riesce a diffondere per far ritornare piccolo ogni adulto e a scuola, ogni anno, questa magia si può respirare in ogni angolo e per tutti i giorni che precedono questa festa.

Quest’anno i bambini delle nostre scuole hanno sprigionato la magia del Natale con il corpo muovendosi al ritmo delle canzoni che hanno cantato.

E’ così che è nata una festa incantata che abbiamo fissato con un video rendendovi così partecipi di questi momenti vissuti dai bambini, augurando a tutti BUONE FESTE!

I BAMBINI E LE INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI IPPLIS E PREMARIACCO

24 Dicembre 2020

GENEROSITA’ E AMICIZIA: REGALI DAVVERO SPECIALI!

Per noi bambini delle Scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco questo Natale così particolare è davvero speciale!GENEROSITA’ E AMICIZIA: REGALI DAVVERO SPECIALI!

Nel salone della nostra scuola sono arrivati un grande abete illuminato da luci gialle, rosse, verdi e blu donato dal nostro sindaco Michele De Sabata e cinque golosi panettoni regalati dagli Alpini di Ipplis.

Noi bambini, assieme alle nostre insegnanti, vogliamo dirvi GRAZIE DI CUORE per la generosità e l’amicizia che ci avete dimostrato facendoci sentire la vostra vicinanza in questo momento di forzata lontananza.

4.12.2020

FESTA DELL’AMICIZIA 2020

Giovedì 12 novembre 2020 noi bambini delle scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco ci siamo “trasformati” in granchietti, pesciolini e delfini per dare vita a una festa in fondo al mare. Protagonista principale dell’incontro l’AMICIZIA che, in questo periodo di distanze, ci tiene ancora più uniti.

Musica e balletti hanno allietato l’atmosfera di festa. Nuotando in fondo al mare ogni gruppo ha dedicato una canzone agli amici delle altre due sezioni creando così un’atmosfera di gioia e divertimento.

15.09.2020

Le insegnanti condividono le informazioni date ai genitori durante l'assemblea di inizio anno scolastico.

Cliccate qui per consultare.

GIORNATA DELLA TERRA
immagine 1 immagine 2 immagine 3