ANNO SCOLASTICO 2021/22

"CE MUSIS!"
Ed ecco come una filastrocca si può trasformare in un cartone animato dalle piccole agitate manine degli alunni di classe prima e seconda che prestano poi le loro vocine all'animazione realizzata. Primi passi dello stop motion e della registrazione di tracce sonore.

"I LUCS DAL GNO PAÎS" Prima parte
Gli alunni e le alunne della classe quinta presentano i luoghi di Premariacco. Progettano le uscite e gli itinerari lungo le vie del loro paese creando semplici video commentati in lingua friulana. Lo scopo è riscoprire i luoghi del proprio paese camminando,  ricercando, documentando  e riscoprendone la bellezza e la storia per poi promuoverla a chi non la conosce attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie.

"I LUCS DAL GNO PAÎS" Seconda parte

"E tu, cui setu?" "E tu, chi sei?"
Gli alunni e le alunne della classe seconda si dedicano all'autoritratto. Dopo un intenso lavorio di matite e pastelli colorati, mentre scorrono parole in lingua friulana..."io o soi Luca...e tu, cui setu?" si impara come i disegni possano trasformarsi in immagini digitali. Insieme, aiutandoci con la LIM vediamo come un'immagine passi dal computer al programma di montaggio. Impariamo a parlare al microfono e ad inserire le nostre voci sulla timeline di montaggio e realizziamo così il nostro primo video.