ANNO SCOLASTICO 2021/22

"PAIAÇOS"

Animiamo i nostri bellissimi pagliacci collage. Usiamo la parete per creare le nostre animazioni. Basta progettare i movimenti, fissare un po' di scotch carta a mani e piedoni dei nostri pagliacci e giocare a muoverli a passo uno lungo la parete. C'è chi muove e chi fa da regista scattando le foto e dando indicazioni sui movimenti e inquadrature. Alla fine tutti insieme, aggiungiamo parole, musica e titoli e...BUONA VISIONE!

"FORMIS"

Geometria, lingua friulana, laboratorio di animazione in stop motion e lingua friulana. Quante competenze in gioco! E ci divertiamo anche a raccontare e a fare insieme le prime esperienze di story telling, imparando ad ascoltare gli altri e a registrare il sonoro doppiando i nostri piccoli cartoni animati.

"PIPINOT DI NÊF"
I bambini e le bambine delle classi prima e seconda ancora insieme ad interpretare con i loro disegni animati due brevi filastrocche. La filastrocca è la stessa, come l'avranno realizzata i due gruppi?

"CE MUSIS!"
Ed ecco come una filastrocca si può trasformare in un cartone animato dalle piccole agitate manine degli alunni di classe prima e seconda che prestano poi le loro vocine all'animazione realizzata. Primi passi dello stop motion e della registrazione di tracce sonore.

"I LUCS DAL GNO PAÎS" Prima parte
Gli alunni e le alunne della classe quinta presentano i luoghi di Premariacco. Progettano le uscite e gli itinerari lungo le vie del loro paese creando semplici video commentati in lingua friulana. Lo scopo è riscoprire i luoghi del proprio paese camminando,  ricercando, documentando  e riscoprendone la bellezza e la storia per poi promuoverla a chi non la conosce attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie.

Scopriamo con occhi nuovi i dintorni della nostra scuola, a piedi, tutti insieme, a passo di lumaca, sveliamo la bellezza e la storia che ci circonda.

"I LUCS DAL GNO PAÎS" Seconda parte

Durante le uscite, si incontrano persone e può accadere che si fermino a raccontarti storie che prima non conoscevi.

"I LUCS DAL GNO PAÎS" 3° Parte

Se ci concediamo un tempo lento per guardarci bene attorno, ecco che certe cose stuzzicano la nostra curiosità, vi siete mai chiesti il perchè del nome di una via? Noi si, così abbiamo scoperto che nel nostro paese hanno vissuto dei personaggi proprio importanti!

"I LUCS DAL GNO PAÎS " 4° Parte - I lucs dal ricuart -

Certi luoghi e certe pietre paiono muti, ma se ti soffermi a guardare e ad ascoltare, loro iniziano a parlare...

"I lucs dal gno paîs" 5^parte
"Le attività sportive"

"E tu, cui setu?" "E tu, chi sei?"
Gli alunni e le alunne della classe seconda si dedicano all'autoritratto. Dopo un intenso lavorio di matite e pastelli colorati, mentre scorrono parole in lingua friulana..."io o soi Luca...e tu, cui setu?" si impara come i disegni possano trasformarsi in immagini digitali. Insieme, aiutandoci con la LIM vediamo come un'immagine passi dal computer al programma di montaggio. Impariamo a parlare al microfono e ad inserire le nostre voci sulla timeline di montaggio e realizziamo così il nostro primo video.