#UNA SCELTA AL GIORNO 2021

Le azioni compiute dagli studenti delle classi quinte della scuola primaria di Premariacco:

1° AZIONE
Gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria di Premariacco hanno deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Una scelta al giorno per la Terra” che ha avuto inizio oggi 22/4/2021 in occasione della 51^ Giornata Mondiale della Terra.

La proposta consiste nel promuovere, attraverso azioni concrete, una cultura della sostenibilità in rete, capace di attivare e motivare scuole e famiglie su scelte responsabili, a favore dell’ambiente e della salute.

In ogni classe compare il  Calendario Operativo che ci guiderà nelle piccole concrete azioni giornaliere per contribuire alla salute del nostro Pianeta Terra.

2° AZIONE
RICOSTRUISCI IL PERCORSO CHE HA FATTO IL CIBO PRIMA DI ARRIVARE NEL TUO PIATTO E RINGRAZIA CHI LO HA CUCINATO PER TE.

4° AZIONE

UTILIZZA CONTENITORI RIUTILIZZABILI PER IL CIBO AVANZATO, EVITA PELLICOLE E LA PLASTICA MONOUSO.

Gli studenti della classe 5^A della scuola primaria di Premariacco hanno approfondito la tematica del riciclo e  progettato con LEGO Wedo 2.0 camioncini per l’immondizia.

5° AZIONE
RICORDA DI SPEGNERE LE LUCI E LE SPIE ROSSE PRIMA DI ANDARE A LETTO, USA LA MODALITÁ SALVA ENERGIA.

6° AZIONE

ASCOLTA E CONDIVIDI UNA CANZONE CHE PARLI DEL RISPETTO DELLA TERRA.
Gli alunni delle classi quinte dopo aver ascoltato e condiviso diversi brani sul rispetto della Terra, hanno tradotto e approfondito la canzone di Michael Jackson "Earth Song"

7° AZIONE
PREPARA LA TUA MERENDA CON INGREDIENTI SEMPLICI. CONDIVIDI LA TUA CREAZIONE CON UNA FOTO.

8° AZIONE

CREA UN DETERSIVO PER PIATTI FATTO CON BUCCE DI LIMONI E ARANCE.
Se volete provare anche voi a creare un detersivo naturale per piatti provate a leggere il nostro testo regolativo che spiega tutti i passaggi da seguire e gli ingredienti da utilizzare. Noi l’abbiamo fatto!

Catturata dalla proposta, la classe 5^B ha provato a creare uno sgrassatore naturale.

GUARDA LE AZIONI SUCCESSIVE!
SFOGLIA L'ALBUM CHE ABBIAMO CREATO!

calendario operativo_1.pdf

4°Azione