LA CONOSCI LA STORIA DEL CAMPO 57?

Primavera 2021

La classe 5A della scuola primaria di Premariacco racconta la storia del campo 57 a Gruppignano San Mauro. Nel campo di dentenzione si incrociano storie di uomini che nella seconda guerra modiale, catturati sui vari fronti, vengono internati proprio qui a Premariacco. Sono Inglesi, Australiani NeoZelandesi e c'è persino un prigioniero cinese. Gli alunni e le alunne della classe 5A vi racconteranno la loro storia.
Progetto di digital video storytelling a cura delle ins. Giuliana Fedele e Giulia De Anna.
Gli alunni e le alunne hanno avuto modo di accedere a diverse fonti documentarie reperite in particolare alla "National Library of New Zealand Wellington" e dal libro " Con la pelle appesa al chiodo" e alla testimonianza del Colonnello Giuseppe Munno relativamente all'intervento di restauro della chiesa del campo.

Hanno lavorato quindi alla costruzione di una trama narrativa per la realizzazione dello storytelling.

Abbiamo suddiviso il nostro video racconto in più episodi per facilitarne la visione anche in contesto scolastico. Gli episodi durano pochi minuti e consentono di strutturare in modo semplice un momento di lezione partecipata.

È stato alla fine realizzato un montaggio unico di tutti gli episodi.
Prima parte "Il contesto storico"

Seconda parte "Il viaggio dei prigionieri sulla nave Nino Bixio"

Terza parte "La chiesetta, il capitano e il cappellano"

Quarta parte "Uscita al campo 57 : la chiesetta costruita dai prigionieri"

Quinta parte "Quel che resta del campo oggi"

Documentario completo con tutti gli episodi.

Campo57