CERIMONIA DI PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE “IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO”
Video reportage a cura dell’alunna Anita V. inviata speciale al MIUR a Roma in rappresentanza di tutti gli alunni con le insegnanti Giuliana Fedele e Vanda Furlan, per la cerimonia di premiazione del concorso di Italia Nostra “In cerca del mio paesaggio”.
Le significative, emozionanti parole che motivano il premio al video “Suns Claps Frus Nadison”
“Inedito, suggestivo, emozionato ed emozionante il modo in cui i bambini di Premariacco hanno saputo leggere il loro luogo di vita attraverso la compenetrazione di suoni di natura, suoni di parola, immagini, gesti, monumenti edificati di pietre, segni tracciati, segni disegnati sul greto del fiume nelle forme umane dell’abbraccio e del cerchio senza che nessuno di questi elementi sovrastasse l’altro.
Il risultato dell’importante lavoro didattico e pedagogico che lo sottende e che ha trasformato l’aula scolastica in uno spazio senza soluzione di continuità con il mondo esterno, secondo uno dei principi fondamentali dell’educazione dell’ambiente, è stato un video dalla forte potenza attrattiva, capace di generare emozioni nella giuria che lo ha osservato.
Il Natisone, protagonista essenziale del paesaggio di Premariacco, da spazio geografico, in virtù dei passi dei bambini, delle mani che toccano in sequenza i muri di pietra, i cui tempi sono scanditi dai ritmi “tonici” delle parole in friulano, è diventato territorio emotivo, affettivo, potenziale di memorie, impreziosendo in maniera unica e per riverbero questo luogo.
Tutto il potenziale di bellezza insito nel Natisone sembra essere capace di futuro sostenibile come qualcosa che i bambini hanno imparato ad apprezzare e che, lo auspichiamo, sapranno custodire, accudire e gestire come un dono del tempo e della terra
Con i più vivi ringraziamenti
La Giuria
Roma 27 maggio 2019“
PIOVONO PREMI ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO ! ITALIA NOSTRA CI PREMIA!
Il Settore Educazione al Patrimonio dell’Associazione Italia Nostra comunica che la nostra Scuola si è classificata seconda in graduatoria, con una menzione speciale, nell’ambito del concorso nazionale “IN cerca del mio paesaggio” .
Il video proposto, “Suns claps frus Nadison”, ha particolarmente colpito la giuria per essere riuscito a trasmettere l’originale rapporto tra l’elemento naturale, il suono e le immagini.
Le attività laboratoriali sottese al prodotto emergono in tutta la loro evidenza.
A insegnanti e bambini le congratulazioni da Italia Nostra
SOGGETTO DEL CORTOMETRAGGIO
La bellezza, i suoni, le pietre, i giochi sulle rive del nostro bellissimo fiume: il Natisone.
Le case, i muretti, i giochi fatti di pietre e di sassi del nostro paese sono regali del nostro fiume. Sulle sue sponde generazioni di bimbi hanno giocato, hanno varato le loro barchette e intrecciato amicizie.
Scriviamo sui sassi le nostre emozioni, le lasciamo andare parlando nella nostra lingua del cuore.
Ci mettiamo in ascolto e catturiamo il ritmo della natura.
Un laboratorio trasversale centrato sull’educazione ambientale, la musica e l’utilizzo creativo e inclusivo delle tecnologie.
Obiettivi:
Cooperare per realizzare un corto sul nostro fiume. Esplorare e documentare l’ambiente che ci circonda. Realizzare interviste sui giochi di un tempo. Sperimentare la lingua minoritaria orale e scritta, coinvolgendo saperi e competenze in diversi campi di esperienza. Confrontarsi in esperienze di scrittura creativa centrate sulle emozioni. Stare bene insieme. Scrivere una sceneggiatura per un corto. Produrre animazioni a passo uno.
Produrre ritmi e sonorità utilizzando voci, mani, piedi, sassi e legnetti.
Catturare suoni e rumori dell’ambiente fiume.