LABORATORIO DI VIDEO ARTE E POESIA
CHI alunni della scuola primaria di Premariacco ins. Giuliana Fedele
COSA un laboratorio di poesia ed arte trasposte e mediate dalle nuove tecnologie
DOVE Aule, spazi esterni e sul territorio
QUANDO arco dell’anno scolastico
PERCHÈ Per condividere emozioni e sensazioni. Per utilizzare in modalità personale e creativa le nuove tecnologie. Per sperimentare la scrittura creativa, la scrittura di sceneggiature per la realizzazione di corti poetici ed artistici. Per trasmettere messaggi positivi e cooperare ad un progetto condiviso.
COME Leggendo e condividendo coi compagni poesie, prodotti artistici, testi, esperienze scegliendo insieme le modalità per trasporle attraverso le tecnologie in linguaggi e messaggi espressivi diversi e significativi.
ESPERIENZE
Magggio 2023
UN MONDO DA SALVARE
Da un laboratorio multidisciplinare che ha coinvolto gli alunni della classe 4 della scuola primaria di Premariacco, in esperienze di sceneggiatura, animazione in stop Motion e recitazione in lingue diverse. Un’attività a cura delle insegnanti Arianna Paiani e Giuliana Fedele. Ma cosa centra la geometria con gli animali, un mondo da salvare, la tecnologia e la geografia? Lo scoprirete solo guardando questo bellissimo video!
Giugno 2022
"Insieme per ricominciare"
Ricominciamo da noi, dalle nostre relazioni, ricominciamo a stare insieme imparando a gestire al meglio le nostre emozioni, impariamo l’empatia, a collaborare, ad accogliere nuovi compagni, a sentirci uniti nel gioco e nelle attività in circle-time. Riprendiamo il filo del canto, il piacere di esprimere il nostro sentire con i testi di canzoni scritte da noi bambini e maestri tutti, scaturiti dalle nostre esperienze, riprendiamoci il sogno di essere di nuovo un’unica voce di un coro che unisce e annulla le distanze e le diversità, con il magico potere della musica che è linguaggio universale.
Ecco a voi la nostra nuova canzone "La ballata della Pace" che desideriamo dedicare ai bambini e alle bambine che soffrono per la guerra in particolare a Sascha e Kira che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e che portiamo nel cuore.
IMarzo 2022
Laboratorio per la pace.
Prendiamo in prestito le parole lievi di Gianni Rodari per parlare di pace e fratellanza fra i popoli, per parlare di confini, confrontarci e costruire insieme occasioni di incontro ed accoglienza.
Dalla poesia, alla costruzione di una sceneggiatura disegnata e quindi alla creazione di animazioni in digitale, il passo è breve.
Classe 4°
Marzo 2022
La classe 4^ della scuola primaria di Premariacco partecipa al contest in occasione del centenario di Mario Lodi "Se io fossi Cipì"
Ecco il video pubblicato sul portale del contest e diffuso in occasione degli eventi per le celebrazioni del centenario
Vai al contest "Se io fossi Cipì"
Primavera 2021
La classe 5A racconta la storia del campo 57 a Gruppignano San Mauro. Nel campo di dentenzione si incrociano storie di uomini che nella seconda guerra modiale, catturati sui vari fronti, vengono internati proprio qui a Premariacco. Sono Inglesi, Australiani NeoZelandesi e c'è persino un prigioniero cinese. Gli alunni e le alunne della classe 5A vi racconteranno la loro storia.
Il documentario è stato sudiviso in 5 parti di pochi minuti, pensando alla possibilità di utilizzo nell'ambito di una lezione partecipata o in DAD, ma è stato realizzato anche il montaggio completo di tutti gli episodi.
Cosa è rimasto oggi del campo 57? Scopritelo in questi due ultimi episodi.
DOCUMENTARIO COMPLETO SUL CAMPO 57
Febbraio 2021
Da un laboratorio alla scoperta del caffè alla creazione di un corto d'animazione in stop motion.
Per saperne di più vai al BOX "Lezioni interattive"
DIGITAL VISUAL STORYTELLING
SAN BABILA VIDEO POESIA
Laboratorio interdisciplinare: dall'analisi del testo della poesia alla creazione di uno storyboard. Dall'elaborazione dei disegni con la tecnica del collage alle animazioni in stop motion. Dalla recitazione alla creazione di uno sfondo sonoro.
Un laboratorio a competenze intrecciate a cura delle insegnanti Fedele Giuliana e Martina Fiolini
Prime esperienze di scrittura creativa e digital visual storytelling. Classe 2°A a.s. 2019/20
Raccontiamo il vento, lo disegnamo e poi lo andiamo a catturare con la telecamera dell’iPad.
Impariamo a guardare in camera, a inquadrare scegliendo bene il soggetto e la ripresa.
Inseriamo i piccoli video in una sequenza, assieme alle fotografie dei nostri disegni, uniamo le voci narranti ed ecco…il nostro video che parla del vento.
VIAGGIO A RICICLONIA
Percorso sull’educazione al riciclo “Riciclo di classe” promosso da CONAI e Corriere della Sera per l’anno scolastico 2018/2019 per sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza del riciclo degli imballaggi per la tutela dell’ambiente e il progresso del Paese.
Laboratorio di riciclo creativo e cartapesta a cura di Giuliana Fedele
UN INNO PER LA NOSTRA SCUOLA
Video clip terzo classificato al concorso nazionale “Ambasciatori del territorio”
Laboratorio trasversale di musica, cartone animato e digital storytelling a cura degli insegnanti Leo Virgili, Giuliana Fedele, Verbena De Blasio.
SUNS FRUS CLAPS NADISON
Video secondo classificato al concorso nazionale “In cerca del mio paesaggio” MIUR -ITALIA NOSTRA ROMA maggio 2019
La bellezza, i suoni, le pietre, i giochi sulle rive del nostro bellissimo fiume: il Natisone.
Le case, i muretti, i giochi fatti di pietre e di sassi del nostro paese sono regali del nostro fiume. Sulle sue sponde generazioni di bimbi hanno giocato, hanno varato le loro barchette e intrecciato amicizie.
Scriviamo sui sassi le nostre emozioni, le lasciamo andare parlando nella nostra lingua del cuore.
Ci mettiamo in ascolto e catturiamo il ritmo della natura.
Un laboratorio trasversale centrato sull’educazione ambientale, la musica e l’utilizzo creativo e inclusivo delle tecnologie.
Laboratorio musicale a cura del maestro Leo Virgili
Coordinatrice dei percorsi in lingua friulana Vanda Furlan
Percorso di creatività e video Giuliana Fedele
Obiettivi:
Cooperare per realizzare un corto sul nostro fiume. Esplorare e documentare l’ambiente che ci circonda. Realizzare interviste sui giochi di un tempo. Sperimentare la lingua minoritaria orale e scritta, coinvolgendo saperi e competenze in diversi campi di esperienza. Confrontarsi in esperienze di scrittura creativa centrate sulle emozioni. Stare bene insieme. Scrivere una sceneggiatura per un corto. Produrre animazioni a passo uno.
Produrre ritmi e sonorità utilizzando voci, mani, piedi, sassi e legnetti.
Catturare suoni e rumori dell’ambiente fiume.
ODE A TINA
Classi 5b e 1b della scuola secondaria di primo grado di Premariacco
Laboratorio di video arte e poesia in continuità fra scuola primaria e secondaria.
Insegnanti: Giuliana Fedele e Luella Guglielmin
Diario di bordo dell’esperienza
SULLA ROTTA DEI DIRITTI
Classe 5b anno scolastico 2017/18
Laboratorio sui diritti. Iniziativa lanciata da Gocce di Pixel e cooperativa KroCus.
A seguito di un percorso laboratoriale centrato sul tema “Diritto di Rotta” i ragazzi hanno modo di elaborare oggetti artistici e testi che raccontano e mettono in scena il proprio vissuto e le proprie emozioni.
Raccolti tutti i materiali prodotti, il gruppo classe si confronta e stende una sceneggiatura che si basa sulle riflessioni maturate insieme durante le varie esperienze proposte nei laboratori.
L’aula si trasforma in un set di ripresa, i banchi diventano una nave pronta a superare venti e mari in tempesta. La classe diventa una ciurma alle prese con le difficoltà di un viaggio che li porterà alla conquista della consapevolezza e del diritto di scegliere la propria rotta. Durante la navigazione incontreranno ostacoli, ci vorrà coraggio, determinazione, capacità di cooperare…se la caveranno?
TRACCE classe 5B
Reparto 9 ex ospedale psichiatrico di San Osvaldo a Udine.
Con gli occhi e attraverso le emozioni dei bambini.
Attraverso il percorso artistico e la delicata guida dell’artista Francesca Mione, gli alunni percorrono i luoghi del reparto e raccolgono le tracce che raccontano il vissuto di persone emarginate dalla società.
Le tracce si trovano sui pavimenti, sui muri graffiati, fra le sbarre di porte e finestre, ma anche nelle emozioni che segnano nel profondo.
I bambini traspongono nelle loro opere, nate sulle tracce raccolte, la storia di quelle donne e anche la loro.
Lasciano a loro volta una traccia, acquisiscono nuove consapevolezze, si portano a casa una storia e arricchiti, narrano, rielaborano e lasciano fluire parole.
Mescolano le loro opere e le loro emozioni e creano qualche cosa di più grande e condiviso.
TAPPETO VOLANTE a.s. 2018/19 classe 1
Prime esperienze di animazione a passo uno con gli alunni della classe prima di Premariacco.
Imparare una filastrocca è più divertente se poi può diventare un cartone animato da vedere e riascoltare!
Un laboratorio dove abbiamo scritto, letto, analizzato il testo, progettato una semplice sceneggiatura, creato le animazioni con l’utilizzo di un tablet e giocato a registrare le voci con ritmo, scandendo bene le parole e dando espressione. Un laboratorio ricco di esperienze dove mettere in gioco competenze diverse prima fra tutte l’ascolto attivo e la capacità di collaborare per realizzare un progetto nato dalla creatività di tutto il gruppo.
Ins. Giuliana Fedele e Michela Pellizzari.
PASSI DI PACE
PREMIO MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA IN COLLABORAZIONE CON NETGEAR AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO.
L’ 11 maggio 2015 , gli alunni della classe 5°A della scuola primaria I.Nievo di Premariacco, coordinati dall’insegnante Giuliana Fedele, sono stati proclamati i vincitori del bando di concorso educativo nazionale di idee
“Al Fronte e nelle retrovie: l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”, indetto dalla Struttura di Missione per il Centenario della Prima Guerra Mondiale Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.