Digital creative Day


CHI: Insegnanti e studenti studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto, referenti per ciascun plesso del Team per l’Innovazione Digitale

 

COSA: un evento con gli studenti protagonisti che dimostrano, raccontano anche in modalità multimediale, esperienze e prodotti realizzati in corso d’anno con l’utilizzo creativo della tecnologia.

Uno spazio dedicato sul nostro sito che racconta l’evento, spazi on line sul web (Padlet, Calameo…) per la condivisione con alunni e genitori delle esperienze e dei materiali prodotti. Blog aperto al confronto per gli studenti e insegnanti per documentare la giornata.

QUANDO: arco dell’anno scolastico e giornata di giugno dedicata, in contemporanea con le scuole partecipanti.

PERCHÈ: Per disseminare modalità didattiche inclusive e laboratoriali con l’utilizzo creativo e attivo delle tecnologie. Per stimolare il protagonismo degli alunni con un evento dove possano mettersi in gioco raccontando ai compagni un’esperienza significativa che abbia coinvolto l’uso delle tecnologie.

COME usando incontri in presenza e strumenti on line per la condivisione e aggregazione di contenuti.

 

Ne parliamo in una delle nostre edizioni del GT RAGAZZI

 

DIGITAL DAY ALLA SCUOLA PRIMARIA DI MOIMACCO

Anche quest'anno nella scuola primaria di Moimacco si è svolto il Digital Day: riuniti nel nostro salone ogni classe ha presentato agli altri compagni le attività realizzate a scuola utilizzando la tecnologia. Per chi fosse curioso di rivivere il nostro evento può cliccare QUI e scoprire i nostri lavori!

 

DIGITAL CREATIVE DAY SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO

Nelle quinte di Premariacco il mondo della creatività digitale invoglia anche nelle ultime ore dell’anno scolastico, a creare e lavorare in cooperazione.

 

Utilizzando gli iPad e brevi scritture di storyboard, gli studenti si improvvisano sceneggiatori, registi, attori e operatori. Il loro compito è creare dei brevi trailer per togliere l’ansia del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria ai futuri piccoli alunni in arrivo il prossimo settembre.

I gruppi al lavoro sono tre, tempo dato: due ore. Il lavoro compresa la scrittura dello storyboard e la sequenza delle scene è tutto in digitale. Si utilizza l’App iMovie. Tre gruppi tre diverse interpretazioni, tutte d’effetto. Bravi ragazzi ! Prova di competenza su utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie, superata a pieni voti!!!

Laboratorio storytelling a cura di Giuliana Fedele

 

DIGITAL CREATIVE DAY 

Gli alunni della classe 1A hanno presentato la storia di un chicco di frumento!

Sfogliatela qui!

Il programma presentato da tutte le classi!

Sfoglialo qui!