ANNO SCOLASTICO 2022/23

LA LIENDE DAL ORCOLAT

L' Orcolat è il terremoto per noi friulani , il mostro che sconquassa e fa tremare case e persone. Ed ecco che gli alunni e le alunne della classe terza della scuola primaria di Premariacco, mettono in scena in un percorso multidisciplinare, l'antica leggenda dell'orco innamorato.
Buona visione!

TAL GNÒ PAÎS AL È...
Nel paese di Premariacco c'è la scuola, la gelateria. la farmacia..
I bambini e le bambine della classe seconda, imparano insieme i nomi dei luoghi e degli edifici del loro paese e scoprono che...

ALFABET

In classe prima si gioca a fare i cartoni animati con le lettere dell'alfabeto e le parole in friulano. Ogni alunno disegna una lettera e insieme si creano i disegni per rappresentarle tutte. Poi si utilizza un programma di animazione in digitale. Gli alunni utilizzano l'iPad, sperimentano per la prima volta come scattare una foto, ritagliare in digitale l'immagine ottenuta e animarla. Si ottengono così delle brevi animazioni che una volta montate insieme, creano il nostro alfabeto animato. Poi ci si diverte a registrare le voci e alcuni suoni e rumori.
Si conclude il progetto con la scelta di un sottofondo musicale e...il gioco è fatto!

L'ACUILE DE PATRIE DAL FRIÛL
Ispirati dalla scoperta dell'antica storia della bandiera della Patria del Friuli e dai versi di una poesia, gli alunni e le alunna della classe terza, elaborano una sceneggiatura e creano un video con animazioni.

EL TIMP DI VUÈ

Cooperare per creare un cartone animato in lingua friulana. Questa è la prima esperienza per i piccoli della classe prima.

Bandieris

Gli alunni e le alunne della classe 2°A lavorano conoscenza dei simboli e delle bandiere che sventolano all'ingresso della nostra scuola. Creano disegni e li animano con un semplice programma di ritaglio e animazione in digitale. Registrano le loro voci ed ecco un breve cartone animato!