ANNO SCOLASTICO 2020/21

LIS MÊS ESTÂTS

La classe quarta A recita la poesia di Graziano Di Berrnardo e si cimenta nelle prime esperienze di montaggio video e sonoro.

MORÂRS D'INVIER

Gli alunni e le alunne della classe 4A si ispirano ai versi del poeta Dani Pagnucco per creare i loro acquerelli.

Nel loro lavoro come nella poesia, si vede scorrere il tipico paesaggio friulano con i nodosi gelsi a segnare i confini dei campi arati. Le mani dei loro nonni ritratte dagli alunni stessi, si alternano agli acquerelli confondendosi coi rami e il cielo a ricordare le mani operose che hanno lavorato la nostra terra.

LA LUNE STRACHE

Noi bambini di classe quarta A, della scuola Primaria di Premariacco, durante le attività di lingua Friulana, abbiamo realizzato un cartone animato partendo dalla lettura di un testo intitolato “La lune strache” del poeta Giovanni Maria Del Basso.

Abbiamo pensato alla sceneggiatura, ci siamo divisi i ruoli per realizzare le varie scene ed i vari personaggi, abbiamo stabilito chi erano i disegnatori,  gli animatori digitali e chi doveva fare le voci narranti.

Per realizzare il cartone animato abbiamo utilizzato quattro app: Puppet Pals, Garage Band, iPhoto e iMovie.

LA STORIA DELL'ERBA MEDICA DI PREMARIACCO

La conoscete la storia dell'erba medica di Premariacco? Ve la raccontano gli alunni e le alunne della classe 5A di Premariacco che l'hanno riscoperta basandosi su un articolo comparso sul web nel 2017. Avrebbero voluto intervistare il protagonista di questa storia di successo e spirito imprenditoriale del loro paese, il signor Fabio Donato, ma l'emergenza Covid, li ha costretti a rimandare ad un altro momento questo incontro. Nel frattempo godetevi la storia ricostruita dalla fonte dell'intervista rilascita dal signor Fabio a "Andamento lento", dall'archivio fotografico della pagina FB di "Ipplis da ritrovare".

OTUBAR. OTTOBRE.
Classe quarta A della scuola primaria di Premariacco. Prima esperienza di realizzazione di un cartone animato per gli alunni e le alunne della classe quarta. Una poesia dedicata all'autunno chiede agli alunni di cimentarsi nella sfida di trasformare una poesia in un cartone animato sperimentando tanti ruoli diversi dagli sceneggiatori, agli animatori e narratori, alle prese con tanta creatività, manualità e utilizzo creativo delle tecnologie. Buona visione!

JERBIS, JERBUTIS, JERBATIS

Gli alunni e le alunne della classe quinta A della scuola primaria di Premariacco, basandosi sul testo di Enos Costantini elaborano questo video e riscoprono la bellezza e la ricchezza delle erbe del nostro territorio. Laboratorio di friulano e digital Visual Storytelling a cura delle insegnanti Giuliana Fedele e Giulia De Anna