ANNO SCOLASTICO 2019/20
VIDEO POESIA
Voleva essere una sorpresa per un amico della nostra scuola, un poeta speciale per noi, ma lui è volato via. Lo sentiamo vicino lasciandoci trasportare dalle ali delicate di "Pavea salesta". Grazie Giovanni da tutti noi!
"Pavea salesta" "Farfalla celeste" una poesia di Giovanni Maria Basso animata con la tecnica dello stop motion dagli alunni e dalle alunne della classe 5 della scuola primaria di Premariacco. Gli alunni avevano appena concluso le riprese ed il montaggio quando la scuola per l'emergenza Covid è stata chiusa, mancavano le loro voci a recitare i versi delicati, ma un incontro fortunato ha fatto sì che due bimbe gentili abbiano prestato le loro per concludere il progetto.
CON NOI I MICROFONI DI RADIO RAI
I microfoni di Radio RAI 3 con Renato Rinaldi entrano nelle classi della scuola primaria di Premariacco.
Nella trasmissione “TRE SOLDI” in onda venerdì 29 novembre alle ore 19.50, centrata sul utilizzo delle lingue minoritarie, i microfoni hanno ripreso in viva voce gli alunni durante i laboratori in lingua friulana. Potrete riascoltare la puntata in podcast su RAI PLAY RADIO.
UN EBOOK PER IMPARARE I VERSI DEGLI ANIMALI IN LINGUA FRIULANA
Gli alunni della classe 5B della scuola primaria di Premariacco, traendo spunto da una filastrocca in lingua friulana, progettano e realizzano un eBook. Un libro digitale da sfogliare e condividere, con immagini, voci e suoni e supporto vocale per chi ha difficoltà nella lettura.
PICCOLE LEZIONI DI GEOGRAFIA
Gli alunni della classe IV sezione A realizzano piccole trasmissioni video sugli elementi geografici del nostro territorio.
Sperimentano tecniche di animazione in stop motion, riprese con l’utilizzo del green screen, montaggio video e recitazione.
Il tutto naturalmente in lingua friulana.
Buona visione.
Prima puntata "Il paisaç naturâl"
Seconda puntata "Cemût si isal formât chest paisaç ?" prima parte
Seconda puntata "Cemût si isal formât chest paisaç ?" seconda parte
LA STELE DE PÂS
La classe 5B della scuola primaria di Premariacco mette in scena i versi della poesia “La stele de pâs” di Rodolfo Carrara. Gli alunni oltre alle animazioni in stop motion realizzate per gli sfondi, si cimentano per la prima volta con la tecnica dello schermo verde e per la prima volta diventano attori all’interno del loro stesso cartone animato!