ANNO SCOLASTICO 2018/19


1. “L’agnul di Premariâs”

In questi ultimi giorni dell’anno scolastico, alunni di Premariacco e di altre scuole hanno avuto la possibilità di fare visita al laboratorio di restauro allestito presso la chiesetta di San Silvestro a Premariacco.

Oggetto dell’eccezionale intervento l’angelo che da sempre svettava in cima al campanile. Un’occasione unica per vederlo da vicino prima che risalga per almeno altri duecento anni alla sua sede più vicina alle nuvole.

Non ci siamo certo lasciati sfuggire l’occasione e siamo andati a salutarlo ci è parso così magnifico e imponente che non potevamo non dedicargli un pensiero speciale.

Gli alunni della classe 5B in “L’angelo del campanile di Premariacco”

 

2. ” Lui e Jè ”  Emoziôns in stop motion

Gli alunni della classe 3 sez. A  si confrontano sulle emozioni ne imparano le espressioni e le riproducono utilizzando disegni e la tecnica dell’animazione in stop motion.

Costruiscono un cartone animato dando voce ai due personaggi.

 

3. “Paîs”

Gli alunni della classe 4B  della scuola primaria di Premariacco, dopo aver lavorato alla sceneggiatura basata sul testo della poesia, utilizzando l’applicazione stop-motion, un tablet e decine di disegni, danno vita al cartone animato “Paîs”

 

4. Corvat

Gli alunni e le alunne della classe 3A questa volta alle prese con una bella poesia di Giacomo Vit,

con la stesura di una sceneggiatura e la realizzazione delle scenografie. Il lavoro è stato complesso e ha richiesto ai ragazzi la soluzione di molti problemi nella realizzazione dei set di ripresa. In tanti però una soluzione si trova sempre…

 

FORSI, DOMAN LA NÊF

Scuola primaria di Premariacco

Un laboratorio con gli alunni e le alunne della classe 4B sulla poesia di Mario Argante.

I ragazzi progettano all’interno di una scatola un teatro dove mettere in scena le loro animazioni e riprese.

 

5. UNA POESIA PER DUE CLASSI

SFIDA CREATIVA tra due gruppi classe .

Classe 3A e classe 4 B, la sfida è recitare e mettere in scena i versi della poesia “Carnevâl” della poetessa Bianca Borsatti. Le tecniche espressive sono libere. I gruppi si mettono al lavoro. La classe terza A realizza un teatrino e basa il lavoro su un set fotografico da realizzare durante la sfilata di carnevale. La classe 4B invece gioca al travestimento con carta riciclata e animazioni a passo uno.

Buona visione!

 

6. PRIMEVERE – PRIMAVERA

Celebriamo la primavera con la poesia “Primavere” di Giannino Angeli. La classe 3A stende la sceneggiatura sul testo poetico e sceglie la modalità di animazione a passo uno, utilizzando questa volta il collage di carta.

 

7. ACUILONS – Aquiloni

Una poesia di Arrigo Sedran  in stop motion con l’utilizzo dei mattoncini lego, realizzato dagli alunni e dalle alunne della classe 4 B.

 

8. SORELI GNÛF

Dalla poesia di Piera De Grignis, gli alunni e le alunne della classe prima, creano un cartone animato usando i disegni creati e ritagliati da loro stessi. Usano il tablet per fotografare le scene che vengono animate a passo uno.