Scuola Primaria Edmondo De Amicis di Remanzacco

Codice meccanografico UDEE83103X

Via Bonaldo Stringher,12 (sede provvisoria)

Remanzacco (Udine)

e-mail: remanzaccoscuolaprimaria@gmail.com

Tutta l'utenza può contattare i docenti tramite l'account d'Istituto di Google Workspace (nome.cognome@icpremariacco.edu.it).

COORDINATORI DI SEDE
Formica Emanuela e Sanna Tiziana.

ORGANICO INSEGNANTI

Nel plesso operano 17 insegnanti curricolari, 1 insegnante di religione cattolica, 1 insegnante di lingua inglese, 7 insegnanti di sostegno.

Insegnante di potenziamento: Silvia Trombetta

Claujano Vera
Andolfi Cesare

ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO: Tempo scuola

Nel plesso di Remanzacco ci sono 10 classi parallele dalla 1^ alla 5^. Con orari scolastici differenti: 28 ore, 31 ore, 40 ore.

CLASSI PRIME

1^B
Dal lunedì al venerdì 8-13
Il lunedì e il mercoledì due rientri disciplinari pomeridiani dalle 14-16.

1^ C
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Per una organizzazione del plesso, i bambini, che nelle due classi appartengono al gruppo del tempo scuola da 40 ore, vengono uniti in un'unica classe dalle 13 alle 16 per tre giorni alla settimana (martedì, giovedì e venerdì). Le insegnanti hanno quindi attivato delle attività laboratoriali.

CLASSI SECONDE

2^B
Dal lunedì al venerdì 8-13
Il lunedì e il mercoledì due rientri disciplinari pomeridiani dalle 14-16.

2^ C
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

Per una organizzazione del plesso, i bambini, che nelle due classi appartengono al gruppo del tempo scuola da 40 ore, rimangono nelle loro classi dalle 13 alle 16 per tre giorni alla settimana (martedì, giovedì e venerdì). Le insegnanti hanno quindi attivato delle attività laboratoriali.

CLASSI TERZE

Due classi con tempo pieno
3^ B dalle 8 alle 16
3^ C dalle 8 alle 16

Un piccolo numero di alunni delle due classi ha scelto di uscire per tre volte alla settimana (martedì, giovedì e venerdì) alle ore 13.

CLASSI QUARTE

Classe IV B: con orario antimeridiano (28 ore= 27 ore disciplinari + 1 di mensa) dalle 8 alle 13, con un rientro disciplinare pomeridiano lunedì dalle 14 alle 16.

Classe IV C: con orario a tempo pieno da 40 ore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

CLASSI QUINTE

5^ B
Per gli alunni che hanno scelto le 28 ore:
8-13 dal lunedì al venerdì.
Il mercoledì rientro disciplinare dalle 14 alle 16.

Per gli alunni che hanno scelto le 40 ore:
8-16 dal lunedì al venerdì.
Quattro pomeriggi di attività laboratoriali + il pomeriggio del mercoledì disciplinare.

5^ C
Per gli alunni che hanno scelto le 28 ore:
8-13 dal lunedì al venerdì.
Il mercoledì rientro disciplinare dalle 14 alle 16.

Per gli alunni che hanno scelto le 40 ore:
8-16 dal lunedì al venerdì.

PERSONALE NON DOCENTE
Nella scuola operano 4 collaboratori scolastici: Severino Rosanna, Zorzettig Vera, Mary Boscutti, Pasquale Martone.

PERSONALE ESTERNO
All'interno del plesso alcuni addetti alla mensa operano inoltre come educatori durante il servizio di pre e post accoglienza.

USCITE DIDATTICHE
Verranno svolte uscite didattiche nel territorio comunale. Al momento non sono state calendarizzate.

CONCORSI A PREMI
Partecipazione a diversi concorsi indetti da vari enti.

ORGANIZZAZIONE MENSA
L’orario della mensa è il seguente:

• le classi prime, seconde e IV B usufruiscono del servizio mensa dalle 12 alle 12.45;
  • le classi terze, IV C e quinte dalle 13.10 alle 14.00.

SERVIZI
Servizio di pre-accoglienza e post-accoglienza sono gestiti dal Comune di Remanzacco.
MENSA
La mensa è gestita dalla SODEXO.
TRASPORTI
È attivo un servizio di scuolabus di andata e ritorno gestito dal Comune di Remanzacco con due mezzi di trasporto che servono i centri abitativi verso Ziracco e verso Cerneglons.

Continuità con la scuola dell’infanzia di Remanzacco (classi prime).
Continuità con la scuola secondaria di primo grado (classi quinte).
Progetto merenda sana (tutte le classi).
Progetto Sole Amico (classi quinte).
Progetto Stem "Curricoli Verticali" con l'I.S.I.S. Malignani di Udine (classe IV B).
"A scuola di Guggenheim": percorso artistico sul Surrealismo (classe IV B).
"Scoprire il territorio con il digitale": mappa di racconto in collaborazione con le classi III A, IV A e V A della scuola primaria di Premariacco (classe IV B).

AULA STEM
Da quest’anno scolastico 2021-22 è stato possibile organizzare all’interno del nostro plesso un’aula che possa essere utilizzata per le discipline scientifiche (STEM= Science, Technology, Engineering and Mathematics) in modo molto più pratico e accattivante. È stato possibile infatti, grazie alla partecipazione dell’insegnante Francesca Di Leo al progetto “STEM - CURRICOLI VERTICALI”, organizzato dalla scuola capo fila ISIS Malignani di Udine, avere a disposizione delle tecnologie adatte ai nostri alunni. In questo modo i bambini possono così avvicinarsi a delle discipline scientifiche normalmente ostiche, ma che con la pratica risulteranno più semplici e intuitive.

SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La scuola primaria di Remanzacco è stata provvisoriamente spostata all’interno degli spazi scolastici della scuola secondaria di primo grado di Remanzacco. È un edificio ad unico piano. È dotato di dieci aule didattiche, di servizi igienici, di una sala insegnanti, di una mensa, di un ampio atrio che viene utilizzato per le attività comuni, di una saletta per le attività di pre e post accoglienza, di una palestra molto spaziosa, condivisa con la scuola secondaria di primo grado.

Vi è presente un ampio auditorium comunale, che spesso il Comune di Remanzacco ci offre per spettacoli adatti ai nostri alunni.

Grazie a spazi esterni molto ampi, i bambini hanno la possibilità di poter giocare in libertà in una zona verdeggiante e ricca di alberi.