Remanzacco primaria

Codice meccanografico UDEE83103X

Vi presentiamo la nostra scuola

Nella nostra scuola gli alunni condividono spazi, apprendimenti, emozioni e scoperte.

L’apprendimento dei nostri alunni si basa sul bisogno di ogni bambino di essere ascoltato, seguito e sostenuto nel processo di apprendimento, utile a farlo diventare un adulto consapevole e competente, sulla base delle 8 competenze chiave europee:

1. competenza alfabetica funzionale;

2. competenza multilinguistica;

3. competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;

4. competenza digitale;

5. competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;

6. competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;

7. competenza imprenditoriale;

8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Per noi insegnanti è fondamentale che i nostri alunni stiano bene insieme e creino dei legami che rimarranno per sempre nei loro cuori.

Poniamo molta attenzione a crescere ragazzi che sappiano utilizzare in modo corretto, consapevole, critico e creativo le tecnologie; che mettano a frutto il loro bagaglio culturale portato dalle lingue minoritarie, di cui nella nostra scuola possono fare esperienza, valorizzando così la cultura multietnica.

via Matteotti, 6

e-mail remanzaccoscuolaprimaria@gmail.com

TIPOLOGIA ED ORARIO

La nostra scuola offre i seguenti tempi scuola:

Tempo scuola a 40 ore, dal lunedì al venerdì, con rientro tutti i giorni.

Tempo scuola a 31 ore, dal lunedì al venerdì, con rientro il lunedì e il mercoledì.

Tempo scuola a 28 ore, con un rientro settimanale (quest’anno il lunedì o il mercoledì).

SPAZI INTERNI ED ESTERNI

La scuola primaria di Remanzacco è stata provvisoriamente spostata all’interno degli spazi scolastici della scuola secondaria di primo grado di Remanzacco. È un edificio ad unico piano. È dotato di dieci aule didattiche, di servizi igienici, di una sala insegnanti, di una mensa, di un ampio atrio che viene utilizzato per le attività comuni, di una saletta per le attività di pre e post accoglienza, di una palestra molto spaziosa, condivisa con la scuola secondaria di primo grado.

Vi è presente un ampio auditorium comunale, che spesso il Comune di Remanzacco ci offre per spettacoli adatti ai nostri alunni.

Grazie a spazi esterni molto ampi, i bambini hanno la possibilità di poter giocare in libertà in una zona verdeggiante e ricca di alberi.

ALUNNI, CLASSI ED INSEGNANTI

Nell'attuale anno scolastico 2020/21 vi sono 10 sezioni che accolgono 205 alunni.

Nella scuola operano 18 insegnanti curricolari, 1 insegnante di religione cattolica, 6 insegnanti di sostegno, 1 insegnante di lingua inglese, 1 insegnante potenziato.

SERVIZI

È attivo un servizio di preaccoglienza e postaccoglienza, entrambi gestiti dal Comune di Remanzacco.

MENSA

La gestione dei pasti viene effettuata dalla SODEXO.

TRASPORTI

C’è un servizio di scuolabus del Comune di Remanzacco con 2 mezzi di trasporto che servono rispettivamente i centri abitati verso Ziracco e verso Cerneglons.