Moimacco Primaria

Codice meccanografico UDEE831041

VI PRESENTO LA MIA SCUOLA

La nostra scuola “Guglielmo Marconi”

È davvero senza paragoni!

Riuscirà senza annoiare

a farti crescere e imparare.

non si può rinunciare,

ma vieni a provare:

se da noi verrai, tanti amici troverai!

La scuola primaria del Comune di Moimacco è una scuola dal carattere accogliente e famigliare, ben integrata nel territorio. sia nell’ambito sociale che culturale, è coinvolta nelle numerose iniziative e manifestazioni della comunità. Le attività che essa promuove favoriscono la crescita emotiva e intellettuale degli alunni, rafforzando il senso di appartenenza al tessuto sociale e anche l’apertura alla conoscenza di altre realtà.

Attraverso progetti specifici vengono proposte attività che aiutano l’alunno a sviluppare il senso estetico, la creatività, l’espressività, il benessere fisico. Permettono, inoltre, lo sviluppo del pensiero formale, la conoscenza e la valorizzazione delle lingue (Inglese, Tedesco e friulano), l’uso consapevole delle nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione.

Via Dominissina, 1

Tel. e Fax 0432722385

e-mail moimacco@libero.it

Tempo scuola: è una scuola a tempo pieno.

Prevede n.40 ore settimanali per tutte le classi dal lunedì al venerdì, ingresso ore 8.10 uscita ore 16.10.

Spazi interni ed esterni: aule strutturate, ampio salone, sala mensa, cortile.

L’edificio scolastico è composto da due piani con sette aule strutturate, luminose e abbastanza spaziose, un ampio salone. Due aule di dimensioni ridotte che ospitano rispettivamente il laboratorio di informatica (integrato con una postazione mobile) e i laboratori per eventuali attività di sostegno, di recupero, di supporto e/o di potenziamento. Un’altra stanza, utilizzata come aula-insegnanti, ospita la biblioteca scolastica.

I servizi igienici per gli alunni si trovano nei corridoi di entrambi i piani. E’ presente una sala mensa , con cucina annessa, in un nuovo edificio adiacente che comunica con l’edificio scolastico attraverso un corridoio esterno coperto. Lo spazio antistante l’edificio è caratterizzato da un ampio cortile alberato, con fondo in parte ghiaioso ed in parte pavimentato, che permette agli alunni di uscire all’aperto in tutta sicurezza.

Sezioni: n. 7 sezioni, distribuite su sette classi.

Numero insegnanti: 15 insegnanti curricolari, 2 insegnanti IRC, 4 insegnanti sostegno.

Numero alunni: 119

Servizi: pre-accoglienza, mensa, scuolabus. Il servizio di pre-accoglienza è gestito dall’Amministrazione Comunale (viene richiesto un contributo); il servizio mensa è gestito dalla ditta CAMST; il servizio di scuolabus è gestito dall’Amministrazione Comunale, utilizzato per eventuali uscite e visite sul territorio.