Scuola dell'infanzia di Ipplis e Premariacco

Ragozzino Anna Lisa
Braida Chiara
Clemente Monica
(bambini piccoli e grandi)
C Ballalite Daniela
Saccavini Milena
(bambini anticipatari, piccoli, medi e grandi)

Organico del personale

Personale docente
Nella scuola operano:
7 insegnanti curricolari
1 insegnante di religione cattolica: Luis Sandra
2 insegnanti di sostegno

Coordinatori di sede: Mauro Lorena e Stanig Loriana

Personale non docente
Nella scuola operano 4 collaboratori scolastici: Bucovaz Giovanna, Macorig Sonia, Macorig Renza ed Emanuela Raitano

Personale esterno
All'interno del plesso opera personale volontario residente nel Comune.

Dal lunedì al venerdì 8.00-16.00 - Sabato chiuso
Orario ingresso: 8.00-8.45
Uscita intermedia: 13.00-13.20
Uscita finale: 15.45-16.00
Mensa: 11.50-12.40

SERVIZI INTEGRATI:
Preaccoglienza gratuita dalle 7.30 alle 8.00 gestito da personale volontario residente nel Comune

Trasporto scolastico gratuito con scuolabus comunale

Mensa gestita dall’Amministrazione comunale con ditta esterna CAMST. I pasti vengono preparati a scuola da cuoca e aiuto-cuoca. Si segue il menù stabilito dall’A.S.L.

PROGETTI / AZIONI / ATTIVITÀ
Progetto ACCOGLIENZA
Percorso sfondo integratore: LA TERRA
Progetto di EDUCAZIONE CIVICA
Progetto “UN VIAGGIO DENTRO… ALLA SCOPERTA DI SE’ E DEGLI ALTRI”.
Progetto FRIULANO
Progetto CONTINUITA’
Progetto LE NOSTRE FESTE
Percorso BAMBINI IN BIBLIOTECA

USCITE
Vengono previste uscite a piedi per la conoscenza del paese e del territorio naturale circostante.

VI PRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Codice meccanografico

Infanzia Premariacco  UDAA83101L

Infanzia Ipplis UDAA83102N

“1… 2… 3… LA NOSTRA SCUOLA ASPETTA ANCHE TE!”

Immersa nel verde e circondata da vigneti, la nostra scuola, composta da tre sezioni, accoglie anche la sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi.

La centralità del singolo alunno e la valorizzazione della dimensione di gruppo sono i capisaldi della nostra scuola, su cui costruire e sviluppare il percorso di crescita personale e didattica dei nostri piccoli cittadini.

Le insegnanti di ogni sezione adottano un orario flessibile per svolgere attività in sottogruppo e/o di intersezione durante la compresenza. Ciò permette la programmazione e la realizzazione di laboratori in cui i bambini, suddivisi per età omogenea, imparano facendo.

Piazza della Vittoria, n°7, Ipplis di Premariacco (Ud)

e-mail matipplis@libero.it

"ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA SCUOLA"

SPAZI INTERNI

Le scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco sono ubicate in una struttura che si compone di due distinti edifici collegati fra loro dalla sala mensa: ci sono 5 aule, con i relativi servizi igienici per gli alunni, 1 salone ampio e luminoso per le attività ludiche, motorie, di drammatizzazione, ecc. e uno spazio provvisto di un’arena per accogliere i bambini durante le attività in grande gruppo; un’ ulteriore aula funge da palestra della scuola per l’attività motoria. L’Amministrazione Comunale ha autorizzato l’uso della palestra comunale alla quale si accede direttamente da scuola mediante una porta comunicante. La cucina, come la sala mensa, è comune alle due strutture. Da ogni aula si accede ad un’area verde dove i bambini possono giocare liberamente.

SPAZI ESTERNI

Ogni aula si affaccia su un giardino dove i bambini possono giocare liberamente, ma anche esplorare e conoscere la realtà naturale che ci circonda e sperimentare piccole forme di giardinaggio e coltura.