Ipplis e Premariacco Infanzia

Codice meccanografico

Infanzia Premariacco  UDAA83101L

Infanzia Ipplis UDAA83102N

“1… 2… 3… LA NOSTRA SCUOLA ASPETTA ANCHE TE!”

Immersa nel verde e circondata da vigneti, la nostra scuola, composta da tre sezioni, accoglie anche la sezione Primavera per bambini dai 24 ai 36 mesi.

La centralità del singolo alunno e la valorizzazione della dimensione di gruppo sono i capisaldi della nostra scuola, su cui costruire e sviluppare il percorso di crescita personale e didattica dei nostri piccoli cittadini.

Le insegnanti di ogni sezione adottano un orario flessibile per svolgere attività in sottogruppo e/o di intersezione durante la compresenza. Ciò permette la programmazione e la realizzazione di laboratori in cui i bambini, suddivisi per età omogenea, imparano facendo.

Piazza della Vittoria al numero civico  7

Tel. 0432-716187 -

e-mail matipplis@libero.it

TIPOLOGIA ED ORARIO

Scuola dell’Infanzia

Dal lunedì al venerdì 8.00-16.00 - Sabato chiuso

Orario ingresso: 8.00-8.45

Uscita intermedia: 13.00-13.20

Uscita finale: 15.45-16.00

SPAZI INTERNI

Le scuole dell’infanzia di Ipplis e Premariacco sono ubicate in una struttura che si compone di due distinti edifici collegati fra loro dalla sala mensa: ci sono 5 aule, con i relativi servizi igienici per gli alunni, 1 salone ampio e luminoso per le attività ludiche, motorie, di drammatizzazione, ecc. e uno spazio provvisto di un’arena per accogliere i bambini durante le attività in grande gruppo; un’ ulteriore aula funge da palestra della scuola per l’attività motoria. L’Amministrazione Comunale ha autorizzato l’uso della palestra comunale alla quale si accede direttamente da scuola mediante una porta comunicante. La cucina, come la sala mensa, è comune alle due strutture. Da ogni aula si accede ad un’area verde dove i bambini possono giocare liberamente.

SPAZI ESTERNI

Ogni aula si affaccia su un giardino dove i bambini possono giocare liberamente, ma anche esplorare e conoscere la realtà naturale che ci circonda e sperimentare piccole forme di giardinaggio e coltura.

ALUNNI, CLASSI ED INSEGNANTI

Nel corrente anno scolastico gli alunni iscritti sono 61.

3 sezioni eterogenee:

sez. A: bambini anticipatari, piccoli e medi

sez. B: bambini piccoli, medi e grandi

sez. C: bambini piccoli, medi e grandi

Nella scuola operano 7 insegnanti curricolari, di cui 2 in part-time, 1 insegnante di sostegno e 1 insegnante di IRC

SERVIZI

Preaccoglienza gratuita dalle 7.30 alle 8.00 gestito da personale volontario residente nel Comune

Trasporto scolastico gratuito con scuolabus comunale

Mensa gestita dall’Amministrazione comunale con ditta esterna CAMST. I pasti vengono preparati a scuola da cuoca e aiuto-cuoca. Si segue il menù stabilito dall’A.S.L.