SITOGRAFIA UTILE

Risorse utili per la scuola secondaria

Speciali RAI CULTURA


RAI SCUOLA

 

La collaborazione da sempre attiva tra il Ministero dell'Istruzione e la Rai è stata potenziata per sostenere la didattica a distanza in questo difficile momento per la comunità scolastica italiana.

Al fianco dei tanti dirigenti scolatici e docenti italiani che ogni giorno sono impegnati nella didattica a distanza, la Rai ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale Rai Cultura e RaiPlay una gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. 

L'offerta didattica rivolta agli studenti si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line) in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT) e su Rai Gulp (canale 42 DT).

Questo può essere uno strumento che può affiancare le famiglie e gli studenti nella didattica a distanza rinforzando il grandissimo lavoro dei docenti di tutta Italia. 

Nei link che seguono, e che Vi prego di diffondere ai Vostri studenti per assicurarne la più ampia fruibilità, sono indicate tutte le informazioni contenutistiche delle diverse offerte didattiche.

http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html  

Link degli orari delle lezioni "La scuola in tivù" sul sito Rai Scuola: 

-  http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx

 Lezioni di "La scuola in tivù"  divise per unità didattica 

-  https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/

 Guida Tv di Rai Play con tutto gli orari di tutto il  palinsesto di Rai Scuola.

-  https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020   

 
Due interessanti documenti elaborati da psicoterapeuti dell'Associazione Internazionale EMDR per la prevenzione e cura del trauma psichico emotivo, metodo psicoterapico scientificamente comprovato e riconosciuto dal Ministero della Salute e utilizzato anche durante diverse sciagure in Italia (terremoti, incidenti, ecc.) e nel mondo.

Un volume si rivolge ai bambini dai 4 anni in su, mentre l'altro è rivolto a ragazzi dai 15 anni in su ma facilmente comprensibile anche dai 13-14 anni.

1. "Libro sul coronavirus per i bambini" fatto da Anna Gomez

Scarica qui

2. "Libro sul coronavirus per gli adolescenti fatto da A.Verardo e G.Lauretti

Scarica qui

Soprattutto il primo volume richiede l'intermediazione dell'adulto con i bambini più piccoli, ma entrambi possono essere un valido supporto per aiutare bambini e ragazzi a conoscere e a gestire l'attuale non facile esperienza.

Si tratta di racconti simpatici, utili e molto ben studiati per dare gli strumenti ai bambini e ai ragazzi affinchè conoscano e gestiscano al meglio le emozioni, i sentimenti e i pensieri che vivono in questo periodo.

Anche non in presenza di traumi psichici ed emotivi, riteniamo possano comunque essere utili per esprimere, conoscere e superare ogni piccola paura, tensione o sentimento non facile in questo periodo.

Leggetelo con calma voi genitori e poi potrete presentarlo ai vostri figli: ci sono disegni da fare, descrizione dei propri pensieri e sentimenti, esercizi di rilassamento e c'è, soprattutto, la possibilità di affrontare con bambini e ragazzi gli aspetti della loro emotività, in maniera rassicurante e divertente."

Ins. Anna Guarnieri