DIDATTICA, DIDATTICA A DISTANZA, VALUTAZIONE
In questa sezione trova posto il grande lavoro che nel corso degli anni è stato svolto dalle commissioni e dai dipartimenti dell'Istituto per la creazione del proprio curricolo: revisionato dal 2015, è declinato in conoscenze e abilità per campi di esperienza della scuola dell'infanzia e discipline per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Lo scopo è quello di costruire le attività didattiche e i piani formativi su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze degli alunni, con obiettivi trasversali e interconnessi, l'uno propedeutico all'altro.
Traguardo è favorire l'acquisizione in ciascuno delle competenze chiave europee per l'apprendimento permanente:
" ... sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l'occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Esse si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l'apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità."
A partire da febbraio 2020 (DPCM del 25 febbraio 2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica del Covid-19”), in considerazione della sospensione della attività didattiche in presenza causata dall'emergenza epidemiologica da Sars-Cov19 si è reso necessario attivare misure di didattica a distanza per favorire nel limite della fattibilità la prosecuzione del percorso formativo.
PER COSTANTI AGGIORNAMENTI VAI ALLO SPAZIO DEDICATO