“IO RESTO A CASA...E POI PORTO A SCUOLA!”

Dopo le prime settimane di chiusura della scuola per l'emergenza sanitaria Covid, le docenti della Sezione C Medi della Scuola Infanzia di Remanzacco hanno ideato il progetto “Io resto a casa... e poi porterò a scuola!!”, finalizzato a mantenere il rapporto con i bambini e le famiglie come un punto fermo tra le difficoltà e i cambiamenti che tutti stiamo vivendo.

Perdere improvvisamente le proprie attività abitudinarie e i contatti sociali ed affettivi che i bambini vivono normalmente a scuola può essere, a quest'età, motivo di insicurezze e disorientamento nella costruzione della fiducia verso il mondo: se, alla sicurezza che il bambino riceve dai propri genitori nell'ambiente casalingo, uniamo la conservazione a distanza delle attività didattiche e delle relazioni con insegnanti e compagni, gli offriamo l'opportunità di creare un ponte tra la scuola prima dell'emergenza e la scuola durante l'emergenza, integrandole nel proprio processo di maturazione psichica ed emotiva come forme diverse ma complementari della realtà.

Il progetto consente ai bambini di ricevere ogni giorno, attraverso la mail della scuola, un documento in PDF, accattivante nella forma e nei contenuti, con le indicazioni da parte delle maestre per realizzare dei dipinti, per costruire dei giochi con materiale di riciclo, per creare dei video cantando le canzoni di scuola e poi condividerli coi compagni via Whats App, per giocare insieme agli amici utilizzando le video conference call e per guardare, insieme ai propri genitori, video molto belli ed emozionanti sul Pianeta Terra e sugli animali.

Il progetto ha coinvolto con grande partecipazione e piacere non solo i bambini ma anche le mamme e i papà, che condividono con i figli momenti piacevoli nella preparazione dei lavori e di gioco e divertimento insieme.

Il video che vi presentiamo è stato creato dalle insegnanti grazie a tutte le foto e i video che i genitori hanno voluto inviare alle maestre e documenta le attività svolte a casa e, ancor più, l'entusiasmo e il piacere condiviso da tutti, bambini, genitori ed insegnanti, nella realizzazione di questo progetto!!

Le maestre della Sezione C

GUARDA IL VIDEO CHE DOCUMENTA L'ATTIVITÀ