Scuola Digitale

Il progetto del nostro Istituto ” Artigiani digitali” ha vinto il bando e relativo finanziamento del MIUR per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. Gli alunni e gli insegnanti della nuova scuola primaria di Premariacco hanno ora il loro “Ambiente di apprendimento Innovativo” grazie anche alla partnership con il comune di Premariacco. L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano in versione “digitale”, del “maker” e dello sperimentatore, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti, anche tecnologici, si possano progettare e creare con le proprie mani, non solo subire passivamente. Si vuol creare un laboratorio per una didattica attiva e poliforme, anche nell’organizzazione degli spazi, perfetto per la formazione di vere competenze trasversali e basato sulla didattica esperienziale ed “hands-on”, che procede per tentativi, in cui l’esperimento è incoraggiato e l’errore è gestito e vissuto positivamente, come un momento di crescita. Si intende promuovere l’apprendimento di nuovi linguaggi e alfabetizzazioni: pensiero computazionale, coding, digital storytelling. Competenze verticali: problem solving, spirito critico; attitudini trasversali e sociali: autopercezione, mediazione, collaborazione, inclusione. Il bando prevede anche momenti di formazione immersiva e laboratoriale dedicati agli insegnanti dell’Istituto per favorire la riflessione e il confronto e la documentazione e diffusione di migliori pratiche nell’insegnamento.

laboratorio1

lab2