Innovazione digitale

L’animatore Digitale dell’Istituto Comprensivo di Premariacco è l’insegnante Giuliana Fedele.

1 APRILE 2016

IL TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

Il nostro istituto “al fine di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale” (L.107 del 13.07.2015 commi 56-57-58) promuove l’avvio nell’ambito del proprio PianoTriennale dell’Offerta Formativa, del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Partiamo dal nostro ricco bagaglio di esperienze: sperimentazione centrata su utilizzo integrato,

consapevole e multicanale delle tecnologie, progetti cooperativi on-line, produzione di materiali multimediali: podcast, tesine…

Reporter diffuso sul territorio: spazi news sul sito, trasmissioni web radio, GT.

Produzione di eBook multi touch.

Forti dell’offerta di numerose opportunità di formazione laboratoriale sull’utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie, sulla didattica multicanale con corsi in presenza e opportunità di corsi

on line.

Il nostro piano si baserà sul potenziamento delle esperienze pregresse e sull’ampliamento e la diffusione di buone pratiche centrate su:

Nuovi ambienti di apprendimento Didattica attiva

Didattica multicanale

Didattica laboratoriale

Didattica inclusiva

Puntiamo a nuovi modelli di interazione didattica che non pongano la tecnologia al centro, ma che la utilizzino nelle sue molteplici risorse.

Premesso ciò, il nostro Istituto ha provveduto ad individuare le azioni dell’animatore digitale e del Team per l’Innovazione Digitale.

Il Team è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione

didattica nelle scuole, nonchè l’attività dell’animatore digitale (DM 762/2014 e note n.4604 e 4605 del 03/03/ 2016 Azione #25)

Ins. Giuliana Fedele Animatore Digitale

Ins. Mara Cernoia Team Innovazione Digitale

Ins. Emanuela Formica Team Innovazione Digitale

Ins. Rosanna Pantanali Team Innovazione Digitale

Daniele Savio Assistente Amministrativo

Luisa Paolone Assistente Amministrativo

Sergio Zolli docente Presidio di pronto soccorso tecnico

AZIONI DEL TEAM

1. Formazione interna

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti

del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità

scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.

1. Coinvolgimento della Comunità Scolastica

Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

1. Creazione di soluzioni innovative

Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

2. Reperimento e gestione dei fondi

Per realizzare il nostro piano servono investimenti e risorse importanti attraverso la partecipazione ai PON abbiamo dato il via al reperimento e alla gestione dei fondi finalizzati al miglioramento della connessione, all’ampliamento degli strumenti, (aule aumentate) alla formazione in ogni sua declinazione

3. Il Team parteciperà al piano di formazione previsto.

Ottobre 2016

IL TEAM PER L’INNOVAZIONE SI ARRICCHISCE DI NUOVI INSEGNANTI

Ins. Asquini Massimo

Ins. Cendou Francesco