Formazione digitale

Il nostro Istituto Comprensivo promuove nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale ed in conformità alle azione previste nel Piano di Miglioramento, corsi di formazione dedicati ai docenti e al personale ATA.

Il documento del PNSD specifica che “l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline”. Lo sviluppo delle competenze digitali, soprattutto con l’introduzione nei curricola di coding e pensiero computazionale, richiederà un profondo cambiamento della didattica che da trasmissiva dovrà diventare attiva e laboratoriale, strutturata per progetti che incentivino l’inclusione, la comunicazione, la collaborazione e la condivisione anche tra noi docenti.

Rilevazione dei bisogni formativi dell’Istituto

Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Education

Formazione all’utilizzo del registro elettronico

Formazione base ed avanzata per l’uso delle tecnologie presenti nelle scuole e la loro integrazione in modalità di didattica attiva, laboratoriale ed inclusiva

Coinvolgimento di docenti, personale ATA, alunni e comunità scolastica formante, genitori, enti sul territorio in iniziative di formazione e condivisione.

Potenziamento degli strumenti di comunicazione e condivisione

CORSI ATTIVATI

1.

Come coinvolgere attraverso la redazione delle news sugli spazi del sito, la comunità scolastica ed il territorio valorizzando le progettualità in atto.

Formazione dedicata a :

coordinatori di sede ed insegnanti interessati a progetti legati al giornalismo di tutti gli ordini di scuole

19 ottobre 2015

2 ore dalle 16.30 alle 18.30

2.

Il calendario on-line

Uno spazio condiviso

“Google Calendar”

Formazione dedicata a :

referenti individuati in ogni sede per tutti gli ordini di scuole

27 gennaio 2016

2 ore dalle 16.30 alle 18.30

3.

Individuare strategie e problematiche per migliorare comunicazione, informazione e fruizione da parte degli utenti

personale degli uffici dell’Istituto Comprensivo di Premariacco

9 ottobre 2015

1 ora dalle 08.00 alle 09.00

4.

Formati diversi nei file, elaborazione, trasformazione in pdf

16 ottobre 2015

1 ora dalle 08.00 alle 09.00

5.

Utilizzo di wordPress per l’inserimento di articoli e  documenti sul sito istituzionale

23 ottobre 2015

2 ore dalle 08.00 alle 10.00

6.

Costruzione di modelli per l’elaborazione di comunicazioni efficaci

Tempi due incontri

4 dicembre 2015 dalle 08.00 alle 09.00

11 dicembre 2015 ore dalle 08.00 alle 09.00

7.

Non solo LIM…

Giuliana Fedele

Formazione dedicata a :  docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

16 maggio 2016

2 ore dalle 17.00 alle 19.00

8.  BULLISMO E CYBERBULLISMO 27 settembre 2017

Incontro di formazione per la prevenzione al Bullismo e Cyberbullismo rivolto a tutti gli insegnanti a cura dell’insegnante Emanuela Formica

9. ISIS “A. MALIGNANI” UDINE Modulo: Disegnare e accompagnare l’innovazione digitale

Corso dedicato agli animatori digitali

Dall’ 01/09/2016 al 20/12/2017 per un totale di 24 ore di formazione

10. Digital Creative day giugno 2018

Digital creative day nelle primarie di Premariacco

Digital creative day alle secondarie di Premariacco

Digital creative day a Moimacco

11. Formazione emozionale per gli insegnanti di Premariacco sull’utilizzo integrato delle tecnologie.

Incontro di formazione a cura dell’ins. Fedele Giuliana “Formazione en plein air !”

CORSI DELLA RETE RAGAZZI DEL FIUME

1.Realizzare eBook e fumetti digitali

Tre incontri di due ore ciascuno dedicati agli insegnanti in data 22 febbraio e 3  e 9 marzo 2016

Un incontro di due ore dedicato agli alunni della scuola sec. di 1°di Premariacco 20 aprile 2016