Valutazione scuola primaria

Leggi gli allegati relativi alla valutazione degli alunni della scuola primaria.

In data 04.12.2020 è stata emanata l’Ordinanza Ministeriale 172 che apporta delle modifiche sostanziali nella valutazione intermedia e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria, prevedendo un giudizio descrittivo al posto dei voti numerici, secondo quanto stabilito dal Decreto Scuola approvato a giugno.

La normativa ha individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa. Un cambiamento che ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno.

Il giudizio descrittivo di ogni alunno viene riportato nel documento di valutazione ed è riferito a quattro differenti livelli di apprendimento, i medesimi della Certificazione delle Competenze che viene stilata alla fine della classe quinta del settore primario.

Rubrica valutativa 1 Ita.pdf

Rubrica valutativa 2 Ita.pdf

Giudizio globale per la scuola primaria.pdf

Rubrica valutativa Ed. fisica 3,4,5 W.pdf