Didattica, DAD e valutazione: indicazioni operative e materiali
1. Indicazioni nazionali d.m. N. 254 del 16/11/2012 per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione e aggiornamenti successivi
2. Curricolo verticale Infanzia – Primaria – Secondaria di 1°grado
Il curricolo d’ istituto
Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi le scuole.
Questo documento comprende i Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari declinati in conoscenze e abilità al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°grado elaborati dai dipartimenti di settore.
I.R.C. curricolo verticale d'Istituto scuola dell'Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado
Vedi allegato 2) a fondo pagina.
3. Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione
Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria
L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.
La caratteristica dell’UDA è la lezione di tipo laboratoriale da cui scaturisce un compito di realtà/autentico/ prestazione che ne valuti l’efficacia.
I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità maturando così una serie di competenze.
In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA,
specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione (modello per le Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria).
Vedi allegato 3) a fondo pagina.
4. Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione
Classi 3, 4 e 5 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado
L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.
La caratteristica dell’UDA è la lezione di tipo laboratoriale da cui scaturisce un compito di realtà/autentico/ prestazione che ne valuti l’efficacia.
I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità maturando così una serie di competenze.
In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione (modello per classi 3, 4e 5 Scuole primarie e Scuola Secondaria di 1° grado).
Vedi allegato 4) a fondo pagina.
5. Rubriche valutative delle varie discipline Scuola Primaria, Scuola Secondaria e I.R.C.
Nei documenti in allegato sono raccolte le rubriche di valutazione approvate dai dipartimenti disciplinari e dal Collegio docenti: sono state ormulate per avere omogeneità valutativa all’interno dell’Istituto, tenendo presente la conoscenza dei contenuti disciplinari (conoscenze e abilità).
Sono qui inserite per agevolare la valutazione sommativa disciplinare e distinte in:
- Scuola primaria: per le classi 1 e 2 e 3, 4 e 5
- Scuola secondaria di 1°grado
- I. Religione Cattolica
Vedi allegati 5) a fondo pagina.
6. Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria (classe 5)
Queste rubriche aiutano i docenti nella declinazione delle competenze chiave come da D.M. 3 ottobre 2017, n° 742 (Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione).
Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave richiamate nei documenti ministeriali nei livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale
Competenze chiave:
- comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
- comunicazione nelle lingue straniere
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- competenze digitali
- imparare ad imparare
- competenze sociali e civiche
- spirito d’iniziativa
- consapevolezza ed espressione culturale
Vedi allegato 6) a fondo pagina.
7. Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di 1°grado (classe 3)
Queste rubriche aiutano i docenti nella declinazione delle competenze chiave come da D.M. 3 ottobre 2017, n° 742 (Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione).
Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave, anche I.R.C alla fine del primo ciclo di istruzione, richiamate nei documenti ministeriali nei vari livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale.
Competenze chiave:
- comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
- comunicazione nelle lingue straniere
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- competenze digitali
- imparare ad imparare
- competenze sociali e civiche
- spirito d’iniziativa
- consapevolezza ed espressione culturale
Vedi allegati 7) a fondo pagina.
8. Modello ministeriale Ccertificazione delle competenze al termine della scuola primaria (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742)
Vedi allegato 8) a fondo pagina.
9. Modello ministeriale Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742)
Vedi allegato 9) a fondo pagina
10. Vademecum "La valutazione oltre il voto" e allegati (in formato word e pdf)
vedi allegato 10) a fondo pagina
11. Modello di istituto - "Certificazione dei livelli di padronanza al termine della scuola dell'infanzia" - Certificazione dei livelli di padronanza al termine della scuola dell'infanzia.docx