Didattica, DAD e valutazione: indicazioni operative e materiali

1. Indicazioni nazionali d.m. N. 254 del 16/11/2012 per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione e aggiornamenti successivi

2. Curricolo verticale Infanzia – Primaria – Secondaria di 1°grado

Il curricolo d’ istituto

Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi le scuole.

Questo documento comprende i Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari declinati in  conoscenze e abilità al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°grado elaborati dai dipartimenti di settore.
I.R.C. curricolo verticale d'Istituto scuola dell'Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado

Vedi allegato 2) a fondo pagina.

3.  Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione

Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria

L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.

La caratteristica dell’UDA è la lezione di tipo laboratoriale da cui scaturisce un compito di realtà/autentico/ prestazione che ne valuti l’efficacia.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità maturando così una serie di competenze.

In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA,

specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione (modello per le Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria).

Vedi allegato 3) a fondo pagina.

4. Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione

Classi 3, 4 e 5 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado

L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.

In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione  (modello per classi 3, 4e 5 Scuole primarie e Scuola Secondaria di 1° grado).

Vedi allegato 4) a fondo pagina.

5. Rubriche valutative delle varie discipline Scuola Primaria, Scuola Secondaria e I.R.C.

Nei documenti in allegato sono raccolte le rubriche di valutazione approvate dai dipartimenti disciplinari e dal Collegio docenti: sono state ormulate per avere omogeneità valutativa all’interno dell’Istituto, tenendo presente la conoscenza dei contenuti disciplinari (conoscenze e abilità).

Sono qui inserite per agevolare la valutazione sommativa disciplinare e distinte in:

• Scuola primaria: per le classi 1 e 2 e 3, 4 e 5
  • Scuola secondaria di 1°grado
  • I. Religione Cattolica
    Vedi allegati 5) a fondo pagina.

6. Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria (classe 5)

Queste rubriche aiutano i docenti nella declinazione delle competenze chiave come da D.M. 3 ottobre 2017, n° 742 (Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione).

Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave richiamate nei documenti ministeriali nei livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale

Competenze chiave:

• comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
  • comunicazione nelle lingue straniere
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • competenze digitali
  • imparare ad imparare
  • competenze sociali e civiche
  • spirito d’iniziativa
  • consapevolezza ed espressione culturale

Vedi allegato 6) a fondo pagina.

7.  Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di 1°grado (classe 3)

Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave, anche I.R.C alla fine del primo ciclo di istruzione, richiamate nei documenti ministeriali nei vari livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale.

Competenze chiave:

• comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
  • comunicazione nelle lingue straniere
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • competenze digitali
  • imparare ad imparare
  • competenze sociali e civiche
  • spirito d’iniziativa
  • consapevolezza ed espressione culturale

Vedi allegati 7) a fondo pagina.

8. Modello ministeriale Ccertificazione delle competenze al termine della scuola primaria (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742)

Vedi allegato 8) a fondo pagina.

9. Modello ministeriale Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742)

Vedi allegato 9) a fondo pagina

10. Vademecum "La valutazione oltre il voto" e allegati (in formato word e pdf)

vedi allegato 10) a fondo pagina