DAD E VALUTAZIONE: indicazioni operative e materiali

1. INDICAZIONI NAZIONALI D.M. n. 254 del 16/11/2012 PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE  E AGGIORNAMENTI SUCCESSIVI

 

INDICAZIONI NAZIONALI 2012

 

INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI 22/02/2018

 

2. Curricolo verticale Infanzia – Primaria – Secondaria di 1°grado

Il curricolo d’ istituto

Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi le scuole.

Questo documento comprende i Traguardi per lo sviluppo delle competenze disciplinari declinati in  conoscenze e abilità al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di 1°grado elaborati dai dipartimenti di settore.
I.R.C. curricolo verticale d'Istituto scuola dell'Infanzia Primaria Secondaria di Primo Grado

Vedi allegato 2) a fondo pagina.
3.  Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione

Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria

L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.

La caratteristica dell’UDA è la lezione di tipo laboratoriale da cui scaturisce un compito di realtà/autentico/ prestazione che ne valuti l’efficacia.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità maturando così una serie di competenze.

In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA,

specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione (modello per le Scuole dell’Infanzia e classi 1 e 2 Scuola Primaria).

Vedi allegato 3) a fondo pagina.
4. Format UDA e relativo compito di realtà/autentico/prestazione

Classi 3, 4 e 5 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado

L’UDA è una parte fondamentale del percorso formativo e ne costituisce la base.

La caratteristica dell’UDA è la lezione di tipo laboratoriale da cui scaturisce un compito di realtà/autentico/ prestazione che ne valuti l’efficacia.

I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità maturando così una serie di competenze.

In allegato si trovano i modelli del nostro Istituto frutto dei lavori di dipartimento per declinare UDA specificandone semplicemente il titolo e più nel dettaglio la descrizione del Compito di realtà/autentico/prestazione  (modello per classi 3, 4e 5 Scuole primarie e Scuola Secondaria di 1° grado).

Vedi allegato 4) a fondo pagina.

5. Rubriche valutative delle varie discipline Scuola Primaria, Scuola Secondaria e I.R.C.

Nei documenti in allegato sono raccolte le rubriche di valutazione approvate dai dipartimenti disciplinari e dal Collegio docenti: sono state ormulate per avere omogeneità valutativa all’interno dell’Istituto, tenendo presente la conoscenza dei contenuti disciplinari (conoscenze e abilità).

Sono qui inserite per agevolare la valutazione sommativa disciplinare e distinte in:

  • Scuola primaria: per le classi 1 e 2 e 3, 4 e 5
  • Scuola secondaria di 1°grado 
  • I. Religione Cattolica
    Vedi allegati 5) a fondo pagina.

 

6. Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della Scuola Primaria (classe 5) 

Queste rubriche aiutano i docenti nella declinazione delle competenze chiave come da D.M. 3 ottobre 2017, n° 742 (Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione).

Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave richiamate nei documenti ministeriali nei livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale

Competenze chiave:

  • comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
  • comunicazione nelle lingue straniere
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • competenze digitali
  • imparare ad imparare
  • competenze sociali e civiche
  • spirito d’iniziativa
  • consapevolezza ed espressione culturale

Vedi allegato 6) a fondo pagina. 

 

7.  Rubriche valutative ai fini della certificazione delle competenze al termine della scuola secondaria di 1°grado (classe 3)

Queste rubriche aiutano i docenti nella declinazione delle competenze chiave come da D.M. 3 ottobre 2017, n° 742 (Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione).

Le rubriche sono declinate per tutte le competenze chiave, anche I.R.C alla fine del primo ciclo di istruzione, richiamate nei documenti ministeriali nei vari livelli: avanzato - intermedio - base - iniziale.

Competenze chiave:

  • comunicazione nella madrelingua o lingua d’istruzione
  • comunicazione nelle lingue straniere
  • competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  • competenze digitali
  • imparare ad imparare
  • competenze sociali e civiche
  • spirito d’iniziativa
  • consapevolezza ed espressione culturale

Vedi allegati 7) a fondo pagina.

 

8. Modello ministeriale Ccertificazione delle competenze al termine della scuola primaria (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742) 

Vedi allegato 8) a fondo pagina.

9. Modello ministeriale Certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione (D.M. 3 ottobre 2017, n° 742)

Vedi allegato 9) a fondo pagina

10. Vademecum "La valutazione oltre il voto" e allegati (in formato word e pdf)

vedi allegato 10) a fondo pagina

11. Modello di istituto - "Certificazione dei livelli di padronanza al termine della scuola dell'infanzia"

 vedi allegato 11)

11) Certificazione dei livelli di padronanza al termine della scuola dell'infanzia.docx

Programmazione infanzia
Programmazione primaria
Programmazione secondaria
2) Curricolo d'Istituto
2) I.R.C curricolo verticale.pdf
3) Format UDA per Infanzia e classi 1 e 2 Primaria
4) Format UDA per 3, 4 e 5 Primaria e Secondaria
5) Rubriche valutative classi 1 e 2 Primaria
5) Rubriche valutative 3, 4 e 5 Primaria
5) Rubriche valutative Secondaria
5) I.R.C. Rubriche valutative Primaria e Secondaria
6) Rubriche valutative per Certificazione competenze classe 5^ Primaria
7) Rubriche valutative per Certificazione competenze classe 3^ Secondaria
IRC traguardi sviluppo competenze fine primo ciclo
8) Modello ministeriale certificazione competenze al termine della scuola primaria
9) Modello ministeriale certificazione competenze al termine del primo ciclo di istruzione
10)Vademecum-La valutazione oltre il voto.pdf
Allegato 1 -Riprogettazione annuale disciplinare infanzia.docx
allegato 1 bis Modalità di autovalutazione infanzia.docx
Allegato 2 bis Modalità di autovalutazione classe prima scuola primaria.docx
allegato 2 riprogettazione annuale disciplinare primaria-secondaria.docx
Allegato n 3 VALUTAZIONE (per cl. 5^ primaria e classi sc. secondaria).docx
Allegato n.4 AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA (per cll. 2-3-4-5 primaria e cll. scuola secondaria).docx