VIAGGIO NELLA MEMORIA

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio.

In collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI, Il Ministero invita a partecipare al Viaggio diffuso della Memoria che si terrà durante la mattina del 28 gennaio p.v., giorno successivo al Giorno della Memoria, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Il Viaggio diffuso permetterà a studenti e docenti di ascoltare le testimonianze dei custodi della Memoria, gli interventi di autorità e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, da alcuni luoghi rilevanti per la storia delle persecuzioni nel nostro Paese: Campo di Fossoli, Stazione Tiburtina di Roma, Risiera San Sabba, Memoriale della Shoah di Milano e il MEIS - Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

La partecipazione al Viaggio diffuso della Memoria sarà garantita tramite il seguente link Viaggio diffuso nella memoria

Visita l'archivio dei progetti che le nostre scuole hanno attivato per non dimenticare.