Dirigenza

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente scolastico dell’Istituto è la prof.ssa Luella Guglielmin.

Riceve solo su appuntamento da richiedere al numero 0432 729023 o ai seguenti indirizzi mail: 

udic83100q@istruzione.it
dirigenteguglielmin@gmail.com

 

Si prega di usare l’indirizzo e-mail del dirigente solo per comunicazioni urgenti e personali, NON per comunicazioni, richieste e varie che necessitano di protocollazione e vanno quindi inviati alla mail dell’istituto.  

Il dirigente scolastico coordina tutto il personale e gestisce gli aspetti organizzativi e didattico-educativi dell’Istituto. Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in dirigente scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova. 

Dal Decreto Legislativo n. 165/01, art.25 “Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.”

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto.  È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

Ai dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.

ATA – SEGRETERIA

Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) è la sig.ra Stefania De Monte.  

e-mail: dsga.premariacco@libero.it

Il DSGA sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis Decreto Legislativo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il dirigente scolastico “è coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.”

 

STAFF DIRIGENZIALE

Art 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 e seguenti – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico  “Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, …, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Art. 1 c 83 L. 107/2015 Il dirigente scolastico può individuare nell’ambito dell’autonomia fino al 10 per cento di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica. 

Collaboratori del Dirigente scolastico: dott.ssa Paola Bertolini e prof.ssa Marzia Ursic

 e-mail: 

per docenti e genitori dell'IC: staff.dirigenza@icpremariacco.edu.it

per esterni: udic83100q@istruzione.it

 

Lo staff di direzione è presente presso gli Uffici di Presidenza:

- Paola Bertolini lunedì e mercoledì pomeriggio, martedì e giovedì 

- Marzia Ursic tutti i giorni dal lunedì al venerdì;