UN PATENTINO PER L'USO DELLO SMARTPHON

In data 11 febbraio 2020, nel giorno in cui ricorre il "Safer Internet Day 2020",ovvero la giornata per la sicurezza su internet, presso i locali della Fondazione Friuli a Udine, è stata presentata l' iniziativa "Il patentino per l'uso dello smartphone".

Tale proposta punta a fare un ulteriore passo avanti nell'affrontare l'emergenza educativa legata al costante aumento dei comportamenti scorretti in rete, dei reati on-line e del linguaggio d'odio sempre più diffuso nei Social Network.

La sperimetazione  partirà il prossimo anno scolastico, coinvolerà gli studenti di età compresa tra i 12 ed i 14 anni e circa 10 Istituti scolastici aderenti al progetto " Cittadinanza Digitale a Scuola".

Il percorso prevede:

- una formazione rivolta agli insegnanti;

- un percorso didattico rivolto agli alunni;

- una formazione rivolta ai genitori

- un test finale rivolto agli alunni.

Il nostro Istituto, presente alla conferenza stampa, ha fatto richiesta per essere inserito nella sperimentazione.

locandina.jpg