SOPRAVVIVENZA EMOTIVA


Due interessanti documenti elaborati da psicoterapeuti dell'Associazione Internazionale EMDR per la prevenzione e cura del trauma psichico emotivo, metodo psicoterapico scientificamente comprovato e riconosciuto dal Ministero della Salute e utilizzato anche durante diverse sciagure in Italia (terremoti, incidenti, ecc.) e nel mondo.

Un volume si rivolge ai bambini dai 4 anni in su, mentre l'altro è rivolto a ragazzi dai 15 anni in su ma facilmente comprensibile anche dai 13-14 anni.

 

1. "Libro sul coronavirus per i bambini" fatto da Anna Gomez

Scarica qui

2. "Libro sul coronavirus per gli adolescenti fatto da A.Verardo e G.Lauretti

Scarica qui

Soprattutto il primo volume richiede l'intermediazione dell'adulto con i bambini più piccoli, ma entrambi possono essere un valido supporto per aiutare bambini e ragazzi a conoscere e a gestire l'attuale non facile esperienza.

 

Si tratta di racconti simpatici, utili e molto ben studiati per dare gli strumenti ai bambini e ai ragazzi affinchè conoscano e gestiscano al meglio le emozioni, i sentimenti e i pensieri che vivono in questo periodo.

Anche non in presenza di traumi psichici ed emotivi, riteniamo possano comunque essere utili per esprimere, conoscere e superare ogni piccola paura, tensione o sentimento non facile in questo periodo.

Leggetelo con calma voi genitori e poi potrete presentarlo ai vostri figli: ci sono disegni da fare, descrizione dei propri pensieri e sentimenti, esercizi di rilassamento e c'è, soprattutto, la possibilità di affrontare con bambini e ragazzi gli aspetti della loro emotività, in maniera rassicurante e divertente."

Ins. Anna Guarnieri