Primi giorni di scuola

La scuola è ricominciata e, come ogni anno, fanno il loro ingresso a Settembre i nuovi piccini.

Mamma mia che emozione! Una moltitudine di stati d’animo si susseguono, si sovrappongono.

Tutto è così nuovo: adulti, bambini, abitudini, ambienti…

Cambiare non è mai facile. Affrontare il distacco dal contesto familiare non è semplice soprattutto per chi non è mai stato con adulti diversi da mamma e papà ma accoglienza significa anche aiutare a vivere le emozioni.

E così ecco che qualche lacrimuccia, qualche capriccetto, qualche momento di sconforto può inizialmente capitare anche se nel giro di qualche giorno fortunatamente la situazione cambia.

Le lacrimucce si trasformano in sorrisi, l’iniziale diffidenza lascia il posto alla fiducia verso le nuove figure di riferimento adulte e l’iniziale sconforto lascia il posto alla voglia di conoscere nuovi amichetti, di scoprire nuovi spazi, … ed ecco che la scuola diventa per ciascun piccino un luogo di incontro in cui i bambini e le bambine si conoscono, giocano, ascoltano, comunicano, inventano, scoprono, condividono idee ed esperienze ed imparano il piacere di stare insieme.

Buona visione!