PREMIO "IL SOLE PER AMICO" alla scuola primaria di Premariacco

26 MAGGIO 2023
Alunni della scuola primaria Ippolito Nievo di Premariacco, premiati al concorso nazionale “Il sole per amico”
Gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria di Premariacco si sono aggiudicati il secondo premio del concorso nazionale “Il sole per amico: impariamo a proteggere la pelle”.
Il concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione e dall’Intergruppo Melanoma Italiano ha premiato la creatività e l’efficacia del messaggio comunicati dall’opera realizzata dai ragazzini, un corto animato in stop motion, frutto di un laboratorio interdisciplinare coordinato dall’insegnante Giuliana Fedele.
Il premio vinto dagli alunni dell’I.C. Tina Modotti, giunge a coronamento del ventesimo anno di attuazione delle progettualità lanciate dall’Associazione Micolini in merito alla prevenzione del melanoma e di un’educazione nelle scuole ad una corretta esposizione al sole. Progettualità che si esplica nelle lezioni tenute dalla Dottoressa Agolzer e dai suoi collaboratori e dalle visite dermatologiche che coinvolgono ogni anno gli alunni delle classi quinte dell’Istituto.
Gli alunni si dichiarano orgogliosi e felici per aver creato un’opera che contribuirà alla divulgazione di corretti comportamenti nell’esposizione al sole e sono felici di lasciare il tesoretto del premio, 1.500 euro, da utilizzare per l’acquisto di materiali didattici, alla loro scuola.
Il video premiato.