PIOVONO PREMI ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PREMARIACCO! ITALIA NOSTRA CI PREMIA!

Giorni di grandi emozioni per la nostra scuola!

Il Settore Educazione al Patrimonio dell’Associazione Italia Nostra  comunica che la nostra Scuola si è classificata seconda in graduatoria, con una menzione speciale, nell’ambito del concorso nazionale “IN cerca del mio paesaggio” .

Il video proposto, “Suns claps frus Nadison”, ha particolarmente colpito la giuria per essere riuscito a trasmettere l’originale rapporto tra l’elemento naturale, il suono e le immagini.

Le attività laboratoriali sottese al prodotto emergono in tutta la loro evidenza.

Ora una rappresentanza di alunni è attesa a Roma, il giorno della premiazione, per dare il giusto rilievo alla scuola primaria di Premariacco.
La cerimonia si terrà il giorno 27 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nella sala Aldo Moro, Viale Trastevere 76/a.
Verranno consegnati, direttamente dai rappresentanti del ministero, una targa e il giudizio di merito. È previsto uno spazio per la proiezione del lavoro e una breve illustrazione da parte dei bimbi e degli insegnanti.

A insegnanti e bambini le congratulazioni da Italia Nostra

SOGGETTO DEL CORTOMETRAGGIO

La bellezza, i suoni, le pietre, i giochi sulle rive del nostro bellissimo fiume: il Natisone.

Le case, i muretti, i giochi fatti di pietre e di sassi del nostro paese sono regali del nostro fiume. Sulle sue sponde generazioni di bimbi hanno giocato, hanno varato le loro barchette e intrecciato amicizie.

Scriviamo sui sassi le nostre emozioni, le lasciamo andare parlando nella nostra lingua del cuore.

Ci mettiamo in ascolto e catturiamo il ritmo della natura.

Un laboratorio trasversale centrato sull’educazione ambientale, la musica e l’utilizzo creativo e inclusivo delle tecnologie.

Obiettivi:

Cooperare per realizzare un corto sul nostro fiume. Esplorare e documentare l’ambiente che ci circonda. Realizzare interviste sui giochi di un tempo. Sperimentare la lingua minoritaria orale e scritta, coinvolgendo saperi e competenze in diversi campi di esperienza. Confrontarsi in esperienze di scrittura creativa centrate sulle emozioni. Stare bene insieme. Scrivere una sceneggiatura per un corto. Produrre animazioni a passo uno.

Produrre ritmi e sonorità utilizzando voci, mani, piedi, sassi e legnetti.

Catturare suoni e rumori dell’ambiente fiume.

RISULTATI CONCORSO SUL SITO DI ITALIA NOSTRA

BANDO IN CERCA DEL MIO PAESAGGIO