InnovaMENTI
Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Remanzacco, guidate dalla prof.ssa Franco di Matematica e Scienze, hanno realizzato una delle proposte didattiche del corso InnovaMenti TECH che esplorava quattro tematiche tecnologiche (robotica, intelligenza artificiale, making e metaverso), calate in diversi scenari didattici nell’implementazione di metodologie attive quali il tinkering, hackathon, storytelling, inquiry e gamification. All’attività svolta dalle classi è stato assegnato il badge relativo al modulo "INTELLIGENZA ARTIFICIALE" e la documentazione prodotta può essere visionata sulla mappatura presente nella pagina web nazionale di Scuola Futura.
In sintesi, il progetto svolto prevedeva la realizzazione di un oggetto intelligente, una tapparella smart, e la simulazione della sua domotizzazione, come renderla cioè parzialmente autonoma e programmabile dall’utente. La tapparella smart doveva inoltre diventare un potenziale generatore di energia di facile utilizzo che potesse alimentare il router e/o le lampadine di una casa, di un camper o di una barca. Per l’orientamento delle lamelle, è stato utilizzato un dispositivo IOT che ha messo in connessione due schede elettroniche con sensori che scambiano informazioni raccolte in ingresso e permette la gestione della rotazione delle lamelle fotovoltaiche grazie all’attuazione di un servomotore. In definitiva, sfruttare la tecnologia in nostro possesso per incidere sulla qualità della vita delle persone.
L’attività ha permesso di migliorare la capacità degli alunni di affrontare e di risolvere problemi, cercando di trovare soluzioni alternative. Tuttavia, l’obiettivo principale non è stato costruire un oggetto altamente performante bensì alimentare la curiosità negli alunni e renderli un po' visionari, innescare la voglia di immaginare un mondo differente e, forse, contribuire a realizzarlo.