Patentino smartphone

Incontro (online) per i Genitori degli alunni delle classi prime delle Scuole secondarie di primo grado di Premariacco e Remanzacco.

L’Istituto Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco, in accordo con l’Associazione M.E.C. (Media Educazione Comunità) attiva sul territorio del F.V.G. da diversi anni con percorsi specifici,
vi invita ad un incontro con le figure di riferimento del progetto e in particolare don la dott.ssa Maria Lipone dell’Ass.ne M.E.C.
Martedì 28 febbraio 2023 alle ore 18.00 in modalità smart sulla piattaforma Meet di G Suite inserendo il nome della stanza: PATENTINO TINA MODOTTI

Il percorso didattico innovativo denominato “Patentino per lo Smartphone” è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e progettato per integrare e valorizzare la costruzione di un "curricolo verticale di cittadinanza digitale”, mirato a introdurre in maniera sistematica le competenze digitali nel percorso formativo di tutti gli studenti (adempiendo così alle direttive della legge 71/2017 per il contrasto del cyberbullismo), con un’azione specifica rivolta agli allievi che prevede anche la partecipazione dei genitori. In questo modo l’impatto diviene potenzialmente molto maggiore, sia a livello educativo che di sensibilizzazione della comunità rispetto alle sfide e alle opportunità delle tecnologie digitali. Il conseguimento del Patentino per lo smartphone da parte degli alunni, infatti, prevede il coinvolgimento attivo dei genitori al fine di stimolare il dialogo in famiglia sulla definizione di regole chiave e coerenti per l’utilizzo delle tecnologie.
Il progetto si estende ormai a più di 100 scuole secondarie di primo grado di tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.

Vi attendiamo numerosi all’incontro di martedì 28 febbraio.