DONNE AL BAUHAUS - LEONARDO DESIGNER -

Progetto "Donne Designer al Bauhaus Soggetto capofila Museo del Design del Friuli Venezia Giulia MuDeFri
Il nostro Istituto Tina Modotti, già coinvolto in workshop di design e impegnato in attività divulgativa in relazione alla fotografa friulana Tina Modotti, promuove per i suoi studenti la ricerca sulle donne Designer del Bauhaus. Era in previsione una serie di visite didattiche presso la mostra e una presentazione in classe a cura della dottoressa Anna Lombardi. L'emergenza della pandemia ha sospeso tali attività, ma vi presentiamo qui la presentazione e link utili per approfondire ugualmente l'argomento.

“Lo sapevi che in quattordici anni le tre sedi del Bauhaus avevano ospitato più di mille studenti ma che ben un terzo di loro erano donne? Alcune erano già delle professioniste quando si iscrissero al Bauhaus, quasi tutte completarono gli studi e si affermarono nel mondo del lavoro, altre scomparvero dal circuito artistico per rientrare nella sfera della vita privata, altre ancora furono delle meteore che frequentarono la scuola per poco tempo e delle quali è praticamente impossibile trovare informazioni. Molte dovettero scappare con l’avvento dei nazisti. Con questa mostra proponiamo la storia e il lavoro di molte di loro, non tutte ma molte di più di quelle comunemente note.”

VUOI SAPERNE DI PIÙ ?
Sfoglia la presentazione

Articoli di aprofondimento sono presenti nel blog del MuDeFri dove presto sarà anche on line una interpretazione grafica della mostra.
Vai agli articoli