Carnevale dei bambini a Orsaria!


Tradizionale sfilata dei bambini della scuola primaria di Premariacco Giovedì Grasso 20 febbraio dalle ore 10:30

Partenza dal cortile della sede segreteria dell'Istituto comprensivo di Orsaria.

“Tutti a bordo della Freccia Azzurra”

Quest’anno i bambini di Premariacco sono proprio fortunati,  in un solo colpo di bacchetta magica si sono ritrovati una Biblioteca, un’aula di Musica ed una di Tecnologia nella loro scuola! E qui ne scoprono e ne fanno  proprio di tutti i colori. Tra le innumerevoli cose hanno trovato la foto di un grande maestro e scrittore che li ha stupiti e affascinati con le sue fantastiche storie e filastrocche: Gianni Rodari! 

Hanno capito che “di imparare non si finisce mai/e quel che non si sa /è sempre più importante/ di quel che si sa già”.

Passano i giorni e si avvicina il Carnevale, proprio in quel periodo durante una ricreazione  vedono arrivare davanti all’ingresso della scuola nientepopodimeno che la “Freccia Azzurra”, guidata da un coraggioso capotreno che li invita a salire senza paura sul treno speciale che li porterà a fare un giro fantasmagorico attraverso lo spazio, il tempo e la fantasia! 

I bambini non se lo fanno ripetere due volte e così partono all’avventura per un viaggio tutt’altro che normale, passando per mondi senza limiti di confini, pregiudizi e regole gravitazionali, dove le differenze e le ingiustizie di ogni tipo vengono annullate dall’ottimismo di cui sono carichi i sogni, accompagnati dai ritmi delle filastrocche più strampalate che si possano mai immaginare. Il treno ogni tanto si ferma in qualche stazione speciale e allora si scoprono meraviglie di ogni tipo.

Ma attenzione, ce n’è una veramente “rimbombante”, è quella della “Terra dei Tamburi”!

Ad ogni stazione ci sono nuovi passeggeri...così, come ogni anno, i bambini di Premariacco a Carnevale si trascinano dietro mezzo paese fino ad arrivare nella piazza di Orsaria. 

Ma che giro vertiginoso hanno fatto!

 

 

Forza, tutti a bordo, si parteeeeee!

Carnevale dei bambini a Orsaria!