CARISSIME ALUNNE E CARISSIMI ALUNNI...

Carissime alunne e carissimi alunni,

in questi giorni, tanti ormai davvero, in cui non sentiamo le vostre voci nelle aule e nei corridoi delle scuole,  siamo tutti comunque in stretto contatto tra noi, lo dimostrano i disegni che ci mandate, pieni di colori, di movimento, di energia; ognuno di voi è a casa sua ma tutti siamo accomunati da un evento che sorprendentemente ha modificato le nostre abitudini e le nostre certezze.

È stupefacente capire e assistere a come nelle difficoltà possiamo sentirci ancora di più parte di un unico gruppo, è una esperienza che consola, è un imprevisto che nei tempi difficili ci rende più vicini è più capaci di umanità e ci ricorda che siamo una comunità viva.

Vi auguro di stare bene, di continuare ad apprezzare ciò che avete, di godere del vostro tempo, di aiutare i vostri genitori e la vostra famiglia ed imparare con il loro supporto a diventare grandi e dunque affrontare anche le difficoltà e i problemi di una quotidianità nuova che non ci deve però affliggere e demoralizzare.

Voi siete costantemente nei pensieri di tutti noi, soprattutto in quelli dei vostri insegnanti; i docenti non possono svolgere  le loro lezioni in presenza come sapete perchè le scuole sono chiuse; le maestre e i maestri, le professoresse e i professori  però ci stanno mettendo ancora più passione ed impegno, hanno raccolto una sfida, non facile, talvolta insidiosa come la scuola a distanza, ma in questo momento c'è il bisogno di continuare per quanto possibile il lavoro scolastico e predisporre per voi i materiali necessari per favorire il vostro percorso sulla strada della vita, seppur con modalità e attività diverse rispetto a quanto siete abituati a fare.

Da parte mia, carissimi bambini e ragazzi vi stringo tutti in un abbraccio virtuale, ricordate che in momenti come questi le Distanze Avvicinano, tutti dobbiamo farne tesoro, oggi, per il nostro domani.

prof.ssa Luella Guglielmin