27 gennaio "Giornata della Memoria"

memoria

Vogliamo ricordare a tutti che il 27 gennaio ricorre il “Giorno della Memoria” istituito  con la legge 211 del 20 luglio 2000 per ricordare la data (27 gennaio 1945) dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e per commemorare la Shoah. Vogliamo rendere omaggio a tutti quei cittadini ebrei vittime di leggi razziali, persecuzioni, deportazione, prigionia e sterminio e a tutti coloro che si opposero a quel folle progetto di genocidio non esitando a salvare altre vite e a proteggere, in condizioni difficili, i perseguitati mettendo a rischio anche la propria vita.

Vi vogliamo invitare, anche nei prossimi giorni, a ricercare informazioni a discutere a raccontare con i vostri disegni:

così anche noi potremo sapere, ricordare e non dimenticare mai!

GIORNO DELLA MEMORIA PROPOSTE DIDATTICHE PER UNA LEZIONE NON RETORICA.

Consigli utili per affrontare il tema della Shoah nel modo più corretto con gli alunni e gli studenti.
Appunti e proposte per la didattica della Shoah
a cura della

Professoressa Clotilde Pontecorvo Università "La Sapienza" Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione tratte dal sito www.ucei.net

nel file a fondo pagina.