RSU

Le RSU sono costituite all'interno della struttura lavorativa mediante elezioni.

Organo collegiale

Cosa fa

Hanno diritto a votare tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (art. 3 - Accordo quadro 1998 - Parte seconda) L'ARAN ha precisato che a seguito dell'Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Quadro, per le modifiche all'accordo collettivo Quadro per la costituzione delle RSU per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7 agosto 1998 - sottoscritta il 28 novembre 2014 - sono stati ampliati i diritti di elettorato attivo e passivo del personale con rapporto di lavoro a tempo determinato. Sono eleggibili i lavoratori appartenenti alle liste che possono essere presentate:

• dalle associazioni sindacali che hanno sottoscritto l'accordo quadro del 1998;
  • dalle associazioni autonome che abbiano aderito all'accordo stesso.

Per la presentazione delle suddette liste è richiesto un numero di firme variabile a seconda del livello occupazionale. Il sistema di voto è proporzionale e segreto. Queste disposizioni non possono essere in alcun modo derogate da accordi successivi, quale che sia il livello di contrattazione (contratto collettivo nazionale di lavoro o decentrato).

Le modalità di voto sono stabilite a livello di contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) o con specifici accordi tra le RSU e la controparte datoriale. In ogni caso devono essere stabiliti il periodo di validità degli organismi rappresentativi delle R.S.U. (di norma pari a tre anni) e le procedure di voto.

R.S.U. (Rappresentanze Sindacali Unitarie)

Dall’anno 2000 è istituita la R.S.U., un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro, pubblico e privato. Nella scuola è costituita da tre/quattro persone elette da tutti gli operatori, docenti e Ata, iscritti o no a un sindacato.

La RSU si occupa dei criteri con cui i lavoratori saranno utilizzati dal Dirigente Scolastico per realizzare il piano dell’offerta formativa e tutte le altre iniziative che il Collegio promuoverà. Questi criteri saranno negoziati e scritti nel contratto integrativo d’Istituto. Alle negoziazioni partecipano anche i sindacati provinciali firmatari del contratto di lavoro nazionale come garanti del contratto nazionale.

Istituto Comprensivo "Tina Modotti" di Moimacco, Premariacco e Remanzacco

Altri componenti

La RSU di Istituto è rappresentata da:

Francesco Cendou docente della scuola primaria di Premariacco

Flavia Lo Cuoco docente della scuola primaria di Remanzacco

Antonella Ermacora collaboratrice scolastica in servizio presso la scuola dell'infanzia di Remanzacco

Tag pagina: Segreteria Organigramma Rsu - rappresentanza sindacale unitaria