Scuola Primaria Ippolito Nievo di Premariacco

Scuola Primaria Ippolito Nievo di Premariacco

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Scuola Primaria Ippolito Nievo di Premariacco

Coordinatrici di sede:

  • Docente Mara Cernoia
  • Docente Manola Sabbadini

Orari

Tempo scuola a tempo pieno su 5 giorni dal lunedì al venerdì. 

Ingresso ore 8:00  

Uscita ore 16:00

Dove si trova

Scuola Primaria Ippolito Nievo di Premariacco

Modalità di accesso

L'ingresso è situato in Via della Chiesa, 30, Premariacco

Info

ORGANIZZAZIONE MENSA
La mensa è prevista su due turni:

  • 12.30 classi prime
  • 13.00 classi seconda, terza, quarta e quinta

La mensa prevede pasti preparati in loco, nella cucina presente nella scuola.I pasti consumati dagli alunni sono confezionati giornalmente dalle cuoche nella cucina interna seguendo il menù predisposto in collaborazione con l’A.S.S. 4 “Medio Friuli” – Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione.
Sono previsti menù alternativi per i bambini che seguono diete speciali e che rispettano particolari regimi dietetici per motivi etico – religiosi.

SERVIZI
È attivo il servizio gratuito di pre accoglienza dalle ore 7.30 e un servizio di post accoglienza; le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Il servizio verrà attivato indipendentemente dal numero di iscritti.
Le attività di post accoglienza si concretizzeranno nella realizzazione di attività teatrali e di canto in lingua inglese e saranno tenute da insegnanti di madre lingua.
Il servizio scuolabus è gratuito.

SPAZI INTERNI ED ESTERNI
È un edificio di nuovissima costruzione che si sviluppa su due piani. È dotato di sette aule didattiche ampie e molto luminose, con una piccola aula comunicante per le attività individualizzate o laboratoriali; di servizi igienici ai piani; di laboratorio multimediale attrezzato con dotazioni informatiche, di una sala insegnanti, di un’aula di musica, di una biblioteca, di una mensa con annessa una cucina ed di un ampio atrio che viene utilizzato per le attività comuni e per le attività di prescuola.
Il primo piano è raggiungibile anche con l’ascensore; qui è presente un ampio terrazzo che può essere utilizzato per attività didattiche e/o ludico ricreative come pure l’ampio cortile all’esterno della scuola.
L’ amministrazione comunale mette a disposizione una palestra attrezzata presente nell’edificio della Scuola Secondaria di 1°grado e facilmente raggiungibile a piedi.
All'esterno un ampio cortile e uno spazio dedicato all'orto scolastico.

PROGETTI
Progettualità che accomunano tutte le classi:
"Scuola attiva sul territorio - Musica maestra"
"Orto scolastico"
"LeggiAMO 0-18" (è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia)
"Laboratorio artistico"
"Artigiani digitali"
"La corsa contro la fame" (L'iniziativa è promossa da Fondazione Azione contro la fame)
Desideriamo offrire ai nostri bambini la possibilità di utilizzare linguaggi diversi per condividere esperienze ed emozioni, coinvolgendoli in esperienze immersive nella bellezza del nostro territorio.
Saperi curricolari sì, ma con attenzione alle corrette relazioni interpersonali, alla percezione del sè, alla convivenza democratica, all’interculturalità, all’educazione ambientale ed alla salute.
Forte l'impegno verso le lingue straniere e minoritarie e l’utilizzo consapevole e creativo delle tecnologie.

USCITE DIDATTICHE
Tutte le classi sono coinvolte in uscite didattiche su percorsi strettamente legati alle progettualità didattiche e volti alla scoperta, ricerca e valorizzazione del proprio ambiente e territorio.

Tag pagina: Scuola primaria